Vai al contenuto
PLC Forum


Zodiac Indigo problemi scheda gruppo motore


NoviMax78

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Vorrei chiedevi una mano su un problema del pulitore per piscine Zodiac Indigo.

Mentre stava funzionando regolarmente in piscina, ad un tratto si è fermato e non vuole più funzionare.

L'ho smontato e dopo varie prove sono arrivato al gruppo motore.

Appena aperto anche il gruppo motore, ho notato che al suo interno vi era dell'acqua (motivo ancora da capire).

L'ho asciugato, ma niente. No riparte.

Allora ho testato i due motori con una tensione esterna a 24 volt e funzionano, per cui quasi sicuramente il problema sarà la scheda.

C'è qualcuno che potrebbe aiutarmi a ripararla?

WhatsApp Image 2019-09-15 at 15.50.43.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


prova a controllare se i relè funzionano dando corrente ai due ferretti ( da un lato ci sono una serie irregolare di entrate e uscite, dall' altra ci sono i due spinotti dove collegarci la corrente). se senti scattare il relè vuol dire che funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, il_righi scrisse:

prova a controllare se i relè funzionano dando corrente ai due ferretti ( da un lato ci sono una serie irregolare di entrate e uscite, dall' altra ci sono i due spinotti dove collegarci la corrente). se senti scattare il relè vuol dire che funziona

Ci provo. grz

1 ora fa, Trans Istor scrisse:

Se hai un alimentatore da banco o simile ci si puo provare altrimenti lascia perdere..

L'alimentatore ce l'ho. Domenica provo a fare la prova consigliata da il_righi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente non si parte dai relè, sulla scheda ci sono diversi componenti in TO220, possono essere regolatori di tensione, intanto vedere che  eroghino tensione giusta, se no applicarel l'alimentatore da banco partendo da una tensione come quella supposta e corrente quasi zero, poi salire con la corrente e vedere se qualcosa comincia a scaldarsi..

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Trans Istor scrisse:

Veramente non si parte dai relè, s

A chiunque potrebbe sembrare che tu abbia ragione , ma, quelle schede di controllo pulitori hanno un auto-test al inizio ciclo di funzionamento che se trova più bassi o più alti gli assorbimenti dei motori , nel caso di quello di trazione sono controllati in entrambi i sensi , blocca il funzionamento di tutto quanto. La sola accensione in aria , fuori dal acqua , fa fermare tutto.

Per questo motivo , senza schema o almeno una certa confidenza con il modello ( che io questo non lo conosco ) , non si può fare un granché .

Tornando al suggerimento di il_righi , due sono le possibilità :

1. Sa qualche trucchetto del mestiere , e 

2. L'ha sparata grossa ...

Link al commento
Condividi su altri siti

il 15/9/2019 at 15:51 , NoviMax78 scrisse:

ho notato che al suo interno vi era dell'acqua (motivo ancora da capire)

Qui , se il ''contenitore'' dei motori è sano , quattro sono le possibili vie dell'acqua :

- tenuta albero ventola 

-tenuta albero motore/i trazione

-guarnizione cavo alimentazione e

-guarnizione coperchio 

 

Spero che tu abbia sciacquato bene la scheda dopo l'apertura , l'acqua di piscina è tutt'altro che distillata , è abbastanza corrosiva, sopratutto se andate con il sale .

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, gabri-z scrisse:

Tornando al suggerimento di il_righi , due sono le possibilità :

1. Sa qualche trucchetto del mestiere , e 

2. L'ha sparata grossa ...

Ritrovando l'amico patinatore sul forum risulta che la seconda è valida ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...