Vai al contenuto
PLC Forum


Domotizzare caldaia baxi


Tabs78

Messaggi consigliati

Ciao, mi scuso ma non ricordo se ho già postato la domanda su questo forum.

Ho una caldaia Baxi luna con il comando remoto che vedete in foto.

Volevo capire come potrei domotizzarla magari con un costo contenuto.

Ringrazio chi vorrà aiutarmi, se possibile senza linguaggi molto tecnici, vorrei capire se è una spesa che voglio affrontare e il grado di difficoltà. Anche perché la caldaia ha già 15anni quindi può durare altri 15 come lasciarmi domani.

Grazie

 

IMG_20190912_211617.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, hulio75 scrisse:

Cosa intendi per domotizzare?

e quanto è il budget?

domande che aiuteranno a risponderti

Intervento abbastanza base cioè poter accendere da smartphone, utilizzarlo con Alexa.

 

Budget non saprei. Tieni conto che fino a 2 mesi fa non sapevo il significato del colore dei cavi elettrici e sono riuscito a montarmi 8 shelly compreso su tapparelle e due sonoff al controller dei fancoil. Questo per dire che magari se fosse stato troppo difficile per me un elettricista mi avrebbe chiesto 300€ e non lo avrei fatto visto che non erano cose indispensabili. Se il dispositivo da inserire costa poco magari stavolta pago l'installatore se io non sono capace

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 

Che modello di caldaia è? 

 

Su alcuni modelli il controllo remoto ha l'ingresso per collegare un relè collegato ad un combinatore telefonico, in modo da attivare il riscaldamento da remoto. 

 

Prova a verificare se il tuo ne è dotato. In tal caso ci puoi collegare un relè comandato da Alexa. 

 

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, marco1278 scrisse:

Ciao, 

Che modello di caldaia è? 

 

Su alcuni modelli il controllo remoto ha l'ingresso per collegare un relè collegato ad un combinatore telefonico, in modo da attivare il riscaldamento da remoto. 

 

Prova a verificare se il tuo ne è dotato. In tal caso ci puoi collegare un relè comandato da Alexa. 

 

Ciao 

Modello uno di questi: luna in 240fi 310fi 1310fi

 

Devo capire come individuarli, sulla caldaia non vedo scritte 

 

Ci sarebbe il problema che il remoto gestisce anche l'acqua sanitaria

 

Una cosa che voglio evitare è che sia l'installatore a "impormi il dispositivo" perché spesso mettono quello che conoscono, fanno la cresta etc.

Modificato: da Tabs78
Link al commento
Condividi su altri siti

baxi sinceramente la conosco molto poco

solitamente le caldaie hanno la possibilita di collegare un termosatato (un banale contatto)

il pannello remoto della caldaia solitamente prevede la possibilita di escudere la funzione di regolazione e di usare il contatto per l'acceso/spento (il termostato)

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, click0 scrisse:

baxi sinceramente la conosco molto poco

solitamente le caldaie hanno la possibilita di collegare un termosatato (un banale contatto)

il pannello remoto della caldaia solitamente prevede la possibilita di escudere la funzione di regolazione e di usare il contatto per l'acceso/spento (il termostato)

Vedrò di trovare lo schema ma il manuale è per tutti e tre quei modelli e non so come capire la mia quale è

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Le caldaie Baxi, Hermann, ecc. denominate IN essendo destinate all'installazione all'esterno non hanno comandi a bordo, quindi tutte le funzioni(compreso il riempimento dell'impianto) vengono gestite dal comando remoto che è parte integrante della caldaia. Comunque:

4 ore fa, marco1278 scrisse:

Su alcuni modelli il controllo remoto ha l'ingresso per collegare un relè collegato ad un combinatore telefonico, in modo da attivare il riscaldamento da remoto. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, vincenzo barberio scrisse:

Le caldaie Baxi, Hermann, ecc. denominate IN essendo destinate all'installazione all'esterno non hanno comandi a bordo, quindi tutte le funzioni(compreso il riempimento dell'impianto) vengono gestite dal comando remoto che è parte integrante della caldaia. Comunque:

 

Ma questo relè che cosa sarebbe? cioè tipo shelly? Lascierebbe intatta la gestione dall'attuale comando remoto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
7 ore fa, vincenzo barberio scrisse:

non hanno comandi a bordo,

Ma avranno pure la possibilità di abbinare un banalissimo termostato on off!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

7 ore fa, vincenzo barberio scrisse:

Le caldaie Baxi, Hermann, ecc. denominate IN essendo destinate all'installazione all'esterno non hanno comandi a bordo, quindi tutte le funzioni(compreso il riempimento dell'impianto) vengono gestite dal comando remoto che è parte integrante della caldaia. Comunque:

 

Ma questo relè che cosa sarebbe? cioè tipo shelly? Lascierebbe intatta la gestione dall'attuale comando remoto? Nel manuale ho trovato queste cose:

Screenshot_20190917-070438.jpg

Screenshot_20190917-070626.jpg

Modificato: da Tabs78
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho guardato il manuale.

 

Potresti provare a collegare un normale termostato ai morsetti che ti ho segnato in rosso nell'immagine.

In teoria se lasci sempre spento il comando remoto (che usi solo come regolatore) la caldaia dovrebbe essere comandata dal nuovo termostato.

Immagine.thumb.png.39ddfbd041c489472ae6ac666bc70334.png

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, marco1278 scrisse:

Ciao,

ho guardato il manuale.

 

Potresti provare a collegare un normale termostato ai morsetti che ti ho segnato in rosso nell'immagine.

In teoria se lasci sempre spento il comando remoto (che usi solo come regolatore) la caldaia dovrebbe essere comandata dal nuovo termostato.

Immagine.thumb.png.39ddfbd041c489472ae6ac666bc70334.png

 

 

 

 

Grazie. Miei dubbi:

1 come faccio una prova senza spendere soldi per un termostato che potrebbe non servirmi?

2 se lo metto lì è alimentato o devo fare un ponte?

3 ma l'acqua sanitaria?l'avrei a termostato spento?

4 il fatto che la caldaia sia esterna anche se incassata nel muro, mi impone la scelta di un dispositivo particolare?

5 dove cavolo saranno quei morsetti che mi indichi il manuale non è molto preciso

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Per fare una prova puoi benissimo usare un pezzo di cavo e collegare tra di loro i morsetti.

 

2. Il termostato deve chiudere il contatto. 

 

3. L'acqua calda sanitaria la avrai anche a termostato spento. 

 

4. Il nuovo termostato lo devi montare dentro casa. 

 

5. Devi smontare il pannellondella caldaia e cercare la morsettiera. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Non capisco perchè vuoi remotare inutilmente quando quel cronotermostato fa già tutto e di più basta saperlo usare è meglio di uno shelly o sonoff, tra l'altro quel termostato usa un protocollo bus, fai attenzione a non fare corti o altro sui collegamenti perchè se si guasta lo devi ricomprare la caldaia non funziona senza quello, poi fai come vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Si credo di sapere cosa vuol dire da remoto e derivati, ma quello che dico io per comandare a distanza una caldaia ci vuole un motivo ben preciso non perchè smartizzare la casa è di moda, nel senso hai una casa in montagna e vuoi accendere il riscaldamento quando ti serve , o nella tua abitazione ci abiti saltuariamente e vuoi trovare la casa calda al rientro lo capisco , ma se non spieghi il perchè non riesco a capire perche complicare il funzionamento della caldaia, spero di essermi spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ero dubbioso su questi termostati che vanno tanto di moda e alla fine mi sono fatto un'idea: secondo me possono servire se scelti bene e usati bene. Ci sono modelli che riescono a crearsi un modello termico della casa e capire da soli di quanto possono abbassare la temperatura senza influire sui consumi. Sono sempre connessi a internet e sanno con precisione le condizioni climatiche esterne. Inoltre sanno quando ti stai allontanando da casa in modo da poter attivare la modalità di saving. 

 

Tutto questo saving, a mio parare, funziona solo se sono collegati alla caldaia tramite bus, in modo da poter farla lavorare in modulazione. Comandarla con il normale contatto on/off vanifica il tutto. 

 

Diciamo che comandare da remoto accensione e spegnimento della caldaia, per me, non ha molto senso. 

A casa mia ho acceso h24 con regolazione climatica e la casa è sempre alla stessa temperatura a qualunque ora. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...