Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto interrato su corrugato esistente


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

vorrei modificare l’impianto elettrico interrato del giardino.

 

Rimuovendo il lampioncino che il costruttore aveva collocato in mezzo al prato ho scoperto che il cavo viaggia in un corrugato verde rigido (circa 30mm di diametro).

A partire dal punto in cui ho rimosso il lampioncino vorrei giuntare un altro pezzo di cavo per posizionare I corpi illuminanti sul muro che delimita il giardino che dista dal centro circa 3mt.

Volevo chiedervi un consiglio su come montare la scatola di derivazione ip55 che verrà interrata.

Se utilizzo i pressacavi mantengo l’interno della scatola di derivazione stagno ma l’acqua non rischia di penetrare nel corrugato verde? È un problema? Devo prevedere un ‘collegamento’ tra il corrugato e la scatola? 

È necessario riempire la scatola di gel anche se uso i pressacavi in entrata e in uscita?

e per finire se per gli ultimi metri devo utilizzare di nuovo un pezzo di corrugato verde all’interno del quale far scorrere il cavo (che collegherò ad una scatola a parete) devo in qualche modo cercare di chiuderne l’estremità in modo che non vi possa entrare la pioggia e l’acqua dell’irrigazione? In breve non capisco se i corrugati debbano essere ‘giuntati’ per evitare ristagno d’acqua o se è previsto che nel corrugato vi sia acqua o ristagno perchè il cavo che hanno utilizzato è adatto ad essere interrato (FG7OR-0,6/1kV). Grazie per l’aiuto.

 

 

42183018-67EC-4DDA-B365-093ED6007053.jpeg

Modificato: da Bullx
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • hfdax

    19

  • Bullx

    17

  • del_user_233069

    12

  • ROBY 73

    5

1 ora fa, Bullx scrisse:

Buonasera a tutti.

Ciao e buonasera

 

1 ora fa, Bullx scrisse:

Rimuovendo il lampioncino che il costruttore aveva collocato in mezzo al prato ho scoperto che il cavo viaggia in un corrugato verde rigido (circa 30mm di diametro).

 

Dalla foto è il classico tubo da incasso da 32 mm   purtroppo partiamo male . . É un tubo flessibile da incasso , non da posa interrata

 

1 ora fa, Bullx scrisse:

Volevo chiedervi un consiglio su come montare la scatola di derivazione ip55 che verrà interrata.

 

Attenzione     una scatola ip 55  NON può essere interrata

 

1 ora fa, Bullx scrisse:

In breve non capisco se i corrugati debbano essere ‘giuntati’ per evitare ristagno d’acqua o se è previsto che nel corrugato vi sia acqua o ristagno perchè il cavo che hanno utilizzato è adatto ad essere interrato (FG7OR-0,6/1kV). G

 

No   ti spiego    il cavo che hanno usato e del tipo correttamente trasmesso per posa interrata

 

Il tubo flessibile si usa come "guida" per il cavo e per avere un minimo di protezione meccanica

 

Andrebbe meglio usare un cavi dotto , ti spiego poi perché , ma prima ci terrei a precisare una cosa

 

Il lavoro di giunta del cavo a metà giardino no , no    dovresti cambiarlo tutto proprio perché la giunzione che vuoi realizzare è il punto debole del sistema . . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Qualche rapido consiglio che mi sento di darti:

non interrare mai una cassetta di derivazione (anche se IP99)

non metterla nemmeno in un pozzetto

non utilizzare gel per riempire la scatola

metti un pozzetto (anche piccolo) e fai una santa giunta con del buon autoagglomerante... questo sconosciuto.

IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, grazie a tutti per avermi risposto.

proverò a capire da dove proviene il cavo, se ci riesco lo sfilo e lo sostituisco con uno adatto.

ipotizzando di riuscire a rintracciare da dove proviene, di riuscire ad utilizzarlo per tirare un altro cavo, lo dovrei comunque far passare nel corrugato verde da 32. 

Un pozzetto vorrei evitare di metterlo perchè sarebbe proprio nel centro del prato.

andrebbe bene giuntare un altro pezzo di corrugato in qualche modo (giuntura non a tenuta stagna ovviamente) e par passare un nuovo cavo?

grazie di nuovo per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
9 hours ago, Maurizio Colombi said:

 

non utilizzare gel per riempire la scatola

 

Il gel, sia bicomponente che siliconico, è un prodotto eccellente e duraturo, perché non usarlo se deve realizzare un lavoro definitivo ? Ho giuntato una pompa da immersione per un pozzo con una muffola e bicomponente oltre 10 anni fa, ancora sta lì integra.

Link al commento
Condividi su altri siti

il lampioncino da cui parti è di quelli classici con lampada montata su tubo in fibra?

 

io in questo caso fare un collegamento nello stelo appena sotto il porta lampada.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Bullx scrisse:

andrebbe bene giuntare un altro pezzo di corrugato in qualche modo

Esistono dei manicotti in plastica fatti apposta per giuntare tra loro i tubi corrugati.

Sfila il cavo esistente

Aggiungi il pezzo di tubo mancante e raccordando i tubi col manicotto

Impermeabilizza la giunta con del nastro autoagglomerante.

A quel punto infila il cavo nuovo della giusta lunghezza

Evita come la peste le giunzioni tra conduttori interrate senza pozzetto.

 

PS. se non trovi il corrugato dello stesso colore fa niente, l'importante è che sia dello stesso diametro.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, desperado74 scrisse:

Il gel, sia bicomponente che siliconico, è un prodotto eccellente e duraturo, perché non usarlo se deve realizzare un lavoro definitivo ?

Sono d'accordo ma la scatola di derivazione interrata senza pozzetto proprio no. :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi..ma secondo me il problema non è il giunto.. il problema  è NON fare il giunto , che sia nastro o gel....

parliamo di pochi metri di cavo..sicuramente costa meno cambiare il cavo per intero....

Poi purtroppo , gia a vedere la foto del corrugato , l'impresa ha lesinato sul diametro e sul fatto di non usare un vero cavidotto.... sicuramente non scorrerà indietro....

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, luigi69 scrisse:

l'impresa ha lesinato...sul fatto di non usare un vero cavidotto...

E quando mai li hai visti usare nei giardini residenziali? Credo nemmeno le ville di Arcore....:whistling:

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
1 hour ago, hfdax said:

Sono d'accordo ma la scatola di derivazione interrata senza pozzetto proprio no. :toobad:

Anche io assolutamente no. Alloggiata all’interno di un pozzetto. Però nel suo caso il pozzetto è antiestetico 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, luigi69 scrisse:

Dario... io li uso.... proprio perchè prima o poi i cavi sono da sfilare, aggiungere, sostituire, ....👽 oddio...l'alieno sono io ?

Mi sa di si. Ma come ho sempre pensato dagli alieni abbiamo molto da imparare.

 

13 minuti fa, desperado74 scrisse:

Però nel suo caso il pozzetto è antiestetico 

Esatto. L'estetica ha sempre la priorità.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Di nuovo grazie per le risposte. Comincio a orientarmi.

Procederei sostituendo il cavo con uno nuovo più lungo e più adatto, sperando che scorra.

Giunterei un corrugato di pari sezione col nastro come suggerito da @hfdax, su questo punto ancora non mi è chiaro se è rilevante che ci sia acqua nel corrugato. Se io lo giunto in ogni caso alla fine ci sarà un’estremità che esce da terra e lo bene o male tra pioggia e irrigazione di acqua un po ne entrerà.

Ora la domanda stupida che mi vergogno a fare: l’appartamento è stato costruito nel 2015 e l’illuminazione del giardino ha un suo interruttore dedicato nel quadro elettrico.

l’origine del cavo che spunta nel centro del giardino è più probabile che si trovi nella scatola di derivazione principale che stà sotto il quadro elettrico o è più probabile che sia derivato da una press esterna?

solo per capire dove iniziare a cercare ammesso che sia possibile rispondere a questa domanda.

 

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nuovo grazie per le risposte. Comincio a orientarmi.

Procederei sostituendo il cavo con uno nuovo più lungo e più adatto, sperando che scorra.

Giunterei un corrugato di pari sezione col nastro come suggerito da @hfdax, su questo punto ancora non mi è chiaro se è rilevante che ci sia acqua nel corrugato. Se io lo giunto in ogni caso alla fine ci sarà un’estremità che esce da terra e lo bene o male tra pioggia e irrigazione di acqua un po ne entrerà.

Ora la domanda stupida che mi vergogno a fare: l’appartamento è stato costruito nel 2015 e l’illuminazione (giardino compreso) ha un suo interruttore dedicato nel quadro elettrico.

l’origine del cavo che spunta nel centro del giardino è più probabile che si trovi nella scatola di derivazione principale che stà sotto il quadro elettrico o è più probabile che sia derivato da una press esterna?

solo per capire dove iniziare a cercare ammesso che sia possibile rispondere a questa domanda.

 

P.S. Ho aperto la scatola di derivazione principale, ci sono tantissimi cavi, una decina fascettati insieme con un cartellino ‘linea luce’.

Sono tutti cavi singoli, che si infilano in corrugati neri nel muro. Nessuno di questi sembra apparentemente infilarsi nella spessa guaina bianca di quello che trovo in giardino.

 

mi chiedo se questo tipo di cavo viaggi nelle canaline interne all’appartamento o se lo devo cercare da qualche altra parte...

 

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Bullx scrisse:

Giunterei un corrugato di pari sezione col nastro come suggerito da @hfdax,

Non dimenticare di usare il manicotto e il nastro autoagglomerante o la giunzione durerà qualche settimana.

 

3 ore fa, Bullx scrisse:

Ho aperto la scatola di derivazione principale, ci sono tantissimi cavi, una decina fascettati insieme con un cartellino ‘linea luce’.

Sono tutti cavi singoli, che si infilano in corrugati neri nel muro. Nessuno di questi sembra apparentemente infilarsi nella spessa guaina bianca di quello che trovo in giardino.

Si tratta di un cavo multipolare?

Puoi postare qualche foto del cavo, della cassetta e del quadro elettrico (chiuso e aperto)?

Hai una sonda tirafili?

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, il cavo è tripolare.

certamente mi doterò anche del manicotto, ho già ordinato il nastro agglomerante.

non ho una sonda ma me la posso procurare.

ho messo anche una foto dove si vede lo scavo e la parete della casa. Sulla parete (anche se non si vede) c’è una plafoniera controllata dallo stesso interruttore che controlla il lampioncno.

Allego le foto, grazie per l’aiuto.

3C606BEC-4A5A-470D-8026-6B823F9A8769.jpeg

97BEB818-7F37-45EC-92AC-915A819C30AC.jpeg

9DCC3B6F-E5D4-478F-942D-C548F276A930.jpeg

A23869CC-F84F-4308-9DD0-694D08CE1B07.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Bullx scrisse:

ancora non mi è chiaro se è rilevante che ci sia acqua nel corrugato.

Diciamo che non è l'ideale ma se il cavo infilato è di tipo adeguato (FG7, FG16, HRN7) non è neanche un problemone.

 

14 ore fa, Bullx scrisse:

l’origine del cavo che spunta nel centro del giardino è più probabile che si trovi nella scatola di derivazione principale che stà sotto il quadro elettrico o è più probabile che sia derivato da una press esterna?

hai scritto che:

1 ora fa, Bullx scrisse:

c’è una plafoniera controllata dallo stesso interruttore che controlla il lampioncno.

e anche:

15 ore fa, Bullx scrisse:

l’illuminazione del giardino ha un suo interruttore dedicato nel quadro elettrico.

È questo l'unico dispositivo da cui accendi e spegni l'illuminazione esterna? Esiste un interruttore in qualche scatola portafrutto o un crepuscolare o altro? Saperlo permetterà di ipotizzare una risposta.

 

Intanto puoi capire dove vanno i fili in uscita dall'interruttore del quadro, seguili verso il basso e scopri dove arrivano nella cassetta di derivazione sotto il quadro. Per farlo afferra il filo nel quadro in prossimità del tubo in cui entra e tiralo leggermente. Vedrai muoversi lo stesso filo nella cassetta. Una volta identificato mettici un pezzo di nastro o qualcosa che lo contrassegni. Quindi controlla a cosa è collegato o/e dove va ad infilarsi.

Dalla foto non si vede vene ma l'impressione è che in quella cassetta arrivino solo tubi neri. Confermi?

 

Il cavo sembra un normale FG7 tripolare. L'anima marrone del cavo deve essere collegata (assieme al filo che da corrente alla plafoniera) al dispositivo di comando di cui sopra (se esiste) al quale deve arrivare anche il filo proveniente dall'interruttore nel quadro, perciò quello può essere il punto in cui arriva il tubo verde con il cavo tripolare. Se non esiste un comando luce il punto di arrivo potrebbe essere dove sta la plafoniera.

 

Ps: se ti è possibile, sarebbe utile una foto più chiara del quadro in cui si riesca a leggere le stampigliature sui dispositivi. o magari più foto fatte da vicino. Quale è l'interruttore del quadro che comanda le luci esterne? Di che colore sono i fili che escono da sotto l'interruttore?

 

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi.

allego una foto del quadro con evidenziato il magnetotermico (giusto?) che controlla la linea luci (in realtà non solo del giardino, ma di tutto il piano) le etichette sotto non ci sono, ho scritto io delle cose ma poi il quadro è stato modificato con riarmo automatico.

Ci sono due interuttori nei portafrutti da cui accendo la luce in giardino uno in soggiorno e uno in camera. Posso provare ad aprirli ma volevo capire se devo cercare il cavo tripolare con la guaina bianca o se la guaina viene rimossa per far passare i cavi nelle canaline-corrugati neri nei muri.

confermo che nella cassetta di derivazione sotto il quadro arrivano solo tubi neri.

 

se ho capito bene devo guardare negli interruttori che accendono e spengono la luce in giardino oppure nelle plafoniere.

intanto grazie 1000.

 

 

7C600CBF-6FFA-40A5-B262-AF04E790A07B.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Bullx scrisse:

Ci sono due interuttori nei portafrutti da cui accendo la luce in giardino uno in soggiorno e uno in camera.

Quindi puoi accendere e spegnere la luce esterna da due comandi, uno in soggiorno e l'altro in camera. Giusto?

 

2 ore fa, Bullx scrisse:

volevo capire se devo cercare il cavo tripolare con la guaina bianca o se la guaina viene rimossa per far passare i cavi nelle canaline-corrugati neri nei muri.

No. Capita di farlo raramente se il tubo è troppo stretto (magari perché contiene altri fili). Normalmente il cavo viene sguainato solo nelle scatole in cui deve essere collegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo 2 interruttori uno in ciascuna stanza, ciascuno permette di accendere o spegnere la luce in giardino (quindi mi sa che si chiamano deviatori).

i fili che escono dal magnetotermico che controlla la linea luce sono blu e neri, vedi nuova foto.

procedo ispezionando interruttori nelle due stanze e plafoniera?

grazie.

37F70D9B-8F9C-41B4-B79D-CCEA56AD51F0.jpeg

Modificato: da Bullx
Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIUNGO: 

ho smontato uno dei due deviatori, nella foto è il terzo contando da sinistra, ha fili bianchi e fili rosa.

ho smontato la plafoniera esterna:

Ignorate i fili che vanno nella canalina in alto (che sono stati aggiunti per l’illuminazione del portico), gli altri sono quelli presenti fin dall’inizio. Non individuo il cavo con la guaina che va in giardino e non vedo corrugati verdi 😞

grazie.

1413FEDE-DF93-46B5-BDB3-335B92237120.jpeg

A972D971-87FD-4A74-BAB2-4704162691FA.jpeg

1112A435-2A43-4F58-8402-A1D3E9A3A336.jpeg

87347267-6F29-4B33-B56F-35DB77C30C45.jpeg

Modificato: da Bullx
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...