Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto interrato su corrugato esistente


Messaggi consigliati

53 minuti fa, Bullx scrisse:

quindi mi sa che si chiamano deviatori

esatto.

27 minuti fa, Bullx scrisse:

ho smontato uno dei due deviatori, nella foto è il terzo contando da sinistra, ha fili bianchi e fili rosa.

Quello non può essere un deviatore perché ha 4 morsetti. Il deviatore ne ha 3, quindi probabilmente si tratta di un invertitore il che comporterebbe che i punti di comando siano almeno 3. Infatti con due deviatori puoi avere due punti di comando, per ogni punto in più occorre un invertitore. In pratica la catena è costituita da un deviatore all'inizio e uno alla fine mentre tutti gli intermedi devono essere invertitori. Il deviatore iniziale prende la fase dalla sorgente, quello finale è collegato al carico (lampade). Se trovi la scatola in cui è installato il deviatore finale, a quella scatola arriverà il cavo del lampioncino e i fili della plafoniera esterna.

image.png.eeca5501b479c18abdfe5842a028b8d1.png

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • hfdax

    19

  • Bullx

    17

  • del_user_233069

    12

  • ROBY 73

    5

Hai dannatamente ragione.

sono 3: due deviatori e un invertitore (che ho aperto).

uno dei due deviatori non lo uso mai e mi ero dimenticato esistesse.

domani aprirò i due deviatori e in uno dei due Dovrei trovare la fase che va al lampioncino.

Ho capito, grazie domani vi aggiorno!!!

 

@desperado74 non ho ancora una sonda ma nel fine settimana farò in modo di procurarmene una e fare la prova.

 

Modificato: da Bullx
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, ho aperto i due deviatori.

ammesso che uno dei die controlli la fase delle luci esterne non sono comunque riuscito a individuare il cavo tripolare con la guaina bianca ne un corrugato verde.

allego foto.

590AB96E-0EBE-4E5A-AE23-23657BAD7EC2.jpeg

DF228286-7D94-419D-95BA-63350AE47C11.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella seconda foto dal comune del deviatore escono due fili: Uno grigio e uno marrone. Credo che il grigio vada alla plafoniera e il marrone al cavo. Puoi fare qualche foto in più di questa scatola in cui si veda meglio l'interno e come i vari conduttori entrano ed escono dai tubi? Perché anche qui non mi sembra ci siano tubi verdi il che significa che c'è un ulteriore derivazione da qualche parte. Forse sotto la plafoniera.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852
il 16/9/2019 at 22:24 , Maurizio Colombi scrisse:

anche se IP99

Ma tu le trovi in commercio perche io non le trovo :lol:

Modificato: da agos1969
Link al commento
Condividi su altri siti

Sotto la plafoniera c’è solo una presa esterna di quelle stagne, un paio di metri sulla destra.

L’aprirò alla ricerca del corrugato verde.

se non è nemmeno li perdo le speranze 😕

x ora grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Bullx scrisse:

Sotto la plafoniera c’è solo una presa esterna di quelle stagne, un paio di metri sulla destra.

L’aprirò alla ricerca del corrugato verde.

se non è nemmeno li perdo le speranze 😕

x ora grazie!

Può essere lì ma attenzione che quando dico "sotto la plafoniera" non intendo in senso verticale ma "dietro". Se smonti la plafoniera troverai un tubo che sbuca dal muro dal quale fuoriescono i fili che la alimentano. Potrebbe essere che accanto a quel tubo arrivi anche quello verde e la connessione tra plafoniera e lampioncino sia fatta proprio lì. All'interno o dietro la stessa plafoniera.

In ogni caso non arrenderti, procurati una sonda che con quella è molto più facile scoprire dove va a finire un tubo.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato!

era nella presa stagna!

Ho provato a tirare, è molto duro ma si è mosso.

vorrei prima di tutto ringraziare.

poi vorrei chiedere quale cavo tea i vari segnalati è meglio comprare, me ne servono pochi metri per cui vorrei prendere quello piu ‘definitivo’ (possibilmente reperibe da leroy o brico o anche online).
Infine procederei giuntando i due cavi vecchio e nuovo con una buona dose di nastro telato e li farei scorrere per la sostituzione.

giusto?

 

6885802B-2D79-458B-A25C-79789B7AADB3.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
31 minutes ago, Bullx said:

 

poi vorrei chiedere quale cavo tea i vari segnalati è meglio comprare

 

 

FG16OR16 oppure H07RN-F. Entrambi sono adatti alla posa fissa e all'esterno. Il primo e' piu indicato ma piu rigido, il secondo e' piu morbido pertanto la posa e' piu agevole.

Comunque valuta bene se e' davvero il caso di rimuoverlo o e' meglio realizzare un pozzetto anche se antiestetico. potresti richiare di sfilarlo e non riuscire a posare il nuovo cavo.

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Bullx scrisse:

Trovato!

:thumb_yello:

 

27 minuti fa, Bullx scrisse:

poi vorrei chiedere quale cavo tea i vari segnalati è meglio comprare, me ne servono pochi metri per cui vorrei prendere quello piu ‘definitivo’ (possibilmente reperibe da leroy o brico o anche online).

Tipo: FG7R; FG7OR; FG16R; FG16OR

formazione: 3G1,5

 

27 minuti fa, Bullx scrisse:

Infine procederei giuntando i due cavi vecchio e nuovo con una buona dose di nastro telato e li farei scorrere per la sostituzione.

Lascia perdere il nastro telato e usa un nastro isolante normale che scivola meglio.

togli la guaina esterna ad un bel pezzo di cavo (minimo 10cm) sia di quello nuovo che di quello vecchio.

Unisci i fili dei due cavi (la parte sguainata) e avvolgi strettamente col nastro.

A questo punto puoi sfilare il cavo vecchio e il nuovo gli va dietro infilandosi.

Fatti aiutare da qualcuno: uno spinge da una parte e uno tira dall'altra.

Quando hai tagliato il cavo nuovo dalla parte del prato lasciando quanto basta per arrivare dove vuoi infilaci il nuovo tubo con il manicotto e giuntalo al tubo verde

Isola la giunta col nastro agglomerante e il gioco è fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, desperado74 scrisse:

Sono fuori norma dal 1/1/18

Non sono fuori norma. Non sono conformi alla direttiva CPR che deve essere rispettata per le parti di impianto interne agli edifici. Sono ancora utilizzabili per le parti esterne come in questo caso. Per questo i produttori li hanno tuttora a catalogo. Di fatto sono ormai difficili da reperire perché quasi nessun installatore li richiede più. Li ho messi solo per completezza.

Comunque talvolta si trovano ancora (con un po di fortuna) come rimanenza di magazzino a prezzi molto scontati.

Per il cavo H07RN-F io sono d'accordo con te e talvolta l'ho usato per questo tipo di posa ma va tenuto comunque presente che lo facciamo assumendocene la responsabilità perché il costruttore non ne dichiara l'idoneità alla posa interrata (diretta o indiretta). Cosa che fa per FG7 ed FG16.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, desperado74 scrisse:

@hfdax H07RN8-F  mio refuso di stampa

Quello per le pompe sommerse. Manco sapevo che fosse dichiarato adatto anche per la posa interrata indiretta.  Vedi che non si finisce mai di imparare? :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
45 minutes ago, hfdax said:

 Vedi che non si finisce mai di imparare? :thumb_yello:

Mai👍🏻😉. Inoltre il confronto tecnico permette anche di autocorreggerci quanto alcune nostre certezze in materia derivano da una errata interpretazione😊.

Tornando ai cavi FG7 e CPR ne sei sicurissimo? Te lo chiedo perché mi interessa approfondire per una questione di mio interesse.  in caso apro un nuovo Topic per evitare post che non sono utili al quesito di @Bullx

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho alcuna esperienza in merito ma dalla discussione mi pare che dovrei orientarmi verso il FG16OR16, dite che la durezza mi può creare grosse difficoltà? Devo tirare in totale diciamo 8mt di cui 5mt devono scorrere nel corrugato verde preesistente. Non ho idea delle condizioni interne del corrugato, in teoria non dovrebbe avere angoli particolarmente stretti (<90°). 

ho provato a verificare la disponibilità Da leroy merlin ma non mi sembra ci sia corrispondenza di sigla.
Lo trovo su amazon, ma lo vorrei comprare In negozio per fare il lavoro domani.

Secondo voi da leroy o da bricoman è difficile da trovare?

 

Modificato: da Bullx
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tutto, mi manca solo il raccordo del corrugato da 32 perchè da leroy merlin non c’era e su amazon mi è sembrato un po troppo caro. Ho preso dei raccordo dei tubi grigi in ovc da 32 dovrebbe fare la stessa funzione ma prima di nastrare tutto cercherò meglio.

domani farò il lavoro.

se avete qualsiasi consiglio o trucchetto è bene accetto.

- spelare 10-15cm da ambo i lati e giuntare con nastro isolante

- pensavo di sporcare il cavo con acqua e sapone x farlo scivolare meglio

- farlo in due, uno tira e uno spinge

- altro?

grazie e buona serata!

 

 

EA41E7B9-63F2-47F3-9BEE-9D6DA4139645.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Bullx scrisse:

Ho preso dei raccordo dei tubi grigi in ovc da 32 dovrebbe fare la stessa funzione

Va benissimo, anzi in realtà è più robusto.

29 minuti fa, Bullx scrisse:

pensavo di sporcare il cavo con acqua e sapone x farlo scivolare meglio

Si può fare, o meglio, l'ho visto fare molte volte da altri. Io ho sempre usato il gel apposito perché non so che effetto possa avere alla lunga il sapone sulla guaina del cavo.

Mentre una cosa da evitare è l'olio perché essendo acido alla lunga scioglie il PVC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
45 minuti fa, Bullx scrisse:

spelare 10-15cm da ambo i lati e giuntare con nastro isolante

Esiste la cosiddetta "giunta da tiro" che non aumenta il volume del cavo e resiste come se il cavo non fosse giuntato, ma non credo di riuscire a spiegarla, ci vorrebbe un filmato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a cercare sul web ma non trovo tutorial sulla ‘giunta da tiro‘, suona proprio come un trucchetto interessante, proveresti a spiegarlo?

Ho un ultimo dubbio che sembrerà una stupidaggine, ma mi sto arrovellando..:

sostituisco il cavo, giunto il corrugato,  scavo nel terreno fino al punto di arrivo, a una profondità di circa 40-50cm, appoggio il corrugato sul fondo dello scavo cercando di tenerlo orizzontale, arrivo al muro dove voglio mettere la mia scatola di derivazione, curvo il corrugato di 90 gradi verso l’alto e risalgo col corrugato fino al livello del suolo (40-50cm).

taglio il corrugato qualche centimetro più in alto del suolo, infilo il cavo in un tubo grigio in pvc che ho attaccato al muro e che arriva alla scatola.

non mi convince il corrugato aperto a cielo aperto, il passaggio corrugato-tubo pvc non mi convince, ci piove dentro. C’è qualcosa che mi sfugge? O è questo il modo corretto di procedere? Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Parliamoci chiaro, prendi tutte le precauzioni del caso (o quelle che ti sembrano più importanti) per prevenire l'ingresso dell'umidità nel corrugato.

Infilaci il nuovo cavo e tra qualche anno (forse qualche mese) prova a sfilarlo per controllare le sue condizioni.

Poi ne riparliamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Bullx scrisse:

non mi convince il corrugato aperto a cielo aperto

Ma perché devi lasciarlo aperto a cielo aperto. Usi un altro manicotto e lo raccordi al tubo rigido come hai fatto con i due corrugati, Anche li una bella nastrata di autoagglomerante e le infiltrazioni le saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...