Vai al contenuto
PLC Forum


Beretta Meteo mix 28 C.S.I. AG


Peppinik

Messaggi consigliati

La caldaia alla richiesta di acqua calda parte il ventilare ma non accende il bruciatore. Ho provato a fare depressione sui tubicini del pressostato...accende ma poi subito si rispegno. Ho notato però che il ventilatore parte a singhiozzo e si ferma quasi subito.

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio
1 ora fa, Peppinik scrisse:

accende ma poi subito si rispegno

Buonasera Peppinik intendi che il bruciatore si accende e poi si spegne? Se non l'hai fatto, prova a pulire con un filo di ferro sottile o simile i beccucci (lato estrattore fumi) dove vanno inseriti i tubicini del pressostato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che dici  che il ventilatore gira a singhiozzo e si ferma subito , penso che  devi prima  controllare il funzionamento di questo , magari misurando la tensione ai suoi capi , e se  è ballerina questa  , segui il cablaggio del ventilatore fino a vedere quale relè lo alimenta   dove dovrai misurare  se  la bassa tensione 12 o 24 v  , è fissa o ballerina , se fissa , bisogna sostituire  il relè  , se pure questa  è ballerina  , la vedo un po dura . In tutto questo controlla se la pompa gira di continuo , dopo aver aperto la calda .

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve Stefano, non ci avevo pensato ma giustamente il ventilatore non deve singhiozzare. Non si potrebbe scollegare ed alimentare dall'esterno? Ovviamente per un test.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente , ma lo deve alimentare  appena  partita la pompa   , ma io sarei  propenso a  procedere  per logica di funzionamento .

Tanto se il ventilatore non gira  è tutto vano .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Ok Stefano, io intendevo che se il ventilatore gira con alimentazione esterna,il pressostato commuta, la pompa gira, eventuale pressostato mancanza acqua si attiva ed il bruciatore parte, significa che in condizioni normali sull'estrattore la tensione arriva a singhiozzo e quindi il guasto è da ricercare come hai detto tu nel relè dell'estrattore o chi lo pilota.

Peppinik chiedo scusa per questa parentesi in cui ho chiesto un parere a Stefano e spero di non averti confuso le idee.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bruciatore non parte se non sollecito il pressostato. Anche il tempo di funzionamento del ventilatore è minimo per poter pulire e fare la depressione della camera si combustione. Avevo una scheda uguale e l'ho sostituita ma il problema non si é risolto - stesso funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno Peppinik, da quello che ho capito leggendo le istruzioni, il pressostato aria/fumi non è di tipo on off ma una resistenza variabile. Sinceramente il principio di funzionamento non lo conosco, ma tempo fa ho riscontrato lo stesso problema in una caldaia Riello Nuova Benessere KIS che utilizza lo stesso tipo di pressostato. Dopo varie supposizioni e tentativi inutili ho verificato se i tubi (coassiale) fumi aria fossero puliti e lo erano. Infine ho soffiato col compressore lo scambiatore lato fumi ed è uscita molta fuliggine bianca (usare occhiali e mascherina perché molto irritante). dopo questa operazione la caldaia è partita normalmente. Saluti vb

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bruciatore non parte se non sollecito il pressostato. Anche il tempo di funzionamento del ventilatore è minimo per poter pulire e fare la depressione della camera si combustione. Avevo una scheda uguale e l'ho sostituita ma il problema non si é risolto - stesso mal funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Dimenticavo, non tenere conto della mia idea di collegare in modo diretto l'estrattore in quanto se hai sostituito la scheda vuol dire che è ok. Inoltre solo adesso mi sono reso conto del funzionamento del pressostato che penso ma non so come e non ne sono affatto sicuro faccia modulare la fiamma.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Peppinik, penso che ci sia stata un po di confusione nella cronologia degli interventi. in ogni caso prima di questo:

5 minuti fa, vincenzo barberio scrisse:

Dimenticavo, non tenere conto della mia idea di collegare in modo diretto l'estrattore i

vi è un altro suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bruciatore non parte se non sollecito il pressostato. Anche il tempo di

funzionamento del ventilatore è minimo per poter pulire e fare la depressione della camera si combustione. Avevo una scheda uguale e l'ho sostituita ma il problema non si é risolto - stesso mal funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Ho scoperto ma probabilmente solo io non lo sapevo che in questa caldaia si ha sempre (o quasi sempre) il giusto rapporto tra gas ed aria in quanto il ventilatore varia di giri. Per tale motivo il pressostato non è del tipo on off ma una resistenza variabile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato.....lo stesso difetto si verifica anche sul riscaldamento. Ho verificato le sonde di massima che sono posizionate sull mandata e sulla carcassa della camera di combustione e il contatto è chiuso. Secondo voi potrebbe essere la scheda piccola a creare l'anomalia?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Mi rispondo da me. Ho verificato che la scheda "piccola"è quella di accensione e quindi non c'entra con l'estrattore fumi o altro che non sia la valvola gas, il trasformatore di accensione e la ionizzazione. Saluti vb    

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato semplicemente a smontare e pulire  il ventilatore????smonta le alette laterali e la vite centrale della cappa sfila la cappa completa e smonta il ventilatore pulisci la parte interna con uno sgrassatore e sciacqua sotto acqua solo la parte della gabbietta  probabilmente ha perso prevalenza il ventilatore pulisci bene pitot e venturi e rimonta il tutto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...