Vai al contenuto
PLC Forum


problema saldatrice


ziozebbe

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, da qualche tempo ho un problema con la saldatrice marca elettro modello MMA 1755. ( fuori produzione)
il problema è il seguente: Appena accendo la saldatrice mi salta il magnetotermico sia sotto il 16 Ampere che il 25 ampere, riarmo il magneto un paio di volte e saldo senza problemi. Secondo la vostra esperienza dove è da ricercare la problematica?
Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, ziozebbe scrisse:

Secondo la vostra esperienza dove è da ricercare la problematica?

 

senza palla di vetro si può solo azzardare un'ipotesi: cerca nel circuito di carica dei condensatori di filtro dopo il raddrizzatore. Ci dovrebbe essere un limitatore di corrente di carica proprio per evitare la "botta" di assorbimento da condensatori scarichi. Il fatto di riarmare un paio di volte il magneto termico (presumo consecutivamente), confermerebbe questa ipotesi.

Puoi verificare ababstanza facilemente; lascia un intervallo di almeno 5 minuti tra un riarmo e l'altro, se è dovuto alla corrente di carica del condensatore continerà ad intervenire il magneto termico.

Attenzione! insistendo troppo poi c'è il rischio che si danneggi anche il ponte raddrizzatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che il magnetotermico è anche differenziale e in effetti sia la parte differenziale a scattare? Quindi non tanto un troppo assorbimento quanto una perdita verso terra, magari a causa del filtro interno?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ctec scrisse:

Quindi non tanto un troppo assorbimento quanto una perdita verso terra, magari a causa del filtro interno?

 

potrebbe essere, ma quello che insospettisce è che dopo un paio di mnovre funziona tutto regolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto alcune prove con il pannello aperto ed ho provato ad attaccare la saldatrice quasi direttamente al contatore, sotto un magnetotermico da 16 A, dal pannello si vede scintillare e fare un piccolo botto l'interruttore bipolare di accensione e il magneto non salta. Poi ho notato che lo scintillare ed il "botto" lo fa solo alla prima accensione, poi se accendo e spengo di seguito non lo fa, ma se rispengo e aspetto un 5 minuti e poi riaccendo lo fa nuovamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la conferma di quanto ho scritto prima.

Stai assorbendo troppo nel momento del carica dei condensatori di filtro. Verifica, ci dvrebbe essere un limitatore di corrente di carica. Solitamente è un resistore di potenza, inserito tra ponte e condensatori. Quando i condensatori raggiungono una determinata soglia di tensione, il resistore viene corto circuitato da un relè. Potrebbe essere questo relè, magari sottodimensionato nei contatti, che è rimasto incollato cortucircuitando il resistore.

 

Però senza poter eseguire misure e visionare l'apparecchio, ci vorrebbe la palla di vetro per identificare con certezza il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Livio e Ctec, volevo comunicarvi che il problema l'ho risolto sostituendo l'interruttore bipolare della saldatrice. Un grazie per il vostro intervento, saluti a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente quell'interruttore non è dimensionato correttamente; se lo hai sostituito con uno identico i problema si ripresenterà.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...