Vai al contenuto
PLC Forum


consiglio dimensionamento condizionatore dual split


geppo77

Messaggi consigliati

salve a tutti. Vorrei dimensionare nel miglior modo l'impianto di condizionamento. Descrivo in breve le caratteristiche della casa

 

Da premettere che per esigenze di spazio è stato predisposto per un sistema dual split.

 

- appartamento di 70mq interni su lastrico con tettoia in legno ben isolata, anche finestre ben isolanti in pvc.

- 1 motore dual split andrà a coprire le seguenti stanze:

    -soggiorno 18mq

    -studio         8mq

 

-2 motore dual split andra a copire invece:

   - camera da letto 10mq dove però è presente una cabina armadio 5mq e un bagno in camera 5mq

  - cucina 11mq

 

altezza 2.7m

 sia il soggiorno che studio e camera sono a sud

la cucina è a nord.

 

da quello che ho letto un buon dimensionamento potrebbe essere il seguente:

- soggiorno  9000btu

- studio        5000btu

motore ext.        14000btu

 

camera da letto qui pensavo due opzioni

- prima opzione  camera + cabina armadio     7000btu        (preferirei questa in quanto necessito di modelli di split con altezza ridotta il piu possibile, in quanto sopra necessito di spazio per applicare tesata a led e il modello mitsubishi msz-ap15vf ha una altezza di 25cm circa, 4 cm in meno rispetto ai vari daikin panasonic fujitsu e la maggior parte a quanto pare.)

 

- seconda opzione camera + cabina+bagno 9000btu che però non ha dimensioni ridotte.

 

- cucina    5000btu

 

motore  o 14000 o 12000.

 

 

che ne pensate, è una giusta dimensione considerando la grandezza delle stanze, tetto e esposizione?

 

Modificato: da geppo77
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Andrea De Bei

Ciao...è difficile darti una risposta definitiva senza vedere...

 

comunque: 

soggiorno 3,5kw studio 2,5kw

cucina 3,5kw camera 2,5kw

 

credo che tu abbia bisogno pure per il riscaldamento ...

 

e piuttosto di condensanti da 5kw probabilmente in determinante circostanze si potrebbe valutare 4kw...

 

come ti ho scritto è difficile valutare a occhi chiusi, il mio consiglio è di chiamarti un installatore che possa consigliarti al meglio... tieni presente che se hai possibilità sono sempre meglio le mono (spalla / spalla)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...