p.bonny Inserito: 19 settembre 2019 Segnala Inserito: 19 settembre 2019 Buon giorno.Ho un problema con la mia caldaia vaillant tecnoblok vcwl 240e,la caldaia non eroga acqua sanitaria,ho fatto delle prove ma senza risultato poi ho montato un boiler per tamponare la situazione ma ora voglio risolvere.Succede che quando richiedo acqua sanitaria il bruciatore parte ma non eroga.Se col dito vado a far ruotare leggermente il depressore sul gruppo acqua allore la slitta montata sulla valvola a tre vie si sposta a dx ed ecco che inizia a erogare.Cosa potrebbe essere?
plinio1 Inserita: 19 settembre 2019 Segnala Inserita: 19 settembre 2019 Ciao da quelle poche informazioni che ci hai fornito. penso che tu debba fare una revisione della valvola 3 vie la membrana probabilmente non funziona più, piuttosto se non è mai stata fatta. Per questa operazione ti basta cercare bene nel forum se n'è parlato spesso.
adrobe Inserita: 19 settembre 2019 Segnala Inserita: 19 settembre 2019 Quote penso che tu debba fare una revisione della valvola 3 vie deduzione errata
p.bonny Inserita: 19 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2019 grazie, Ho sostituito la membrana della valvola a tre vie ma non e cambiato nulla .Quindi non e colpa del gruppo acqua mi sembra di capire.Mi sembra di aver montato tutto correttamente ma proverò a riaprirla.Cosa devo controllare oltre la membrana? Grazie.
plinio1 Inserita: 19 settembre 2019 Segnala Inserita: 19 settembre 2019 Ciao hai revisionato anche la membrana del gruppo acqua?
p.bonny Inserita: 20 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2019 Buon giorno.Si ho cambiato anche la membrana gruppo acqua (he era malridotta) e filtrino,ma senza risultato.Saluti.
Stefano Dalmo Inserita: 20 settembre 2019 Segnala Inserita: 20 settembre 2019 Ma c'è qualcosa che non mi quadra , 14 ore fa, p.bonny scrisse: Ho sostituito la membrana della valvola a tre vie ma non e cambiato nulla .Quindi non e colpa del gruppo acqua mi sembra di capire. Non credo di sbagliare , ma mi sembra che quelle citate sopra sono due corpi a se , Valvola a tre vie , con una sua membrana e gruppo acqua con una sua membrana . Mentre in base a come sta scritto sopra mi sembra di capire che si riferisce al gruppo acqua come valvola a tre vie , Ora se ho identificato male il modello di caldaia , allora annullo quello detto , altrimenti , ti invito a specificare bene magari con foto dove sei intervenuto .
adrobe Inserita: 20 settembre 2019 Segnala Inserita: 20 settembre 2019 (modificato) Io per questo problema qualche mese fa ho già dato le indicazioni: ma l'utente non ha dato alcun feedback sulla risoluzione del problema...come del resto fanno molti che chiedono consigli... per Stefano Dalmo: non hai sbagliato Modificato: 20 settembre 2019 da adrobe
p.bonny Inserita: 20 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2019 Si infatti ci siamo già sentiti ,e mi scuso se la disturbo ancora.Sta di fatto che il problema non e stato risolto e quindi non avendo tempo da dedicarci avevo montato un boiler elettrico per tamponare provvisoriamente,ma ora vorrei sistemare la caldaia.
p.bonny Inserita: 20 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2019 Si infatti ci siamo già sentiti ,e mi scuso se la disturbo ancora.Sta di fatto che il problema non e stato risolto e quindi non avendo tempo da dedicarci avevo montato un boiler elettrico per tamponare provvisoriamente,ma ora vorrei sistemare la caldaia.
p.bonny Inserita: 20 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2019 Come valvola a tre vie intendo quella che ha montato sopra la slitta ,si trova sul lato dx ,il gruppo acqua e montato nella parte centrale dove entra l'acqua fredda ed esce quella calda cui sono collegati i tubicini di rame ,per intenderci.Ho ricontrollato la valvola a tre vie a me sembra tutto a posto.
Stefano Dalmo Inserita: 20 settembre 2019 Segnala Inserita: 20 settembre 2019 (modificato) il 19/9/2019 at 10:43 , p.bonny scrisse: Se col dito vado a far ruotare leggermente il depressore sul gruppo acqua allore la slitta montata sulla valvola a tre vie si sposta a dx ed ecco che inizia a erogare.Cosa potrebbe essere? Ma hai guardato bene la discussione che ti ha postato Adrobe ? Parla del gruppo acqua , dove tu dici di aver sostituito anche qui la membrana , forse sarebbe il caso che tu riaprissi il gruppo acqua e controllassi quello di cui parla Adrobe . Se il pistoncino non sale quanto dovrebbe , il micro non si aziona , la pompa non parte e la valvola a tre vie non si muove . Hai provato ad aprire più di una fontana calda ? La pressione sulla calda è forte ? Modificato: 20 settembre 2019 da Stefano Dalmo
p.bonny Inserita: 21 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2019 Grazie Stefano alla fine dopo varie prove e giornata persa ho provato ad aprire tutte le fontane della calda e ho visto che la caldaia partiva come dicevi.Ho alzato un pochino il pistoncino sul gruppo acqua(non troppo altrimenti poi non partiva il riscaldamento)fino a trovare il punto giusto.Ora sembra che vada ,mi domando se possa dipendere da una bassa pressione sull'acquedotto.Per ora ringrazio dell'aiuto.
Stefano Dalmo Inserita: 21 settembre 2019 Segnala Inserita: 21 settembre 2019 Bassa pressione di rete ,oppure bassa pressione solo su calda per scambiatore da decalcificare .
p.bonny Inserita: 21 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2019 Cosa mi consigli,alzare la pressione o decalcificare lo scambiatore?Come si fa a decalcificare,posso farlo o ci vanno atrezzi particolari?
Stefano Dalmo Inserita: 21 settembre 2019 Segnala Inserita: 21 settembre 2019 In ambedue i casi va valutato se ce n'è bisogno effettivamente , non tanto per provarle tutte .
p.bonny Inserita: 22 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2019 OK allora per ora vedo come va.Speriamo bene.Grazie molte.
Messaggi consigliati