Vai al contenuto
PLC Forum


SOSTITUZIONE LAVABO


Perseo77

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sto sostituendo il lavabo del bagno a casa di mia madre (casa di 40 anni circa). Ho scollegato tutto e messo due tappi da 1/2" per chiudere le mandate dell'acqua e avere piu tempo per risolvere i problemi che si presentano.

Vi chiedo le seguenti delucidazioni :

1)Devo praticare due fori per i nuovi tasselli di supporto (i vecchi,oltre ad avere diverso interasse, sono talmente arrugginiti che si sono spezzati, penso che taglierò i monconi con il radar). So che solitamente nella zona lavabo non ci sono tubi, ma chiedo ai piu esperti..posso forare senza problemi nella zona indicata in foto (X verdi).

2)Assieme al lavabo e al miscelatore,ho acquistato anche un kit sifone nuovo e la ghiera di gomma nera, ma ahimè lo scarico si presenta come in foto; a muro ho un tubo maschio su cui avvitare un manicotto con ghiera. Come faccio ad adattare il mio tubo ? Devo acquistare un tubo dello stesso diametro con filettatura femmina ? Esiste ?

3)I tasselli acquistati sono M10, vanno bene o sono meglio gli M12 (che una persona mi ha suggerito) ?Che punta da trapano serve in caso si opti per un M10 piuttosto che un M12 ?



Grazie

20190920_213602.jpg

20190920_213931.jpg

20190920_213939.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


 Sulla filettatura che sta sullo scarico a muro  avvita un dado da 1"  oppure da 1"1/4 ? 

Puoi provare  con il dado che sta  nel sifone .

Il sifone che hai comprato da quanto è .?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano e grazie della risposta, ti allego qualche foto per farti capire meglio. Il sifone nuovo ha le ghiere da 1" 1/4. 

Ho recuperato un dado con guarnizione del vecchio sifone . Infilando un tubo da 26 terrebbe ? Nel caso dovrei farmi cambiare il kit sifone acquistato, con uno coi canotti da 26, aggiungendo un adattatore per la ghiera della piletta da 1" 1/4.
 

Plausibile ?

In alternativa mi viene in mente una soluzione stile Mac Gyver, ossia unire canotto attuale (diam. 32m) e il tubo presente nel muro (anch'esso diam. 32/33mm) con un manicotto di gomma con diametro interno idoneo. Potrebbe funzionare ? In fondo è solo uno scarico..

 

Quanto alla posizione dei nuovi fori cosa ne pensi ? Meglio utilizzare un metal detector o vado in fiducia ?

 

 

20190922_204614.jpg

20190922_204639.jpg

20190922_204934.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 cambia il sifone con uno da 1" e compri una  riduzione da 1"1/4  femmina ad 1" maschio   .  Da mettere sotto la piletta.

Con relative guarnizioni.

Altre stade ce ne sarebbero , ma   oltre alla riduzione devi comprare un tubo dritto  da 1" più il rosone  e due dadi da 1" con guarnizioni coniche  .

 La prima è la più semplice e pulita .

 I fori li puoi fare  tranquillamente   su quella zona .

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...