Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento Salvavita.


Fabmire

Messaggi consigliati

Buongiorno, vorrei montare un salvavita per gestire 3 MT, uno da 16A e due da10A.

Questi MT gestiscono il cancellone motorizzato, le luci del giardino e le luci crepuscolari.

Attualmente sono collegati al salvavita del piano terra che è un BTicino G723A40 0.03A 40A.

Vorrei dedicargli un salvavita per suddividere meglio l'impianto in caso di guasti.

Il quadro elettrico si trova a circa un metro dal contatore Enel.

Cosa mi potrei montare?

Saluti Fabio. 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Fabmire scrisse:

vorrei montare un salvavita per gestire 3 MT, uno da 16A e due da10A.

 

Se questi MGT hanno accesso diretto al montante del contatore allora puoi mettere un interruttore differenziale, se invece sono già a valle del differenziale principale interporre un secondo differenziale ha poco significato; potrebbe avere un'utilità solo nel caso in cui il differenziale principale fosse guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852
3 ore fa, Fabmire scrisse:

Questi MT gestiscono il cancellone motorizzato, le luci del giardino e le luci crepuscolari.

3 ore fa, Fabmire scrisse:

Vorrei dedicargli un salvavita per suddividere meglio l'impianto in caso di guasti.

Ottimo, è una soluzione corretta, ovviamente dovrai collegare l'alimentazione del differenziale nuovo, in parallelo al BTicino G723A40.

 

 

Modificato: da agos1969
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852

Essenzialmente, per renderti un po più chiaro quanto sopra detto da fradifog, dovresti presupporre che gli interruttori di protezione magnetotermici, montandoli a valle del differenziale possono sopportare le correnti massime di 10 A; 16A e 16A, per cui se monti un differenziale puro come quello che hai attualmente, da collegare a monte, devi necessariamente calcolare la somma delle correnti. È pur vero che dovresti avere una fornitura elettrica di 10kW, e quindi con cavi di alimentazione di sezione adeguata, ma presumo che la tua utenza domestica vada al disotto dei 10kW. Il differenziale puro non interviene per sovraccarico, mentre il magneto termico si. 

Modificato: da agos1969
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di aver capito, io comunque sul quadro ho un generale MT 40A poi 4 salvavita da 40a con a valle di ognuno vari MT.

Ad esempio un diff. gestisce1 MT DA 32A e 4 da 16A (piano a induzione  e forno ,lavastoviglie, lavatrice , asciugatrice)

La mia fornitura è 6kw tutti i ponticelli tra i vari diff. e MT hanno cavo da 6mmq e dal contatore ho 10mmq.

Tutti i diff. sono collegati direttamente al MT generale.

Saluti Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...