Vai al contenuto
PLC Forum


Driver per plafoniera led acquario


Giorgio84

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo del forum, anche se spesso l'ho consultato per risolvere problematiche tecniche riguardanti l'elettronica.

Sto costruendo una plafoniera led per il mio acquario che sarà controllata tramite arduino. Come alimentatore userò un meanwell nes-150-24 (24v, 6.5A), i driver saranno 5 Meanwell ldd-700h, da 700mA, i led sono quelli in foto.

Potenza nominale: 10 W

Forward Voltage: DC 12-14 V

Forward Current (max) 900mA

Monterò 6 barre bianche e 6 barre blu.

 

I driver hanno una potenza massima di 36w, quindi, per stare sicuro devo collegare al massimo 3 led per ogni driver, oppure posso arrivare anche a 4?

Facendo due conti, alimentandoli a 700mA dovrei avere una potenza massima di 7,8w per ogni led, quindi dovrei stare al sicuro, o no?

Il voltaggio d'ingresso è sufficiente?

 

Grazie in anticipo per le risposte!

 

s-l1600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma con 50 W di Led i pesci devi cuocerli ? 😄

La differenza tra 700 e 900 mA sarà appena percettibile, ma la durata dei Led sarà maggiore.

Con 24 volt di partenza non puoi alimentare piu due barre di Led in serie.

Devi aumentare la tensione o il numero di drivers.

Con due alimentatori in serie e 48 volt puoi collegare 4 barre in serie, e non è detto che scorrano 700 mA. 

Però sul Mean well NES hai il trimmer di regolazione e puoi aumentare leggermente la tensione, fino a 28 o 29 volt.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la risposta!

In realtà con 12 barre da 10w siamo a 120w (teorici). Negli acquari di barriera si arriva anche ad 1w/L, i coralli fotosintetizzano e hanno bisogno di taaaanta luce! I pesci indossano gli occhiali da sole... 🤣

 

Il meanwell nes non so se ha il trimmer, però ha due secondari, o due uscite (non so quale termine sia più appropriato), si può fare qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver trovato una soluzione: i driver meanwell ldh45b-700 che fungono da step up converter fino a 64v (partendo da 24v) e inoltre sono dimmerabili via pwm. Qui il datasheet

Grazie ancora per il supporto!

 

 

LED driver LDH.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Bellissime quelle piastre LED COB.

Ma in un acquario serve un qualcosa di lenticolare no?

 

Devi illuminare solo l' acquario, non anche l'ambiente circostante?

Parlo di acquari marini con coralli o acquari giapponesi. Non per far luce ai pesci rossi... altrimenti ok qualsiasi fonte di illuminazione.

 

Consiglio? Cambia moduli LED e vai con i lenticolari.

 

In un acquario marino, il DIY (fai da te) fa morire l'acquario. Bisogna ricreare un microclima adatto alla sopravvivenza della specie e nei migliori dei casi, anche una riproduzione dei coralli e pesci. Per far ciò, ti consiglio di seguire forum dedicati all'acquario ed al suo mantenimento.

 

Quando si hanno coralli da 1cm quadrato che costano oltre 700 euro.. non penso il problema sia il risparmio nella illuminazione, bombole CO2, riscaldatori e raffreddatori comandati da una ECU.

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

il 22 settembre 2019 at 19:58 , patatino59 scrisse:

Ma con 50 W di Led i pesci devi cuocerli ? 

Non sai di di parli.

 

Vedi cosa serve in un acquario marino.

 

A volte meglio tacere invece di diffondere le proprie idee errate.

 

Tecnicamente puoi consigliare ma se non conosci a fondo dove é l'applicazione o dove viene applicato un dispositivo considerando tutto ciò che c'è attorno e quindi appunto il contesto.. serve a poco la migliore spiegazione tecnica generale.

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
5 ore fa, Gionatan Toldo scrisse:

A volte meglio tacere invece di diffondere le proprie idee errate.

A volte è meglio evitare l'utilizzo di certe frasi, potrebbero essere ritenute offensive!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:
20 ore fa, Gionatan Toldo scrisse:

A volte meglio tacere invece di diffondere le proprie idee errate.

A volte è meglio evitare l'utilizzo di certe frasi, potrebbero essere ritenute offensive!

 

Hai ragione. Mi scuso con i lettori ma sopratutto con Patatino59.

 

Cercherò di essere più amabile.

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...