Vai al contenuto
PLC Forum


problemi del modulo PWR mancanza di rete


aemme

Messaggi consigliati

buongiorno,

continuano i problemi con il modulo che dovrebbe controllarmi la mancanza di rete , è il quinto che cambio, circa 60 euro cd. 😡

la ditta non riconosce che è un problema di quel prodotto che io installo e  subito funziona... ma fino al primo tuono, probabilmente è talmente sensibile che si fulmina al primo avviso del temporale, è l'unico apparecchio che si fulmina, ho 4 telecamere, stampante, modem ecc. ma soltanto questo (PWR 280010) si fulmina, ne ho mandati 2 alla ditta, mi hanno detto di mettere un " filtro provvisto di scaricatore di transiti elettrici con un buon collegamento a terra" .

Io credo che è un difetto di questo dispositivo, ma non posso fare causa per 300 euro che ho buttato al vento...cioè ai primi tuoni ☹️

Conoscete un prodotto che possa essere sostituito al PWR  da abbinare al combinatore telefonico Hiltron TD96?

Non posso metterne uno GSM con sim,  perchè non c'è campo, quindi devo collegarlo alla linea telefonica presente dove ho il TD96.

 

 

image.png.29f36003bc988a6183f6d0f906c0373b.png 

Link al commento
Condividi su altri siti


troppo poche info, cosa utilizza come out? il contatto pulito di un relè? se è così cercando un po' ne trovi diversi di moduli di rilevazione presenza rete... vedi qui ad esempio 

 

https://mc-elettronica.com/80917.php

 

subito sotto il tuo ce n'è uno da 25€ che sostanzialmente fa le stesse cose, dovrai aggiungere il trasformatore se non ne hai già uno ma a naso mi sembra simile, ripeto senza vedere come è stato implementato non posso dare nessuna garanzia 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ildispositivo sembra sia ..delicato, però si potrebbe anche proteggere tutto l'impianto con uno scaricatore (SPD) posto immediatamente dopo il contatore. Peccato che questi dispositivi, se sono di produttori affidabili, costino parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Darlington scrisse:

troppo poche info, cosa utilizza come out? il contatto pulito di un relè? se è così cercando un po' ne trovi diversi di moduli di rilevazione presenza rete... vedi qui ad esempio 

 

https://mc-elettronica.com/80917.php

 

subito sotto il tuo ce n'è uno da 25€ che sostanzialmente fa le stesse cose, dovrai aggiungere il trasformatore se non ne hai già uno ma a naso mi sembra simile, ripeto senza vedere come è stato implementato non posso dare nessuna garanzia 

grazie Darlinton,

questo della mc-elettronica non lo producono più  😌

avrei trovato questo:

https://www.vimo.it/it/circuiti-ausiliari/schede-temporizzate/scheda-sensore-presenza-rete

ma non ho ben capito se fa quello che serve a me: invio messaggio tramite combinetore telefonico (no GSM) a due o tre numeri 

 

 

9 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Ildispositivo sembra sia ..delicato, però si potrebbe anche proteggere tutto l'impianto con uno scaricatore (SPD) posto immediatamente dopo il contatore. Peccato che questi dispositivi, se sono di produttori affidabili, costino parecchio.

grazie Livio, a me serve che mi arrivi un messaggio (tramite combinatore telefonico) per avvertirmi che manca la corrente, così posso intervenire sul posto distante circa 2 km. 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, aemme scrisse:

, a me serve che mi arrivi un messaggio (tramite combinatore telefonico) per avvertirmi che manca la corrente

 

Gli scaricatori servono per evitare che scariche elettriche, dovute a temporali o altro, danneggino gli apparati connessi alla rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

2km? C'è visibilità in via d'aria? Un emettitore sul posto, che emette un beep(via radio), a casa tua il ricevitore , se manca il beep per 5 minuti ....hai un problema e corri.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, aemme scrisse:

ma non ho ben capito se fa quello che serve a me: invio messaggio tramite combinetore telefonico

 

il combinatore ce lo hai a parte? perché quel modulo non fa altro che chiudere un relè dopo un tot di tempo (configurabile) di mancanza rete. A dirla così pare analogo al modulo che ti si brucia sempre. Ma proprio per questo ti ho chiesto ESATTAMENTE cosa è collegato a quel modulo e come. Perché neppure il PWR invia messaggi. Anche il PWR chiude un relè. Poi sarà quel che è collegato a quel relè a ricevere il segnale sotto forma di chiusura del contatto e fare quel che deve fare, telefonate, mail, fax, piccioni viaggiatori... 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Livio Orsini scrisse:

 

Gli scaricatori servono per evitare che scariche elettriche, dovute a temporali o altro, danneggino gli apparati connessi alla rete.

scusa Livio, sono un ex muratore diplomato ormai 76enne  ☺️ 

ma questi scaricatori, non è che attirano anche i fulmini?

ne ho visti di vari prezzi da circa 60 euro fino a 300 e oltre.

forse potrei metterne uno soltanto a protezione di questa'ambiente, dove ho il frigo, le telecamere con il DVR, e il combinatore con questa "scheda sensore presenza rete"

funzionano veramente bene? me lo consigli?

15 ore fa, gabri-z scrisse:

2km? C'è visibilità in via d'aria? Un emettitore sul posto, che emette un beep(via radio), a casa tua il ricevitore , se manca il beep per 5 minuti ....hai un problema e corri.

non c'è visibiltà, è dentro una valle dove non c'è campo neppure per i cellulari..purtroppo ☹️

10 ore fa, Darlington scrisse:

 

il combinatore ce lo hai a parte? perché quel modulo non fa altro che chiudere un relè dopo un tot di tempo (configurabile) di mancanza rete. A dirla così pare analogo al modulo che ti si brucia sempre. Ma proprio per questo ti ho chiesto ESATTAMENTE cosa è collegato a quel modulo e come. Perché neppure il PWR invia messaggi. Anche il PWR chiude un relè. Poi sarà quel che è collegato a quel relè a ricevere il segnale sotto forma di chiusura del contatto e fare quel che deve fare, telefonate, mail, fax, piccioni viaggiatori... 

 il combinatore TD96 della Hiltron è separato da questo modulo e non si è mai danneggiato, 

ho ordinato questo:

https://www.vimo.it/it/circuiti-ausiliari/schede-temporizzate/scheda-sensore-presenza-rete

mi hanno detto che è idoneo... speriamo 😧

comunque metterò anche un fusibile all'uscita dell'alimentatore (12V.)  il problema è capire che fusibile serve.. spero il mio "archimene" lo sappia individuare☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, aemme scrisse:

il problema è capire che fusibile serve

 

nessuno, perché il fusibile protegge la LINEA, e solo quella, dai sovraccarichi, e solo da quelli. Se nel tuo caso il problema sono le extratensioni da fulminazioni, mettere un fusibile è come curare il mal di testa con un lassativo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, aemme scrisse:

ma questi scaricatori, non è che attirano anche i fulmini

 

i fulmini vengono attirati da strutture alte, sottili e conduttive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...