Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale che salta


Matteo Calegaro

Messaggi consigliati

Matteo Calegaro

Ciao a tutti,

un suggerimento per cortesia. Ho un differenziale GC723AC40, a monte di vari magnetotermici come in figura, che talvolta scatta. Lo fa sicuramente ad ogni minimo sbalzo di corrente. Sembra non dare problemi quando tengo i magnetotermici del piano induzione e lavatrice staccati, come se fosse uno di questi due elettrodomestici (o proprio la combinazione di entrambe) a mettere in crisi il differenziale dopo un qualsiasi disturbo sulla linea.L'altro differenziale in figura, il GC723AC25, non mi ha mai dato problemi.

Secondo voi da cosa potrebbe dipendere e dite che potrei risolvere con un differenziale di Tipo A? Ho letto che esistono anche i Tipo A HPI "resistenti agli scatti intempestivi", potrebbero portare a qualche miglioramento?

Vi ringrazio 

Matteo

20171031_200500.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mhh.. Ettricista poco lungimirante. Piano induzione e clima sono due carichi con dispersioni in frequenza. Forse.. Hai la lavatrice con un problema alla resistenza, ovvero un difetto di isolamento provala singolarmente e tieni d'occhio quando scalda l'acqua. Fai sapere. 

I piani induzione andrebbero separati con il differenziale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Calegaro

Concordo, anche dal mio punto di vista (ben poco da esperto) ci son troppi carichi su quel singolo differenziale.

La lavatrice è una AEG L99695MWD, che è anche asciugatrice in pompa di calore; il clima è un sistema canalizzato FFOGG18LAC2/FRGG18LLTB da 5,2KW; il piano a induzione un Siemens EX675LYC1E. Credo che sia lavatrice che climatizzatore abbiano motori inverter; potrebbero dar problemi anche quando sono spenti (o meglio, in stand-by) visto che il problema succede anche quando non sono in utilizzo?

Tra l'altro, approfitto per chiedere, i magnetotermici da 16A sono adeguati secondo voi ai carichi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
8 minutes ago, Matteo Calegaro said:

potrebbero dar problemi anche quando sono spenti (o meglio, in stand-by) visto che il problema succede anche quando non sono in utilizzo?

 

No.

comunque potresti provare a sostituire il differenziale con un Tipo A SI oppure F, Altrimenti per toglierti ogni dubbio dovresti misurare la corrente di dispersione (per discriminare se la causa è dovuta a qualche elettrodomestico )

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Calegaro

Moduli liberi ne ho, o al limite li trovo, ho un altro quadro vicino al principale (l'avevo richiesto per un'eventuale domotica) dove posso spostare componenti "secondari" (tipo il trasformatore del videocitofono che porta via un sacco di spazio).

Quindi mi consigliate due strade:

- o provo a sostituirle il differenziale attuale (mi suggerite i modelli equivalenti A-SI o F equivalenti se si può?)

- o ne aggiungo un altro dove potrei spostare..  lavatrice e prese FM?

Grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
Matteo Calegaro

Ciao a tutti!

Riprendo questo vecchio post, insultatemi pure ma non ho ancora risolto il problema! :D

Diciamo che ho sempre "tamponato", soprattutto per via del fatto che ho individuato nella lavatrice (lavasciuga con motore inverter) la maggior fonte dei problema. Quando stacco la spina il differenziale non salta praticamente mai.

Comunque mi son finalmente deciso a risolvere il problema a monte, e intendo sostituire il GC723AC40 con un G723A40 o un GC723F40.

Solo un dubbio, il GC723F40 non dovrebbe essere "meglio" rispetto al "G723A40" visto che protegge per un numero maggiore di correnti differenziali? Come mai allora costa meno del tipo "A"? 🤔

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
1 hour ago, Matteo Calegaro said:

 

Solo un dubbio, il GC723F40 non dovrebbe essere "meglio" rispetto al "G723A40" visto che protegge per un numero maggiore di correnti differenziali? Come mai allora costa meno del tipo "A"? 🤔

 

il GC723F40 è migliore del G723A40. il prezzo dipende da offerte da parte del produttore che vuole spingere un prodotto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema degli interventi del differenziale non lo risolverai di certo installando solamente il GC723F40!! Il concetto è che il povero differenziale che sia AC,A-HI,A,F,B fa il suo lavoro e cioè interviene quando rileva valori di corrente verso terra superiori alla sua soglia di intervento,quindi nello specifico i soliti 30mA..

Per cui ben venga acquistare il GC723F40,ma a valle collegaci solo gli MT induzione e prese cucina,lasciando i rimanenti MT delle altre linee protetti dall'attuale GC723AC40.

Con l'installazione sempre maggiore di dispositivi elettronici nelle nostre case (alimentatori switching,inverter,piani induzione,etc..) saranno molto più frequenti i casi di interventi dei differenziali come nel tuo caso,purtroppo questa "evoluzione" degli utilizzatori non va di pari passo con la preparazione tecnica di chi realizza gli impianti elettrici che è rimasto fermo a trentanni fa....

Ad esempio senza voler criticare più di tanto, nel tuo quadro elettrico si trova un generale costituito da un MT da 32A e a valle vedo un differenziale puro da 40A, che risulta protetto,ma anche un differenziale puro da 25A che al contrario non lo è!! Occhio a utilizzare allegramente i differenziali puri,magari in AC,solo perchè qualsiasi distributore di materiale elettrico te li vende al prezzo delle patate! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Calegaro

Grazie per i suggerimenti, con i vostri interventi conto di capirne sempre di più ed evitare di fare certi errori... o quantomeno correggere quelli fatti da qualcun altro in sede di realizzazione dell'impianto... 🙄

Marcocci, perdonami ma non so se ho capito bene, cosa intendi quando dici che il differenziale puro da 40A è protetto mentre quello da 25A non lo è? Probabilmente non si intuisce, non sono in cascata bensì collegati in parallelo al generale F810N/32, secondo te è corretto?

Io aggiungerei anche volentieri un nuovo differenziale, ma credo di essere proprio al limite col collegamento: al generale F810N/32 son collegati in verità tre dispositivi, il "problematico" GC723AC40 (per gli elettrodomestici e prese F.M.), il GC723AC25 (per luci, citofono e caldaia) e uno Schneider ic60n c20a per il fotovoltaico; che collegamenti dovrei fare per aggiungere un nuovo differenziale (nel senso che quattro cavi da 6mm2 non credo proprio ci stiano fisicamente in uscita dal generale)?

Davvero, grazie mille! 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Il concetto è molto semplice : i differenziali puri sono privi dello sganciatore magnetotermico, per cui non sono protetti dal sovraccarico. Quindi sostanzialmente, se a monte di tutto l'impianto,come nel caso tuo c'è un magnetotermico da 32A, il differenziale da 40A risulta protetto perchè la massima corrente che può passare attraverso di lui è appunto di 32A,mentre il differenziale da 25A,potenzialmente, potrebbe essere sottoposto ad una corrente fino a 32A che determinerebbe appunto un sovraccarico sullo stesso,visto che la massima corrente che può sopportare sono appunto 25A.

Questo è il motivo per cui l'utilizzo dei differenziali puri va fatto con oppurtune cautele e a volte è insensato,dato che esistono gli interruttori differenziali magnetotermici su due moduli come questi https://catalogo.bticino.it/BTI-GA8813A25-IT . 

Per assurdo se tutti gli interruttori a valle del generale quadro,fossero magnetotermici differenziali,l'interruttore generale potrebbe essere un sezionatore,quindi privo di protezione da sovraccarico e cortocircuito.

Per collegare più linee sotto un interruttore generale esistono apposite morsettiere ripartitrici modulari come queste : https://catalogo.bticino.it/LEG-004880-IT

Praticamente dall'interruttore escono due cavi da 6mmq che vanno alla morsettiera e da li partono le singole coppie di fili che vanno ai derivati.

Immagina un quadro di dimensioni molto maggiori,dove ad esempio è installato un interruttore quadripolare da 125A,pensi che fisicamente tutti gli interruttori derivati abbiano i cavi di alimentazione inseriti sotto i morsetti dello stesso? 🤣🤣 Ci vorrebbero dei tubi di scappamento non dei morsetti!! 😇

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Calegaro

Marcocci, grazie, sei stato davvero chiaro! 
La morsettiera per quadro, eccolo lì il componente mancante! 🙃 Mamma mia che ignorante che sono 😓, ne ignoravo l'esistenza, sapevo dell'impossibilità di usare i morsetti normali nel quadro e mi son sempre chiesto come si sarebbero potute collegare più linee assieme. Anche perché già ora come ora credo che il lavoro fatto al mio impianto di casa sia "al limite", i tre cavi da 6mm2 che partono dal generale sono connessi tramite terminale a bussola doppio rosso (quindi per cavi da 10mm2 se non vado errato). 
Per il discorso del differenziale puro GC723AC25 ora mi è chiaro, non pensavo fosse preferibile proteggerlo anche per le correnti "a monte" del dispositivo diciamo; sostituirlo con il modello indicato credo sia la cosa più semplice. 🤓

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...