Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Bosch WAQ24381IT codice di errore E43

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

ho una lavatrice Bosch a modello WAQ24381 che visualizza sul display il codice di errore E43 lampeggiante.

Sembra che sia tutto a posto e nulla di evidente rotto,il filtro non e' intasato e il cestello gira normalmente.

Ho cercato anche di tenerla spenta per qualche ora sperando in uno sblocco ma nulla di fatto.

Cosa posso fare?

Inserita:

Ciao Francesca l'errore E43  nella lavatrice bosch dovrebbe corrispondere alle spazzole del motore consumate, quanti anni ha la la lavatrice? (di solito sulle Bosch si cambiano dopo  8/12 anni, dipende dall'uso della macchina), se sono le spazzole  te ne accorgi smontandole dal motore, se sono meno di un cm. vanno sostituite. Sulle Bosch è un lavoro che richiede un po più di pratica, va smontato il motore....  inoltre dopo la sostituzione bisogna resettare l'errore facendo la sua procedura altrimenti non parte ( cosa che trovi abbastanza bene sulla rete). 

Inserita:

Certo, la procedura è quella, più complicato è cambiare le spazzole, se pensi di farcela: stacchi la spina di corrente, togli le viti e apri lo sportellino posteriore, togli la cinghia dal motore poi devi sdraiare la lavatrice su un fianco, con una chiave a tubo o a cricchetto del 10 sviti le due viti che lo fermano alla vasca, sganci il connettore con i fili elettrici , sfili il motore dai perni di fissaggio,  sganci il faston di collegamento alla spazzola e  devi sfilare la piastrina che è collegata alla spazzola, (attenzione che le spazzole anno un verso e le devi rimontare uguale). Pulisci le lamelle di rame facendo girare il motore  con della carta vetrata per carrozzieri (fine) da 300/ 400 di grana, sostituisci la seconda spazzola come sopra... dai una bella soffiata con aria compressa e rimonti motore, cinghia ecc. poi fai la procedura di reset dell'errore ed è fatta. 

Inserita:

sdraiare la lavatrice su un fianco

Piero non è il caso di sdraiare la lavatrice su un fianco per smontare il motore. Lo può fare anche nella sua posizione. Al limite inclinata un pò avanti appoggiata al muro.

Inserita:

Ciao piero56,

.

intervento concluso con successo!!

Lavatrice di nuovo funzionante e operativa.

Grazie 1000 e Saluti

Alla prossima

Inserita:

Grazie per l'aggiornamento  sulla risoluzione del problema

• 1 month later...
  • 5 months later...
Crisdeborafrancesco
Inserita: (modificato)

Salve 

Lavatrice Bosch che mi segna errore E43 ho provato anche ha fare come nei commenti sopra indicati dove allego anche il link! Ma nulla non mi da nulla . Come devo fare? Svuotato anche il filtro 

Questo è il link dove ho provato ma nulla la mia lavatrice non  va per niente

Modificato: da Crisdeborafrancesco
del_user_227154
Inserita:
8 ore fa, Crisdeborafrancesco ha scritto:

Come devo fare?

Rivolgiti all'assistenza loro lo risolvono il problema.

Alessio Menditto
Inserita:

Crisdebora non ci si può accodare a discussioni di altri, se non ti piace il consiglio di campiglia puoi aprire una nuova discussione tua, grazie.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...