Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Bosch WAQ24381IT codice di errore E43


francesca1963

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

ho una lavatrice Bosch a modello WAQ24381 che visualizza sul display il codice di errore E43 lampeggiante.

Sembra che sia tutto a posto e nulla di evidente rotto,il filtro non e' intasato e il cestello gira normalmente.

Ho cercato anche di tenerla spenta per qualche ora sperando in uno sblocco ma nulla di fatto.

Cosa posso fare?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Francesca l'errore E43  nella lavatrice bosch dovrebbe corrispondere alle spazzole del motore consumate, quanti anni ha la la lavatrice? (di solito sulle Bosch si cambiano dopo  8/12 anni, dipende dall'uso della macchina), se sono le spazzole  te ne accorgi smontandole dal motore, se sono meno di un cm. vanno sostituite. Sulle Bosch è un lavoro che richiede un po più di pratica, va smontato il motore....  inoltre dopo la sostituzione bisogna resettare l'errore facendo la sua procedura altrimenti non parte ( cosa che trovi abbastanza bene sulla rete). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, la procedura è quella, più complicato è cambiare le spazzole, se pensi di farcela: stacchi la spina di corrente, togli le viti e apri lo sportellino posteriore, togli la cinghia dal motore poi devi sdraiare la lavatrice su un fianco, con una chiave a tubo o a cricchetto del 10 sviti le due viti che lo fermano alla vasca, sganci il connettore con i fili elettrici , sfili il motore dai perni di fissaggio,  sganci il faston di collegamento alla spazzola e  devi sfilare la piastrina che è collegata alla spazzola, (attenzione che le spazzole anno un verso e le devi rimontare uguale). Pulisci le lamelle di rame facendo girare il motore  con della carta vetrata per carrozzieri (fine) da 300/ 400 di grana, sostituisci la seconda spazzola come sopra... dai una bella soffiata con aria compressa e rimonti motore, cinghia ecc. poi fai la procedura di reset dell'errore ed è fatta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

sdraiare la lavatrice su un fianco

Piero non è il caso di sdraiare la lavatrice su un fianco per smontare il motore. Lo può fare anche nella sua posizione. Al limite inclinata un pò avanti appoggiata al muro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 5 months later...
Crisdeborafrancesco

Salve 

Lavatrice Bosch che mi segna errore E43 ho provato anche ha fare come nei commenti sopra indicati dove allego anche il link! Ma nulla non mi da nulla . Come devo fare? Svuotato anche il filtro 

Questo è il link dove ho provato ma nulla la mia lavatrice non  va per niente

 

Modificato: da Crisdeborafrancesco
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Crisdebora non ci si può accodare a discussioni di altri, se non ti piace il consiglio di campiglia puoi aprire una nuova discussione tua, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...