Vai al contenuto
PLC Forum


Messa a terra di contenitore per amplificatore


rodolfok

Messaggi consigliati

Buongiorno,

in un amplificatore Hi-Fi che sto costruendo mi si pone ora il problema della messa a terra del contenitore, che è in metallo (alluminio/acciaio) ma composto da sei pannelli che assemblati non hanno continuità elettrica tra loro.

Per il momento l'unico punto di contatto possibile con la terra è attraverso le viti della presa IEC montata nel pannello posteriore (in alluminio anodizzato), viti che sono in contatto col metallo nudo. La connessione va irrobustita asportando un po' di materiale per scoprire l'alluminio e mettendo una rondella mordente, per rendere più sicuro il contatto. In questo modo metto però a terra un solo pannello, quello posteriore.

Credo di avere un paio di scelte possibili:

1) Unire elettricamente i pannelli con un pezzo di cavo, uno ad uno, dopo aver creato una piazzola pulita di metallo nudo;

2) Fare tutto in doppio isolamento ammesso che il trasformatore del link seguente sia adatto; qui però non solo quali altri accorgimenti dovrei adottare.

scheda tecnica: https://docs-emea.rs-online.com/webdocs/157a/0900766b8157a9f6.pdf

dettagli prodotti: https://it.rs-online.com/web/p/trasformatori-toroidali/6719157/

 

Ci sono altri metodi più comodi per collegare elettricamente i pannelli?

Mi posso fidare di un'eventuale soluzione in doppio isolamento fai-da-te?


Grazie in anticipo.

Rodolfo

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non ti consiglio di non mettere a terra il telaio, perché rinunceresti alla protezione dai disturbi, che in un'apparecchiatura audio mi pare il minimo (ronzii indotti).

Quei trasformatori li uso anche io (in ambito industriale), ma non so se sono di sicurezza, sicuramente di isolamento. Bisognerebbe andare a vedere i riferimenti delle norme citate nei datasheet.

Essendo alluminio anodizzato, devi per forza "rompere" lo strato di ossido, mediante accorgimenti meccanici. Esistono dei cuscinetti conduttivi, ma ovviamente non penetrano l'ossido. Se vuoi andare sul sicuro, cavetti e viti...

Esiste un'altra possibilità, vedi te: esistono degli spray conduttivi che potresti dare sulle superfici interne (usate per esempio per contenitori plastici), a base rame o grafite, che ti consentirebbero la protezione dai disturbi. Ma la protezione dai contatti fisici no (non conducono abbastanza bene).

Link al commento
Condividi su altri siti

Metterò a terra il contenitore, è la soluzione più sicura.

Ho chiesto anche al produttore che consiglia di asportare l'ossido o la vernice nelle zone attorno ai fori di fissaggio per mettere in contatto le parti.

Grazie.

Rodolfo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...