Vai al contenuto
PLC Forum


Avete mai sentito parlare dell' ARROCCO ?


Ennio Tamburini

Messaggi consigliati

Ennio Tamburini

Vi chiedo scusa in anticipo per le bestialità che sicuramente dirò, ma sono completamente digiuno di queste cose.

Il mio elettricista è venuto a cambiarmi un interruttore in casa.

La mia casa è degli anni 60, e non credo che abbia la messa in terra.

L'elettricista ha asserito che non è un problema, ed ha fatto un "arrocco".

Ha cioè collegato nell' interrurrore ( nel retro dove ci sono le viti per collegare i fili elettrici ) il polo centrale, presumo la terra, con uno dei due poli laterali.

Da allora ho spesso dei problemi in casa con l'elettricità.

Che ne pensate ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ennio Tamburini

Interruttore da parete per accendere e spegnere il lampadario.

Nella parte che va incassata nel muro, ci sono tre viti, a cui vanno collegati i fili elettrici provenienti dal muro.

Lui con un filo elettrico ha collegato la vite centrale con una delle vite laterali.

Più di così non so come spiegarmi.

Vi ho guardato tre volte.

Modificato: da Ennio Tamburini
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
44 minutes ago, Ennio Tamburini said:

Ha cioè collegato nell' interrurrore ( nel retro dove ci sono le viti per collegare i fili elettrici ) il polo centrale, presumo la terra, con uno dei due poli laterali.

 

:wacko: a naso sospetto che In casa non hai un differenziale..... e che ti ha collegato la terra sul neutro. puoi postare una foto de quadro?

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Ennio Tamburini scrisse:

Che ne pensate ?

 

E una bestialità e certa gente andrebbe rinchiusa in galera!

 

54 minuti fa, Ennio Tamburini scrisse:

Ha cioè collegato nell' interrurrore ( nel retro dove ci sono le viti per collegare i fili elettrici ) il polo centrale, presumo la terra, con uno dei due poli laterali.

 

L'idiota incompetente ha pensato bene di collegare la terra al neutro, cosa vietata dalla legge e dal buon senso.

Basta che per una ragione qualsiasi vengano scambiate tra loro fase e neutro e ti ritrovi 230V su quello che dovrebbe corrispondere alla terra.

 

Tu hai un impianto completamente fuiri legge anche considerando lalegge del '95 che prevedeva l'adeguamento minimo dei vecchi impianti.

 

Rivolgiti ad un elettricista serio e capace per farti almeno adeguare l'impianto elettrico alla legge 95. Basta poco: è sufficiente avere almeno un interruttore magneto termico differenziale subito dopo il contatore; oppure, se è già presente il magneto termico, il solo differenziale.

E la sicurezza minima. Poi sarebbe necessario almeno la messa a terra degli elettrodomestici.

 

 

PS l'elettricista non ti ha fatto un "arrocco", ma un "accrocco", ovvero ha messo una pezza che è peggio del buco. L'arrocco è una mossa degli scacchi con cui si pretegge il re con la torre scambiando le rispettive posizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Matteo Mabesolani scrisse:

Sicuro che fosse "arrocco" e non "accrocchio" ? 

 

anche perché l'unico arrocco che conosco io è una mossa degli scacchi...

 

edit: Livio mi ha preceduto

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, Matteo Mabesolani scrisse:

Sicuro che fosse "arrocco" e non "accrocchio" ?

forse l'elettricista è anche appassionato di scacchi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io interpreto come gli altri che abbia fatto un "accrocco" o alcune sue varianti terminologiche, cioè una emerita caz.. 

Rivolgiti urgentemente ad un elettricista qualificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

forse l'elettricista è anche appassionato di scacchi 

Appassionato di scacchi forse, ma che sia un elettricista ho forti dubbi.:roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

 Prima di sparare sul tipo o di appenderlo senza sapere cosa ha fatto, con la premessa che Ennio si è presentato come incompetente  .Se Ennio ci spiega il motivo del suo intervento, banalmente da un deviatore guasto ha ricavato un interruttore e i suoi scatti intempestivi non centrano un .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, elettromega scrisse:

da un deviatore guasto ha ricavato un interruttore e i suoi scatti intempestivi non centrano un .....

Beh, le informazioni sono un po' vaghe... l'arrocco potrebbe anche essere quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...