Vai al contenuto
PLC Forum


cavo omron


Andrea Olivieri

Messaggi consigliati

Andrea Olivieri

Salve a tutti ho un inverter omron v1000 e un l7 che voglio collegare al pc con il cavetto che ho comperato rs 232 rj 45,Quando mi connetto con il cx drive non mi rileva nessun inverter!Sbaglio qualcosa grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Il V1000 si connette al PC per la programmazione con il CXdrive mediante USB. Di serie non ha comunicazione RS232, ma RS485/RS422. Non so cosa sia lo I7.

Se collegata la USB non ti si connette, vai in Gestione Dispositivi del PC, troverai un dispositivo sconosciuto, selezionalo e scegli Aggiorna Driver, e punta alla cartella dove hai installato il CXdrive e spunta il "cerca nelle sottocartelle". Troverà e installerà il driver, a questo punto deve andare in comunicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Olivieri

Ciao io ho comperato originale omron sigla a1000-cavpc232-ee  rs 232 rj45 come mi hanno detto in omron! Oppure mi conviene comprare un convertitore rs232-rs 485?

Link al commento
Condividi su altri siti

Errore mio, scusa, troppo tempo che non ne uso più uno di V1000... C'è effettivamente una porta RS232 con connettore RJ45, per cui il cavetto dovrebbe andare bene.

Come attacchi il DB9 della RS232 al PC? Usi un convertitore USB-DB9? Se si, controlla la porta COM che assegna il sistema operativo, potrebbe non corrispondere a quella impostata nel CXdrive. Stessa cosa per gli altri dati di comunicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Olivieri

Ciao io un panasonic cf 53 con porta seriale quindi mi connetto direttamente.Ho provato un po tutti i settaggi ma sempre errore timeout,perchè non vede l'inverter!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'inverter è nuovo? Perché se non lo è, forse ha dei parametri di comunicazione (tra cui l'indirizzo) che potrebbero non tornarti.

Controlla i parametri, o meglio rimettili tutti all'impostazione di fabbrica, a quel punto dovrebbe andare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Olivieri

Ciao l'inverter lo ho montato io 5 anni fa. Se metto i dati di fabbrica cosa succede? Che parametri dovrei guardare e gli indirizzi? Come mettere i dati di fabbrica? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i dati di fabbrica, torna come nuovo.

Mah, per i parametri dovresti guardare il manuale, mica li ricordo. Dacci un'occhiata, sono all'estero per lavoro, se poi non ci riesci, vediamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il convertitore usb 232 è omron? 

Con alcuni di commercio non va, prova a toccare il buffer e time out nelle proprietà della com virtuale.

Io ho avuto problemi simili conni cimr f7 nel 2004.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Olivieri

ciao il seriale 232 è omron originale proverò a ritoccare come hai detto tu.Ho notato una cosa ,a volte quando mu collego con un L7 mi trova  un 3g3fv e mi dice se voglio continuare,scrivo si poi mi chiede una password per andare dentro,ma non ci sono pawword impostate nell inverter!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Andrea Olivieri

ciao ho saputo che  l`inverter con sigla LK4V0023FAA che provavo a connettermi non  si connette perche` la K sta` per kone ascensori e mi hanno detto che ha un firmware propietario diverso,quindi non posso connettermi!!Ma si puo` cambiare il firmware o aggiornarlo o aggiungerlo nella cartella del cx drive?

Link al commento
Condividi su altri siti

Piano, è una sigla propria Yaskawa, e dovrebbe essere un L1000. Allora mi sa che dovrai provare col software della Yaskawa, poiché il firmware particolare normalmente riguarda la parte di controllo, non quella di comunicazione. Comunque col CX-drive non si può cambiare il firmware, e quelli aggiunti al software sono solo quelli gestiti dagli aggiornamenti gratuiti Omron.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...