Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa volumetrica azionata da inverter


Zakaria Zacka Matlaoui

Messaggi consigliati

Zakaria Zacka Matlaoui

Salve, penso sia una domanda da novellino, ma effettivamente è quello che sono

Insomma partiamo dal problema: 

 

Mi trovo a dover controllare in catena aperta una pompa volumetrica con inverter, per un impianto che richiede 310 l/min di portata, tutto ciò per asportare per via termica una certa potenza. Non ho una domanda vera e propria, ho dei dubbi su come a priori quantificare la potenza assorbita dalla pompa per erogare tale portata e su che parametri mi convenga di più agire nel caso volessi modificare la portata nell'intorno del valore sopraindicato

Ma sopratutto se avete da linkarmi contenuti utili che potrebbero arricchire le mie conoscenze sull'argomento in modo da potermi risolvere il problema da solo

 

Grazie mille, è la mia prima domanda ahah!

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unico dato comprensibile è che hai necessità di controllare tramite inverter una pompa che ha una portata di 310 l al minuto.

 

Vorresti poter modificare questo parametro, di quanto? in più o in meno? oppure in più ed in meno?.

 

Per prima cosa devi consultare un catalogo di un costruttore di pompe (meglio più di uno) e ricercare la pompa che abbia la portata che ti soddisfa ed il campo di variazione che ti necessita.

Questa pompa sarà abbinata ad un motore elettrico.

Verifica nelle caratteristiche di questo motore il valore della corrente di targa.

A questo punto hai dimensionato anche l'inverter: devi scegliere un inverter ingrado di erogare innmodo continuativo quel valore di corrente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...