Vai al contenuto
PLC Forum


centralina serranda BFT - da qualche gg non risponde più al comando


gallolupo

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho una serranda BFT, di cui ignori il modello.

Allego la Foto. Sapete dirmi dove trovare il modello e di conseguenza un manuale per la programmazione dei switch. 

Una volta sapevo che la fila lunga di switch è la programmazione dei telecomandi, mentre i primi quattro dovrebbero fare altre funzioni.

Mi serve sapere come regolarli per far si che una volta aperta non scenda automaticamente dopo il tempo impostato ma scenda solo dopo il comando.

Grazie

IMG_2490.jpg

Modificato: da Fulvio Persano
Aggiornato titolo dopo unione di 2 discussioni
Link al commento
Condividi su altri siti


gli switch che dici  sono quelli della ricevente radio. non toccarli altrimenti perdi la programmazione dei telecomandi.

se vuoi togliere la richiusura automatica devi togliere il ponticello

dello switch in alto, sopra al trasformatore alla destra del portafusibile nero

siglato TCA .

per sapere il modello della scheda devi togliere la scheda radio ricevente

che trovi alla dx, in basso nell'angolo dx  trovi la scritta Mizar

 

Modificato: da bumbo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buongiorno a tutti,

qualche settimana fa avevo aperto un discussone sul come regolare o bloccare il tempo di discesa della mia serranda, che mi avete suggerito monta una centralina BFT MIZAR 6; perché avevo paura che mi scendesse troppo presto. Voi mi avete risolto il problema ma poi non sono intervenuto; quando è il caso che stia su metto un pezzetto di nastro sulla fotocellula.

Premetto che ha 20 anni, ma il motore è nuovo 2/3 anni; HO UN PROBLEMA:

da qualche gg non risponde più al comando (sia telecomando che pulsante in garage) per la discesa; devo attendere che passi il tempo impostato e scende. In salita risponde sia al telecomando che al pulsante interno. In discesa quando schiaccio sembra che sforzi un po', si sente che tenta di avviarsi ma si blocca; se la li lascia per il suo tempo impostato scende normalmente.

Cosa può essere grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

da qualche gg non risponde più al comando (sia telecomando che pulsante in garage) per la discesa; devo attendere che passi il tempo impostato e scende. In salita risponde sia al telecomando che al pulsante interno. In discesa quando schiaccio sembra che sforzi un po', si sente che tenta di avviarsi ma si blocca; se la li lascia per il suo tempo impostato scende normalmente.

- Come si presentano i led sulla scheda quando accade tale comportamento?

- Come sono impostati i dip-fix, soprattutto quello IBL per la scelta del funzionamento a 2 o 4 passi?    Leggi il paragrafo 6) LOGICA DI FUNZIONAMENTO e casomai prova a cambiare la posizione di IBL.

- Dalle foto non riesco a capire, le fotocellule ci sono e sono  funzionanti o c'è un ponte tra i morsetti 7 e 10?    Non è che ci sia il senso di marcia del motore da invertire e quindi i fili sui morsetti 3 e 5?

- Controlla anche i finecorsa sul motore che vengano schiacciati nelle posizioni corrette.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio alcune foto e le posto, ma non è stato modificato nulla; prima funzionava ora bisogna spettare il suo ciclo per farla scendere.

ps ci sono le fotocellule e funzionano

Link al commento
Condividi su altri siti

Allego le foto, i led Rossi cambiano a seconda dello stato di salita/ discesa/attesa ecc.

Quando si da il comando per farlo scendere (telecomando o pulsante a muro) il particolare bianco evidenziato si illumina di blu all'interno fa "tac tac" ma non succede nulla.

Bisogna attende 90 sec e scende da sola

IMG_3324.jpg

IMG_3325.jpg

IMG_3327.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

i led Rossi cambiano a seconda dello stato di salita/ discesa/attesa ecc.

Quando si da il comando per farlo scendere (telecomando o pulsante a muro) il particolare bianco evidenziato si illumina di blu all'interno fa "tac tac" ma non succede nulla.

Bisogna attende 90 sec e scende da sola

Sinceramente non conosco l'elettronica della scheda, quindi credo che sia saltata la parte logica, però c'è anche da dire che se vedi il led del relè che si accende (quello blu) e lo senti scattare dovrebbe anche comandare la discesa.

Prova a togliere la scheda e vedere se sul retro c'è qualcosa di strano, magari un insetto che ha rovinato una pista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorniamo!

questa sera ha preso il comando 2 volte e poi si è bloccato in alto!

lampeggia dopo un po’ fanno tac il ed Rossi ma non scende più! Rimane in posizione aperto!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

qualcuno ha lo schema elettrico? Grazie

Non credo che lo troverai mai, più o meno come tutti gli schemi delle schede elettroniche, sono coperti da copyright del produttore, anche se sono di vecchia data.

 

 

Aggiorniamo!

questa sera ha preso il comando 2 volte e poi si è bloccato in alto!

lampeggia dopo un po’ fanno tac il ed Rossi ma non scende più! Rimane in posizione aperto!

Ma i led come si presentano?    Quello delle fotocellule è acceso?   Eventualmente prova a fare un ponte che rimanga stabile tra i morsetti 7 che è il comune e quelli degli ingressi NC che sono 9-10-11-12.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Ma i led come si presentano?    Quello delle fotocellule è acceso?   Eventualmente prova a fare un ponte che rimanga stabile tra i morsetti 7 che è il comune e quelli degli ingressi NC che sono 9-10-11-12.

non ho idea di quali sono i led delle fotocellule, comunque stanno accesi gli ultimi 4 e i primi tre si alternano. Quando sale, se passo davanti alla fotocellula si ferma; quindi credo che funzionino. Sembra che non inverta il moto del motore ma dico sembra.

Cosa posso fare anche solo farla andare sino a che non trovo chi me la ripara oppure che test posso fare? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non ho idea di quali sono i led delle fotocellule, comunque stanno accesi gli ultimi 4 e i primi tre si alternano.

Basta che leggi la descrizione a pag. 6, paragrafo 5) LED e guardi il manuale, figura 3 a pag. 18  nel link che ti ho postato ancora il 26 settembre e comunque se guardi tra la morsettiera ed i led stessi c'è serigrafata la loro funzione uno per uno.

 

 

Quando sale, se passo davanti alla fotocellula si ferma; quindi credo che funzionino. Sembra che non inverta il moto del motore ma dico sembra.

Ti avevo chiesto:

 

- Come sono impostati i dip-fix, soprattutto quello IBL per la scelta del funzionamento a 2 o 4 passi?    Leggi il paragrafo 6) LOGICA DI FUNZIONAMENTO e casomai prova a cambiare la posizione di IBL.

- Dalle foto non riesco a capire, le fotocellule ci sono e sono  funzionanti o c'è un ponte tra i morsetti 7 e 10?    Non è che ci sia il senso di marcia del motore da invertire e quindi i fili sui morsetti 3 e 5?

- Controlla anche i finecorsa sul motore che vengano schiacciati nelle posizioni corrette.

ripeto in toto tutto questo e comunque prova prima ad aprire o chiudere IBL e/o FCH

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Basta che leggi la descrizione a pag. 6, paragrafo 5) LED e guardi il manuale, figura 3 a pag. 18  nel link che ti ho postato ancora il 26 settembre e comunque se guardi tra la morsettiera ed i led stessi c'è serigrafata la loro funzione uno per uno.

 

Ti avevo chiesto:

ripeto in toto tutto questo e comunque prova prima ad aprire o chiudere IBL e/o FCH

Grazie, le fotocellule funzionano e bloccano in caso di passaggio davanti; non vi è il ponte 7-10 allego foto.

Purtroppo non sono del mestiere e non capisco molte sigle, IBL e/o FCH non so cosa sia.

I led faccio un po di prova e ti dico, ora mi è più chiaro.

L'unica cosa che ho notato, da 3 gg non si illumina più la bobina di blu quando si da un comando.

Una volta aperto, dopo un po inizia a lampeggiare come quando sta per chiudersi, ma non succede nulla fanno solo tac tac i led; lo fa ripetutamente ma non succede nulla e resta aperto.

Grazie di tutto.

IMG_3322.jpg

Modificato: da gallolupo
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Purtroppo non sono del mestiere e non capisco molte sigle, IBL e/o FCH non so cosa sia.

Perdonami se insisto, ma l'hai letto il manuale?   Non è che devo dirti riga per riga cosa leggere, altrimenti stiamo qui un mese senza concludere niente, comunque leggi anche il paragrafo 7) SELEZIONE DIP-FIX.

E i DIP-FIX sono le 3 lamelle blu / ponticelli nella parte alta della scheda, sopra il trasformatore e a destra del fusibile, dove IBL è il secondo al centro e FCH il terzo a destra.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Perdonami se insisto, ma l'hai letto il manuale?   Non è che devo dirti riga per riga cosa leggere, altrimenti stiamo qui un mese senza concludere niente, comunque leggi anche il paragrafo 7) SELEZIONE DIP-FIX.

E i DIP-FIX sono le 3 lamelle blu / ponticelli nella parte alta della scheda, sopra il trasformatore e a destra del fusibile, dove IBL è il secondo al centro e FCH il terzo a destra.

Scusami, ma ci capisco poco. Per questo chiedo aiuto.

Ho trovato i ponticelli blu, il primo è chiuso, quello centrale è quello verso destra sono aperti nella parte in alto. Cosa devo fare? Non vorrei fare danni Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ho trovato i ponticelli blu, il primo è chiuso, quello centrale è quello verso destra sono aperti nella parte in alto. Cosa devo fare? Non vorrei fare danni

Chiudili uno alla volta e fai le prove prima con uno e poi con l'altro, danni non ne fai, solo che la saracinesca funzionerà con le indicazioni come descritto per la posizione in ON, questa prova è tanto per capire se potrebbe essere un problema di logica di un integrato oppure un altro motivo.

 

Inoltre ripeto nuovamente:

 

Prova a togliere la scheda e vedere se sul retro c'è qualcosa di strano, magari un insetto che ha rovinato una pista.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Chiudili uno alla volta e fai le prove prima con uno e poi con l'altro, danni non ne fai, solo che la saracinesca funzionerà con le indicazioni come descritto per la posizione in ON, questa prova è tanto per capire se potrebbe essere un problema di logica di un integrato oppure un altro motivo.

 

Inoltre ripeto nuovamente:

 

Per togliere i morsetti blu dove sono avvitati tutti i fili basta tirare o bisogna fare qualche pressione laterale o altro? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per togliere i morsetti blu dove sono avvitati tutti i fili basta tirare o bisogna fare qualche pressione laterale o altro?

Scusa ma di cosa stai parlando?   Intanto i morsetti sono verdi e basta tirarli se proprio devi toglierli.

 

Se invece parli dei dip-fix, ti ho già spiegato che sono:

 

comunque leggi anche il paragrafo 7) SELEZIONE DIP-FIX.

E i DIP-FIX sono le 3 lamelle blu / ponticelli nella parte alta della scheda, sopra il trasformatore e a destra del fusibile, dove IBL è il secondo al centro e FCH il terzo a destra.

e aggiungo anche di guardare la figura 3 a pag. 18 del manuale nel link che ti ho postato ancora il 26 settembre.

Quello della "Chiusura automatica" te l'ha cerchiato @bumbo nella foto del suo post del 26 settembre e l'ha cerchiato di rosso, quelli che intendo io sono i due subito a destra di quello.

 

Perdonami se mi permetto l'osservazione:

 

qualcuno ha lo schema elettrico?

ma cosa volevi farne se non sai nemmeno la differenza tra un morsetto ed un dip-fix?

 

Inoltre te l'ho già detto 2 volte:

 

Prova a togliere la scheda e vedere se sul retro c'è qualcosa di strano, magari un insetto che ha rovinato una pista.

 

Inoltre ripeto nuovamente:

 

Prova a togliere la scheda e vedere se sul retro c'è qualcosa di strano, magari un insetto che ha rovinato una pista.

 

e non l'hai ancora fatto e naturalmente devi postare le foto.

 

Comunque se non risolvi niente, a questo credo che ti convenga davvero chiamare qualcuno che se ne intenda, (anche se credo che ti diranno di cambiare la centrale), poi vedi tu.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Scusa ma di cosa stai parlando?   Intanto i morsetti sono verdi e basta tirarli se proprio devi toglierli.

 

Se invece parli dei dip-fix, ti ho già spiegato che sono:

e aggiungo anche di guardare la figura 3 a pag. 18 del manuale nel link che ti ho postato ancora il 26 settembre.

Quello della "Chiusura automatica" te l'ha cerchiato @bumbo nella foto del suo post del 26 settembre e l'ha cerchiato di rosso, quelli che intendo io sono i due subito a destra di quello.

 

Perdonami se mi permetto l'osservazione:

ma cosa volevi farne se non sai nemmeno la differenza tra un morsetto ed un dip-fix?

 

Inoltre te l'ho già detto 2 volte:

e non l'hai ancora fatto e naturalmente devi postare le foto.

 

Comunque se non risolvi niente, a questo credo che ti convenga davvero chiamare qualcuno che se ne intenda, (anche se credo che ti diranno di cambiare la centrale), poi vedi tu.

L’unica cosa che mi resta da provare e togliere la scheda come mi avete suggerito. Come devo fare? Per toglierla senza fare danni? Svitare le viti e per i fili elettrici basta tirare? I morsetti verdi?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gallolupo ha scritto:

L’unica cosa che mi resta da provare e togliere la scheda come mi avete suggerito. Come devo fare? Per toglierla senza fare danni? Svitare le viti e per i fili elettrici basta tirare? I morsetti verdi?

Sì esatto le morsettiere verdi basta estrarle, prima però togli tensione alla scheda dall'interruttore in casa (o dovunque sia) in modo da non fare eventuali ulteriori danni.

Poi ripristina la scheda e le morsettiere com'erano prima e riprovi l'impianto (se non hai trovato nulla di strano)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...