Vai al contenuto
PLC Forum


Proposta sostituzione impianto Fastweb da FTTC a FTTH


mariano.sessa0001

Messaggi consigliati

mariano.sessa0001

 

Sono stato contattato dal mio gestore telefonico (Fastweb) che vorrebbe fornirmi, senza costi aggiuntivi, una linea FIBRA FTTH per 1 Giga, in sostituzione di quella FTTC attualmente in uso fino a 200 Mega.

Ho in casa un impianto telefonico vetusto che partendo dalla cassettina posta in prossimità dell’ingresso casa, raggiunge le varie prese distribuite in casa (tra cui la principale posta a distanza e alla quale è collegato, attualmente, il modem FTTC). Il doppino corre in una canalina di quelle murate di più di 40 anni fa e che per di più ospita anche un cavo elettrico, tant’è che il cavo antenna, sia Sky che per l’analogico, sono stato costretto a farlo camminare in una canalina esterna. (Si tenga presente che le altre prese telefoniche le ho in disuso, in quanto ho, per il resto della casa, alcuni cordless e dunque non necessito di ribaltamento delle stesse)

Le mie perplessità circa l’impianto nuovo che mi si propone sono molteplici:

1)      mi chiedo come arrivi il cavo Fibra dal cabinet esterno all’edificio in cui vivo fino alla mia abitazione, che nel piccolo parco distribuito in tre scale è alquanto distante dal cabinet stesso, di recente installazione?

2)     Una volta raggiunto l’ingresso della mia abitazione, il tecnico installatore dovrà praticare qualche foro nella parete per raggiungere l’interno casa o potrà sfruttare quello utilizzato per la vecchia cassettina Telecom dell’impianto telefonico originario?

3)     La presa d’impianto FTTH verrà collocata nelle prossimità dell’ingresso per poi collegarvi il cavo fibra che dovrebbe raggiungere il modem nei pressi della presa principale dove attualmente è collegato il modem FTTC o il cavo FTTH dovrà proseguire la sua corsa, magari nella canalina esterna in uso per le antenne televisive, fino a raggiungere il locale dove è situata la presa telefonica principale?

Queste perplessità scaturiscono dal fatto che se si dovrà procedere all’allocazione del cavo Fibra nella canalina che ho riservato ai cavi antenna televisiva, dovrò procedere ad una preventiva sua sostituzione, nel senso che dovrò acquistarne una più larga, per permettere il passaggio del cavo Fibra FTTH e dunque vorrei trovarmi già in condizione di poter prendere l’appuntamento con il tecnico Fastweb che mi è stato preannunciato mi contatterà a breve.

Chiedo scusa della prolissità dei quesiti e resto grato per le tempestive risposte che vorrete fornirmi.

Mariano Sessa

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

La cosa è un po ambigua perché con il termine FTTH si intende portare la fibra ottica fino a casa ( la H sta per Home)  , però per casa si può intendere o la casa tua o il palazzo , mi sembra di aver capito che stai in un palazzo ,quindi un condominio .

Se trattasi di un condominio e tutti accettano la trasformazione in FTTH potrebbero portare la fibra ottica fino all'androne del palazzo ,li metterebbero il modem/ router e partire con cavi di rete ethernet  per i singoli appartamenti . Occorre chiarire questo aspetto con il gestore .

In base alla conferma della soluzione si potrà discutere del resto 

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852

Ciao

Le domande che fai ai punti numerati, meritano un sopralluogo, per valutare sia il dimensionamento delle tubazioni di alloggiamento, ed anche per come procedere all'accesso fisico nell'appartamento. Intanto per avere un idea il cavo della fibra ha le dimensioni vero similmente a quello di un cavo dell'antenna, inoltre devi comprendere, come da giuste indicazioni di Domenico, fin dove arriveranno con la fibra, in quanto la sigla FTTH indica che la fibra anche se arriva all'androne di un palazzo condominiale è comunque paragonabile a quella che arriva dentro l'appartamento, in poche parole se arriva all'androne di un condominio oppure direttamente sino all'appartamento sono comunque "Home".

Nel caso tu abiti in un condominio  ed ipotizzando un autorizzazione condominiale, e quindi sempre ipotizzando che poseranno la fibra sino all'androne, da li in poi utilizzeranno il doppino telefonico esistente che appunto attualmente serve il tuo appartamento. 

 

Agos

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Francesco Marchiani

Se ti vendono la linea ftth è perchè il civico è già cablato (cioè c'è già il cavo fibra + roe con i 2 splitter 1 tim e 1 fastweb , perchè è così che viene fatto il cablaggio). Poi dal roe serve portare il cavetto fibra fino dentro l'appartamento e di solito si frutta la montante dove ci sono le trecciole delle linee rame (tutto questo lo fa la ditta per conto fastweb o tim). In alcune città fastweb si appoggia anche a open fiber ma il discorso è analogo. La soluzione con la fibra fino alla base del condominio , router e uscita ethernet in italia non viene fatta.

Modificato: da Francesco Marchiani
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...