Vai al contenuto
PLC Forum


generatore fa le bizze


creati giorgio

Messaggi consigliati

Buongiorno a Tutti, Qualcuno potrebbe darmi quache consiglio.

Ho un generatore FORTE FG6500EA da 6,5kw automatico (in assenza della rete si accende e fa la commutazione), lo uso come fonte secondaria di allimentazione di casa in quanto dalle mie parti rimaniamo spesso senza energia elettrica, da un paio di giorni fa le bizze.

Ho pulito il carburatore, il filtro dell'aria e la benzina è nuova

Il generatore si accende normalmente ma accelera e decelera automaticamente continuamente, si vede l'asticella dell'acceleratore muoversi avanti e indietro, lo strumento incorporato mostra come la tensione in uscita varia da 180 a 220 volt, solo in caso di un carico di circa 2kw si sente un po meno la variazioe.

In casa ho uno stabilizzatore da 7kw e non riesce a regolarmi la tensione in uscita per la repentinità delle variazioni in entrata.

Ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti


E chiaramente un problema dovuto al regolatore di giri.

Non so se si tratti di un regolatore mecchinico o elettronico.

 

Nel caso di un regolatore meccanico è forse più semplice metterlo in ordine. In genere sono costituiti da masse centrifughe e da molle antagoniste. Quando i giri aumentano le masse , per effetto della forza centrifuga, si spostano verso l'esterno aumentando la circonferenza di rotazione; questa agisce sull'acceleratore riducendo l'afflusso di carburante in modo da ridurre la velocità. Veceversa qaundo i giri diminuiscono lo spostamento delle masse fa agendo sull'acceleratore aumenta l'afflusso di carburante.

Con il tempo, a volte, queste masse mobili tendono ad aumentare l'attrito per sporcizia o per ruggine, formando dei "punti duri" dove l'attrito di primo distacco è notevole; questo causa instabilità nella regolazione.

In questo caso basta pulire e lubrificare.

 

Nel caso di regolatore elettronico, le cause più probabili potrebbero essere  problemi del sensore tachimetrico, oppure il cavo di collegamento del sensore.Anche il servo che aziona l'asta dell'acceleratore potrebbe causare questa instabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, LIVIO, grazie della spiegazione, domani provo ad aprirlo e vedere se meccanico o elettronico, di conseguenza se meccanico provero a pulire il tutto come da Tuo consiglio in caso diverso vedrò cosa posso fare.

Intanto tante grazie e Ti farò sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono esperto di generatori ma per quella taglia è molto più facile sia meccanico, forse sistemi elettronici più raffinati li usano sui gruppi carrellati di buona potenza o sui generatori ad installazione fissa

Link al commento
Condividi su altri siti

creati giorgio

Buongiorno a tutti, dopo una giornata e mezza per smontarlo, pulirlo, lubrificarlo tutto e rimontarlo il difetto c'era ancora. Avvilito ho fatto un po di pulizia e ho trovato, a terra, un piccolo pezzetto di molla cercando da dove venisse ho trovato che era di contro tensione della leva dell'accelerare, in poche parole c'è una molla grossa che tiene l'acceleratore al minimo mentre questa è avvolta alla seconda asta di accelerazione, quella che va al carburatore.

Sostituita con una nuova e ora va benissimo.

Un sentito grazie a Tutti per il vostro aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...