Vai al contenuto
PLC Forum


Circuito per elettrovalvola bistabile


kriscastellucci

Messaggi consigliati

kriscastellucci

Buonasera a tutti, vorrei installare un elettrovalvola a 9V per gestire l'impianto d'irrigazione tramite un sonoff a bassa tensione. 

Ho visto che le elettrovalvole da 9v sono tutte bistabili e hanno bisogno dell'inversione della polarità, per aprire e chiudere, cosa che il sonoff non fa. Secondo voi c'è un modo per realizzare il progetto? Grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi crearti il bistabile usando un apposito relè detto anche passo-passo, oppure puoi costruirti un circuitino per realizzare la funzione.

Ma tra i moduli sonoff non ne esiste alcuno che fa la funzione bisabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

kriscastellucci

@Livio Orsini buongiorno, ho visto su internet che esistono relè bistabili a 9v ma costano una follia, invece per quanto riguarda i sonoff non ne esistono di quel genere, sono semplici interruttori. Saresti così gentile da spiegarmi come poter fare con un relè passo passo? Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalle tue conoscenze di elettronica. In pratica è semplicissimo basta un CD4013 (ff di tipo "D" doppio) qualche componente aggiuntivo ed un relè elettromeccanico con contatto discambio.

Sarebbe anche necessario avere il foglio tecnico della elettrovalvola.

 

Non avevo visto il nuovo messaggio; si il relè è bistabile. Comunqque se metti le caratteristiche della valvola si può controllare se è adatto allo scopo.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, kriscastellucci scrisse:

da coda si capisce che é bistabile?

 

C'è proprio scritto nel titolo in grassetto😀 Poi se leggi le specifiche di funzionamento dovrebbe essere scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

kriscastellucci

@Livio Orsini nella prima foto puoi trovare la scheda tecnica della valvola, invece nella seconda c'è lo screen del modulo che ho gia che dovrebbe essere bistabile. Te resci w capire se può funzionare la cosa? Grazie 

Screenshot_2019-10-01-13-10-43-759_com.google.android.apps.docs.png

Screenshot_2019-10-01-09-10-49-890_com.android.browser.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa perchè non metti marca e tipo di valvola e siga del dispositivo sonof, cos' mi cerco io i dati completi; dalla foto non posso ricavare le informazioni necessarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

kriscastellucci

@Livio Orsini

Ok scusami hai assolutamente ragione. 

È solo che non volevo disturbarti troppo. 

Il modello del sonoff é il seguente:

SONOFF 1 channel inching/self locking

Modello = 150318ap130. Si trova anche con questo codice: PSF-B01 Gl, é il modello con in da 7-32V.

Invece la valvola é una RAIN Rn 150 con solenoide da 9v.

Ti ringrazio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora quel relè può funzionare da bistabile, monostabile e temporizzatore.

 

Della valvola non son riuscito a trovare le caratteristiche elettriche che mi interesano, ovvero se si può mantenere a tempo indefinito il comando di a pertura e quello di chiusura.

Se è così ti basta una sola schedina altrimenti devi prendere una scheda con 2 (o più relè) che hanno la medesima funzione temporizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho montato un po' di queste valvole a 9v dc, sempre Rain, non ricordo modelli, ma quelle commutavano con unico impulso, positivo /negativo , poi restavano in quello stato anche se scollegate dalla centralina. Un paio di batterie da 9 V sono durante più di due stagioni. La centralina assorbe quasi niente e le elettrovalvole solamente nel momento della commutazione.

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

kriscastellucci

Grazie a tutti per le risposte. 

Il sonoff si può impostare ad impulso ma la polarità mi sembra che rimanga sempre la stessa. È lui che deve invertire la polarità o é il solenoide che commuta la polarità secondo voi? Grazie 

Modificato: da kriscastellucci
Link al commento
Condividi su altri siti

E' al solenoide che deve arrivare un impulso di polarità invertita . Per questo motivo le centraline impiegano due pile da 9 V , una basta per il suo funzionamento , e funziona (mantiene memoria , programmi...) ma non può comandare le elettrovalvole se manca la seconda pila , che crea la tensione negativa.

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

kriscastellucci

Ok, quindi devo riuscire ad invertire la polarità. E se usassi un sonoff con due relè, uno lo collego con la polarità giusta, invece sul secondo la polarità positiva la collego al negativo, potrebbe funzionare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

kriscastellucci

Altrimenti se esiste mi servirebbe un circuito, magari già pronto, che ad ogni impulso del sonoff, mi commuta la polarità in automatico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

kriscastellucci

Screenshot_2019-10-01-21-47-56-000_com.amazon.mShop.android.shopping.thumb.png.423eec5ba1d406cc6e2eaa64e0fa9835.png

Pensavo di usare questo schema se fattibile, dove M é il solenoide, un cavo blu va al positivo del solenoide, e l'altro cavo blu va al nero del solenoide. Così facendo in teoria, eccitando il primo relè apro la valvola, invece eccitando il secondo relè chiudo la valvola perché il positivo porta la corrente al negativo 

Link al commento
Condividi su altri siti

kriscastellucci

Altrimenti su ebay ho trovato questo modulo che dovrebbe andare bene, devo solo capire se ad ogni impulso cambia la polarità. 

 

Screenshot_2019-10-01-22-51-38-883_com.ebay.mobile.png

Link al commento
Condividi su altri siti

L'elettrovalvola , se come la credo io ,non deve restare alimentata , riceve un impulso soltanto , poi non ha più tensione ai suoi capi fino a quando non si vuole cambiare il suo stato , quando riceve un impulso di polarità opposta .

Link al commento
Condividi su altri siti

kriscastellucci

@gabri-z buongiorno, l'alimentazione viene data ad impulso tramite il sonoff. Devo solo capire se é meglio il sonoff con il doppio relè o il modulo per l'inversione della polarità 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, kriscastellucci scrisse:

Devo solo capire se é meglio il sonoff con il doppio relè o il modulo per l'inversione della polarità 

 

il modulo comando motori non da impulsi, ma inverte solo la polarità.

Devi usare il modulo sonof a doppio relè settato come monostabile impulsivo (temporizzatore).

 

Grazie  a Gabri che conosce bene queste valvole, perchè io sui dati tecnici non son riuscito a trovare le caratteristiche di comando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modulo va bene ma il collegamento no.

Devi collegare le 2 batterie, o un alimentatore con tensione positiva e negativa, in modo da avere +V, 0V, -V.

Lo zero lo colleghi a un capo dell'elettrovalvola.

Il +V lo candi al comune di un relè (morsetto centrale) ed il -V al comune dell'altro relè.

I 2 contatti NO li mandi assieme all'altro capo dell'elettrovalvola.

Se mi dai il codice della scheda verifico e, con calma, ti metto lo schemino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...