Vai al contenuto
PLC Forum


Circuito dosatore automatico sapone


Messaggi consigliati

CIao a tutti,

ho un piccolo dosatore automatico di sapone che, dopo essere stato fermo per un bel pò di tempo, non funziona più a dovere.

Data la mia curiosità e passione per l'elettronica ho deciso di smontarlo e dargli una bella pulita, visto che il motorino era diventato anche particolarmente rumoroso.

Dopo aver pulito tutto per bene mi sono accorto di un condensatore completamente aperto e con un piedino arrugginito e staccato dal pcb (vedi foto).

In pratica, il dosatore dovrebbe avere tre intensità di dosaggio, ma anche spostando il selettore il motorino gira sempre alla stessa velocità.

Potrebbe essere il condensatore la causa di questo difetto secondo voi? In più ho notato che il led tende ad affievolirsi ogni volta che passo la mano sotto la fotocellula!

Sapreste eventualmente indicarmi un componente adatto a sostituirlo? Ho cercato on line ma non riesco a capire se la scritta in basso RKF sia il produttore o l'indicazione del modello specifico.

 

Grazie infinite

Matteo

 

WhatsApp Image 2019-10-01 at 11.28.32.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


quello è un supercondensatore e di solito è usato come alimentazione di backup per l'orologio interno o il circuito delle memorie, di certo non ha nulla a che vedere con la rotazione del motore, per il resto non avendo davanti l'apparecchio non so se abbia dei settaggi da memorizzare o quali, posso solo dirti che quel condensatore non è difficile da trovare, non lo troverai identico ma elettricamente equivalente si

 

per il motore non si varia la velocità di rotazione ma più probabilmente il tempo di attivazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la risposta,

Riguardo al motore, mi sono espresso male hai ragione, è il tempo di rotazione che varia pardon.

Riguardo i settaggi, tecnicamente non c'è nulla da memorizzare, non ha orologio ma ha un selettore meccanico off-1-2-3-4.

Stasera vi posto un paio di foto del circuito, il dispenser è questo mentre qui è possible vedere come è composto il dosatore.

Invece come ricambio questo potrebbe andare?

 

Grazie ancora, gentilissimo

 

Modificato: da brtn
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne ho idea, ma una prova la voglio fare :)

Vi allego le foto del circuito, magari riuscite a capirlo...

Si vede chiaramente dove era posizionato il condensatore 😁

Mi organizzo per ordinare il pezzo, vi farò sapere se resuscita o se finisce nel cestino.

Grazie ancora

Matteo

 

IMG_20191002_191927.thumb.jpg.17281df642d2e362dfe86dea40fa92ee.jpgIMG_20191002_191951.thumb.jpg.eaccec9a480d9b0da6dafcd4d56e964c.jpgIMG_20191002_192005.thumb.jpg.a99be2424257957d2755d893156aaa4e.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...