Vai al contenuto
PLC Forum


ampli 100v saltato finale


catarcio

Messaggi consigliati

Salve chiedo aiuto su un ampli 100v della LTC modello paa150bt , un elettricista incompetente ha montato questo ampli con delle casse settate in OHM invece che in watt e morale della favola dopo qualche minuto sono saltati i finali e di conseguenza i fusibili a protezione. i finali sono un KD 1047 e un B817. ora ordinati su internet mi hanno inviato due B817 dicendo che sono uguali , ma io da specifiche leggo che il kd1047 è un NPN mentre b817 è PNP, comunque montati i due B817 uno ,quello sull'ingresso del trasformatore 20-0-20 opportunamente raddrizzato con ponte,4 condensatori da 3300/50 e varie resistenze tutti misurati e in buone condizioni a scaldato subito tanto e si è bruciato. Ora posso pensare che il venditore ha detto una ca...ta e devo prendere un 1047 oppure devo controllare qualcosa che puo aver bruciato nuovamente il B817? Grazie a chi vorra aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti


L'amplificatore ha un trasformatore come uscita? penso di si .non vorrei che fosse bruciato, però da istruzioni può funzionare con uscita 4-16ohm, per i componenti è meglio sempre uguali agli originali , poi si vedrà per compatibili, comunque controlla bene tutti i componenti prima dei finali.

Modificato: da rfabri
Link al commento
Condividi su altri siti

I finali devono essere un NPN e un PNP , le sigle sono 2SD1047 e  2SB817 

 

http://skory.gylcomp.hu/alkatresz/2SD1047.pdf

 

Non capisco perché dopo che hai avuto il dubbio che fosse sbagliato montare due PNP, li hai comunque montati, il venditore quasi mai è un tecnico...

 

Adesso, a parte acquistare una coppia nuova di  2SD1047 e  2SB817, dato che potresti aver guastato entrambi i transistor che hai montato, ti conviene controllare gli altri transistor, almeno i driver, nelle vicinanze dei finali. Inoltre verifica le resistenze, specie di basso valore, sempre in quella parte di circuito. 

 

Dopo queste verifiche e dopo aver ricevuto i 2 transistor nuovi, montali rispettando le posizioni originali, spero tu le abbia segnate, se scambi PNP e NPN fai il botto...

 

Prima di ridare tensione, prendi una lampada a filamento/incandescenza (NO led, NO basso consumo, NO CFL) da 40 - 60 W 230V, la colleghi in SERIE all'alimentazione 230V dell'ampli. La lampada fa da limitatore di corrente, se l'ampli è ancor guasto la lampada si accende e resta accesa a piena luce, se l'ampli è sano (o quantomeno non guasto grave) la lampada si accende inizialmente e poi la sua luce dovrebbe diminuire quasi fino a spegnesi. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la dritta e hai ragione ho fatto una cavolata!! 😭 Ora aspetto che arrivano i nuovi finali e faccio la prova che mi hai detto. 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...