Vai al contenuto
PLC Forum


super capacitor 1F 2,5 VOLT


agoman

Messaggi consigliati

buonasera l'altro giorno mi e ' stato portato un hard disc esterno che non accendeva ,ho controllato le tensioni a vuoto sull'alimentatore e ci stavano, tutte e due 5 volt e 12 volt.

allora aperto l'hard disc mi ritrovo un condensatore da 1 farad con elettrolita fuoriuscito sara' per colpa dello stesso che l'hard disc non va' ? ho provato a misurare col capacimetro e mi da un valore di 70uF  qualcuno mi sa' dire a cosa puo' servire questo super condensatore? 

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che in caso di mancanza di alimentazione le testine cadrebbero sui dischi, quel condensatore dà il tempo di riportarle in posizione di partenza

Link al commento
Condividi su altri siti

a capito quindi non centra nulla che non accende, davanti l'hard disc a un pulsante ma dando avvio non fa' nulla :-( non e che vuole il cavo eternet per avviarsi?

l'hard disc e il seguente, image.jpeg.b5615d478bf295a7ea264af96a1d0137.jpeg   

e l'alimentatore il seguente.

Risultati immagini per alimentatore lacie d2 quadra  

aspetto aiuto grazie.

un ultima cosa se lo prendo devo acquistarlo con la stessa tensione? on lain trovo 5,5 volt. 1 F

se funge da batteria devo utilizzare la stessa tensione giusto?

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lorenzo-53 scrisse:

Penso che in caso di mancanza di alimentazione le testine cadrebbero sui dischi, quel condensatore dà il tempo di riportarle in posizione di partenza

 

mah, che io sappia è da una trentina d'anni (o più) che gli hard disk hanno il parcheggio automatico delle testine... un magnete richiama a sé il braccio delle testine prima che la rotazione dei dischi cessi (il cuscinetto del motore offre pochissimo attrito quindi continuano a ruotare un po' per inerzia ad alimentazione scollegata)... infatti a chiunque sarà capitato di sentire il classico clack quando il computer si spegne di botto, ad esempio per surriscaldamento o perché va via la luce.

 

Anche perché se così non fosse ogni volta che salta la corrente si dovrebbe buttare via un hard disk, perché i condensatori degli alimentatori nei PC comunemente hanno capacità molto, ma molto, inferiori al Farad... e si scaricano notevolmente più velocemente perché non c'è mica solo l'hard disk che assorbe corrente...

 

trattandosi di un box ethernet con due HD facile che serva più alla logica per tenere in memoria... qualcosa quando manca la corrente.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

ho notato un'altra cosa l'alimentatore fa un ronzio strano, e quando metto lo spinotto cessa ho controllato sui terminali di alimentazione se ci sta' tensione ma nulla sara' mica l'alimentatore? ha vuoto andava devo provare a dare un carico in uscita utilizzero una lampada 12 volt 5w vediamo che fa.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa' che e' l'alimentatore i 5 volt vanno la 12 volt con la lampadina da 5w fa' lampeggiare la lampadina e come se va' in protezione infatti la tensione scende a 6-7 volt niente provo ad aprire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...