Vai al contenuto
PLC Forum


Problema TV Sony CRT KV-25R1A trema l’immagine


lucas00

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Da qualche giorno ho un problema con il Sony KV-25R1A nel senso che essendo collegato al decoder tramite cavo rca, nella modalità AV1 l’immagine trema. Ho collegato il decoder anche su AV2 tramite SCART, ma e la stessa cosa. Ho scollegato tutti i cavi e fa lo stesso.

 

Ho guardato al interno della tv, ma tutti i condensatori sono ok, non sono gonfi o qualcos’altro.

Dovrebbe essere un condensatore, ma non so quale potrebbe essere.

 

Ho trovato lo schema tramite internet, ma essendo alle prime armi non so dove mettere le mani.

 

Qualcuno mi può dare gentilmente qualche consiglio?

 

Grazie.

P_20191002_130523.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

cambia gli elettrolitici sull'alimentatore e quelli sulla deflessione orizontale.

Posta una foto dell'immagine,quella della cifra in assenza di segnale può essere normale che tremi

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Dall'immagine potrebbe anche essere il cavo del trasformatore eat che si e' ossidato all'interno del trasformatore stesso e scintilla. Quando lavoravo sui crt Sony ne capitavano parecchi, tutte le volte che sostituivo un'eat bruciato smontavo il cavo alta tensione per poterlo riutilizzare in questi casi evitando di sostituire il trasformatore completo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli.

Ho cominciato con la cosa più semplice, cioè ho toccata con una riga di legno il filo del trasformatore eat e ho visto una piccola scintilla. Con la luce accesa non si vedeva molto, ed in effetti a buio ho notato una bella perdita di tensione.

Ho messo del nastro intorno al filo e sembra che adesso si vede meglio, ma non so quanto può durare.

Non ho tanta esperienza con questo tipo di trasformatore, se si può riparare o va solo cambiato. Tolto il cappuccio di gomma, il filo si muove, ma non sono riuscito a sfilarlo. Penso sia saldato.

Si può sostituire il cavo alta tensione? Come si smonta?

 


filo.jpg

20191005_093524.jpg

20191005_103338.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda se hai un tubetto il polietilene lungo una decina di centimetri di un diametro che possa avvolgere il cavo ma che lo lasci scorrere all'interno e che riesca pero' ad entrare nel buco dove si infila il cavo rosso. Praticamente devi farci un taglio per tutta la lunghezza di modo che poi tu riesca ad avvolgerlo intorno al cavo. Dopo di che lo infili dentro al trasformatore facendolo scorrere intorno al cavo rosso e lo premi a fondo di modo da fare rientrare le linguette di plastica che bloccano il cavo, poi tiri il cavo rosso assieme al tubetto e dovrebbe uscire agevolmente. Vedrai che hai il terminale metallico del cavo tutto ossidato e sfiammato.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 6/10/2019 at 01:46 , illogatto scrisse:

Guarda se hai un tubetto il polietilene lungo una decina di centimetri di un diametro che possa avvolgere il cavo ma che lo lasci scorrere all'interno e che riesca pero' ad entrare nel buco dove si infila il cavo rosso. Praticamente devi farci un taglio per tutta la lunghezza di modo che poi tu riesca ad avvolgerlo intorno al cavo. Dopo di che lo infili dentro al trasformatore facendolo scorrere intorno al cavo rosso e lo premi a fondo di modo da fare rientrare le linguette di plastica che bloccano il cavo, poi tiri il cavo rosso assieme al tubetto e dovrebbe uscire agevolmente. Vedrai che hai il terminale metallico del cavo tutto ossidato e sfiammato.

Allora, ho provato con un tubicino di plastica come mi hai consigliato e con l’aiuto di un cacciavite sono riuscito a sfilare il cavo eat. Infatti il terminale metallico del cavo era tutto ossidato. Lo pulito bene con carta abrasiva, lo infilato dentro il trasformatore e lo fisato con l aiuto del nastro isolante.

Adesso si vede bene e mi auguro che ho risolto il problema, almeno per un po’ di tempo.

Comunque mi sorge il dubbio se al estremità del terminale c’era anche un pezzo di filo che si e rotto ed e rimasto dentro o è solo così com'è quel terminale metallico?

Grazie mille per l'aiuto.

P_20191012_101818.jpg

P_20191012_102718.jpg

P_20191012_102905.jpg

P_20191012_111134.jpg

P_20191012_110417.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...