Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto lampadina a led per auto


Septode

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Qualche giorno fa mi sono capitate tra le mani due lampadine a led per auto, delle quali una funziona perfettamente e l'atra non tanto bene.

È una lampadina come quella in foto 

Premetto che non ne capisco nulla di queste cose.

Ci sono due problemi noti: fa poca luce e la ventola si blocca.

Ho smontato la lampadina per cercare di capire cosa non andasse, pulendo quel che si poteva pulire.

Ma adesso non ho come provarla.

Ero andato da un meccanico per farle accendere, ma ora, in casa, non so come fare.

Potreste darmi suggerimenti su quale possa essere il problema e come poterle accendere in casa senza avere una batteria per auto?

Grazie mille in anticipo per l'aiuto.9.-kit-LED-H7-auto.jpg?resize=444,410&ss

Modificato: da Septode
Link al commento
Condividi su altri siti


Marcello Mazzola

generalmente sono kit non proprio di qualità eccelsa e probabilmente il driver del led ha subito un surriscaldamento e da qui la poca luce, magari proprio perchè si è bloccata la ventola. L'unica cosa che mi viene in mente per provare è un comunissimo alimentatore da pc. Altrimenti devi andare su una classica batteria da auto o moto che sono più piccole. Per fare un paio di prove dovrebbero garantirti un minimo di autonomia

Modificato: da Marcello Mazzola
Link al commento
Condividi su altri siti

ma un alimentatore Meanwell da 5A cosa ha che non va? puzza? piuttosto che andare a cercare batterie o tirare in ballo sempre l'alimentatore da pc, che pare essere la soluzione evergreen per alimentare qualsiasi cosa, a parte un pc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Marcello, proverò a fare come hai detto.

Cercherò anche di capire se sia possibile e in caso come risolvere il problema.

Mi documenterò anche riguardo l'alimentatore consigliato da Darlington.

Grazie di nuovo ad entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola
9 ore fa, Darlington scrisse:

ma un alimentatore Meanwell da 5A cosa ha che non va? puzza? piuttosto che andare a cercare batterie o tirare in ballo sempre l'alimentatore da pc, che pare essere la soluzione evergreen per alimentare qualsiasi cosa, a parte un pc.

Noi appassionati/semiprofessionali abbiamo un minimo di attrezzatura e strumentazione, ma chi si cimenta per la prima volta o non ha voglia di spendere la cosa piu comune che puoi trovare in casa, sicura e con amperaggi decenti è proprio il calssico alimentatore per pc. E nel caso che l'utente faccia qualche cavolata, sopratutto alle prime armi è protetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno.

In casa ho trovato questo alimentatore di un mio vecchio pc.

Come dovrei utilizzarlo ora?

Devo aprire il cavo, individuare il positivo e il negativo, connetterli ai "morsetti" della lampadina e collegare la spina alla presa di corrente?

IMG_20191004_111720.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo alimentatore non è adatto, perchè in uscita fornisce 20V con corrente massima di 2.25A

Ci vorrebbe un alimentatore da PC da tavolo

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Questo alimentatore non è adatto, perchè in uscita fornisce 20V con corrente massima di 2.25A

Ci vorrebbe un alimentatore da PC da tavolo

Ed è troppo o troppo poco?

Che parametri dovrebbe avere?

Comunque ho trovato quest'altro.

IMG_20191004_113520.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini scrisse:

Ci vorrebbe un alimentatore da PC da tavolo

Non è detto che funzioni, se si carica con 5A il 12V senza carico sugli altri rami le altre tensioni salgono, e l'alimentatore va in protezione.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ale l'alimentatore va usato come previsto dal costruttore.

O uno sa come fare per piegarlo ai suoi voleri o compra un alimentarore da 12V 10A che oggi si ottengono con circa 15€ a casa propria.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...