Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung UE40F5500AY schermo nero


del_user_276586

Messaggi consigliati

del_user_276586
4 ore fa, Trans Istor scrisse:

Certo che sono sballate, ma come ragioni? Me se un testpoint e' siglato VCC1.2v vuol dire che ti devi ritrovare circa 1,2v, cio' che ti ha fatto fare Angla e' sbagliato perche' e' una forzatura modificare il partitore resist. per incontrare la tens. giusta sul Vcore, in quanto le altre risulterebbero ancora sballate, ogni stadio switching pilotatoto dall' ISL ha un suo partitore, e' stupido modificarli in quanto non sai neanche la formula. Non vai molto lontanto se non sai neanche distinguere uno schermo acceso da uno non, e' semplicemente guardando i tv funzionanti che ti rendi conto dei colori, un tv che non ha immagine ma ha retroilluminazione, puo' avere una lievissima tinta blu ma non per pixel accesi in blu ma perche' e' uni'imperfezione della retroillumnazione, se la tcon non ha le tensioni, sta certo che lo schermo e' spento a parte la retroluce. Ora se hai voglia risalda l'ISL, anche per fare pratica, rimetti prima a posto il partitore della Vcore (VCC1.2V), se poi ti ritrovi tutte le tensioni giuste ma non va l'immagine, sono due le cose, o hai cotto il processore tcon o lo schermo.

Buona sera Trans,Hai ragione, la fretta , dare per scontato che certe tensioni sono esistenti...non ho tenuto conto, di questa e di altre, mi sono basato su quelle principali, la 3,3V, la 15V, la vgl, vgh : Assenti. Il primo indiziato era l'ISL, e cosi lo saldato nuovo. Sono contenitori piu impegnativi rispetto ad altri perciò mi assicuro con il microscopio che non ci siano errori, o residui (ma un errore può sempre accadere), le tensioni sono tornate, ma il processore scotta, e la VCC sale a 2,4V. Eliminando il partitore ,la VCC e tornata a 1,2V. Sebbene ora il processore, scaldi in modo normale, lo schermo rimane comunque blu (morto ), e  le tensioni  sono dubbie . Fare ulteriori verifiche senza il partitore allora, non servirebbe a nulla, sarebbero certamente fuori range. Capisco, il tuo disappunto sul partitore, Farò come dici tu, saldo nuovamente la resistenza, ma mi ritroverò il processore che scotta,e provo a risaldare l'ISL  e vediamo un po.  Scusa Trans, (non vorrei essere invadente) perché scalda il processore e la tensione VCC sale a 2,4V?.Pensi che centri il Convertitore?. Non ho lo  schema di questa t.con e non la conosco, non pensavo fosse un partitore cosi importante per il processore.Comunque la TV si e presentata senza nessuna tensione sulla t.con, solo la VIN 12V, con fusibile integro,  con lo schermo blu scuro. Sostituendo l'ISL, e togliendo il partitore, la situazione del display non e cambiata, blu era e blu e rimasto. Francamente mi rimane il dubbio sulla t-con o sul pannello andato. Certo il pannello non e attivo, questo l'ho capito, la retroilluminazione  è  attiva. Ti ho chiesto la differenza, tra i due display, Il 55", ha un blu chiaro il pannello e attivo, togliendo le flap il display appare bianco,se le levo alternativamente,si solarizza da una parte o da l'altra a seconda dell'alternanza dei flap, la t-con  difettosa,  o la main e in panne,  te l'ho chiesto per carpire qualche consiglio in piu. Mentre il display in discussione il 40", stacco le flap, o anche tutto la stringa LVDS, non cambia niente rimane sempre blu scuro,questo mi fa pensare al peggio( spero non sia morto). Molti dei problemi riguardo il display, erano risolvibili con l'AS15F, ma questa e un'altra storia, altri problemi, (integrato che non uso da tempo). Giustamente come dici, almeno hai un'immagine se pure sfalsata la correggevi cambiando il Buffer la causa ti tanti mali . I tuoi consigli sono bene  accetti, Grazie Trans, ti farò sapere.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti voglio dare alcuni consigli per usare al meglio il forum:

1. Non pubblicare foto inutili, appesantiscono le pagine soprattutto se uno le guarda attraverso un telefono magari in collegamento rete mobile o con un pc lento e poi lo spazio sugli harddisk del forum non è regalato, idem per quanto riguarda il quotare, non serve farlo di un intero messaggio

2. Non fare continuamente il riepilogo di ciò che hai fatto, chi vuole va a vedersi i vecchi post. Altrimenti costringi chi legge a rileggere ciò che magari si ricorda.

 

Detto questo chiamami Istor o transistor va che Ciao Trans suona male. Non voglio risponderti sul 55" in quanto si va fuori tema, ma ti sei risposto da solo, uno ha lo schermo acceso l' altro no, quindi questo chiamalo schermo nero per chiarezza.

Cosa c'è da fare te l'ho già scritto , risaldare il chip, secondo me, in alternativa potresti aver fatto volare via un componente nel dissaldarlo, trovalo..

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_276586
5 ore fa, Trans Istor scrisse:

Ti voglio dare alcuni consigli per usare al meglio il forum:

1. Non pubblicare foto inutili, appesantiscono le pagine soprattutto se uno le guarda attraverso un telefono magari in collegamento rete mobile o con un pc lento e poi lo spazio sugli harddisk del forum non è regalato, idem per quanto riguarda il quotare, non serve farlo di un intero messaggio

2. Non fare continuamente il riepilogo di ciò che hai fatto, chi vuole va a vedersi i vecchi post. Altrimenti costringi chi legge a rileggere ciò che magari si ricorda.

 

Detto questo chiamami Istor o transistor va che Ciao Trans suona male. Non voglio risponderti sul 55" in quanto si va fuori tema, ma ti sei risposto da solo, uno ha lo schermo acceso l' altro no, quindi questo chiamalo schermo nero per chiarezza.

Cosa c'è da fare te l'ho già scritto , risaldare il chip, secondo me, in alternativa potresti aver fatto volare via un componente nel dissaldarlo, trovalo..

Buona sera transitor,  , faro come hai detto, ti farò sapere come si evolvono le cose. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_276586
Il 11/10/2019 alle 09:29 , Trans Istor ha scritto:

Ti voglio dare alcuni consigli per usare al meglio il forum:

1. Non pubblicare foto inutili, appesantiscono le pagine soprattutto se uno le guarda attraverso un telefono magari in collegamento rete mobile o con un pc lento e poi lo spazio sugli harddisk del forum non è regalato, idem per quanto riguarda il quotare, non serve farlo di un intero messaggio

2. Non fare continuamente il riepilogo di ciò che hai fatto, chi vuole va a vedersi i vecchi post. Altrimenti costringi chi legge a rileggere ciò che magari si ricorda.

 

Detto questo chiamami Istor o transistor va che Ciao Trans suona male. Non voglio risponderti sul 55" in quanto si va fuori tema, ma ti sei risposto da solo, uno ha lo schermo acceso l' altro no, quindi questo chiamalo schermo nero per chiarezza.

Cosa c'è da fare te l'ho già scritto , risaldare il chip, secondo me, in alternativa potresti aver fatto volare via un componente nel dissaldarlo, trovalo..

Buona sera transistor, volevo informarti di quanto eseguito sulla scheda t-con. Ho rimesso la resistenza da 20K, del partitore, la  VCC 1,2V e nuovamente a 2,6,V .In ogni caso ho fatto tutte le misure indicate nel link postato,  tutte le tensioni presenti sono praticamente perfette,(tranne una), non variano di una virgola, mancano pero diverse tensioni, la 8V  e la 5,8V, che vanno, o escono dal MAX,, altre al CS8, 5,3V,-6,4V, altre mancanti , al Q300 7V,- 7,5V, al Q305 4,7V- 4,1V, mentre la 3,1V e assente per quattro secondi, poi sale a 15,6V. Tra 25 tensioni 15 sono presenti e perfette, le restanti mancano.  Questa e la situazione, i transistor  dove le tensioni mancano ,sono a posto e cosi i condensatori. A questo punto mi fermo qui , sarebbe una perdita di tempo incalcolabile ,senza uno stralcio di schema. Il proprietario a rimandato la riparazione , quindi la t-con la ordinerò. spero in breve , e ti faro sapere a suo tempo,.Ti ringrazio per l'assistenza, se comunque hai qualche suggerimento, lo metterò in pratica. Ciao Buona serata.

Modificato: da marcello fadda
errore di scrittura , tensioni mancanti
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito come fai ad enumerare cosi tante tensioni, di solito sono 4-5, detto con termini generici la Avdd di 15v circa, Vgh tra 25 e 35v, Vgl sui -6v, Vcc sui 3,3v oppure 1,8v , la vcore tra 1 e 1,2v

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_276586
17 ore fa, Trans Istor ha scritto:

Non ho capito come fai ad enumerare cosi tante tensioni, di solito sono 4-5, detto con termini generici la Avdd di 15v circa, Vgh tra 25 e 35v, Vgl sui -6v, Vcc sui 3,3v oppure 1,8v , la vcore tra 1 e 1,2v

Ciao Transistor, in effetti, anche io faccio le misure fondamentali ,Vin, VGH. VGL, e qualche altra. Ma aprendo il link postato da Angla. Su youtube si parla in maniera piu profonda riguardo questa t-con e ci sono esattamente 25 tensioni, di riferimento, e cosi mi sono preso il tempo di farle.Vorrei fare una correzione riguardo le tensioni mancanti, ho messo il trattino per separare una tensione dall'altra, non vorrei però che qualcuno possa intenderla come tensione negativa, il trattino messo li e un errore e serve solo per separare una misura dall'altra. Ciao transistor ti faro sapere quando arriverà la t-con. Buona serata  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
del_user_276586
Il 15/10/2019 alle 18:32 , marcello fadda ha scritto:

Ciao Transistor, in effetti, anche io faccio le misure fondamentali ,Vin, VGH. VGL, e qualche altra. Ma aprendo il link postato da Angla. Su youtube si parla in maniera piu profonda riguardo questa t-con e ci sono esattamente 25 tensioni, di riferimento, e cosi mi sono preso il tempo di farle.Vorrei fare una correzione riguardo le tensioni mancanti, ho messo il trattino per separare una tensione dall'altra, non vorrei però che qualcuno possa intenderla come tensione negativa, il trattino messo li e un errore e serve solo per separare una misura dall'altra. Ciao transistor ti faro sapere quando arriverà la t-con. Buona serata  

Buona Sera Transistor, finalmente mi e arrivata la T-con, nel frattempo ho imparato a conoscere meglio questa  scheda , nonostante le tensioni fossero quasi perfette , qualcosa andava storto, la mia ipotesi e che il pannello fosse morto, per farla breve: Ho sostituito la nuova t-con, Immagine perfette, la TV e rinata . Grazie Transistor, Grazie Anlga , Grazie agli esperti di questo Forum, Buona sera a tutti. Alla prossima

Modificato: da marcello fadda
errato nome
Link al commento
Condividi su altri siti

Suggerirei di cambiare il titolo in "Samsung UE40F5500AY schermo nero" se no non si capisce niente..

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_276586
 

Suggerirei di cambiare il titolo in "Samsung UE40F5500AY schermo nero" se no non si capisce niente..

Buongiorno, Transistor, vorrei esporti questo mio problema , se puoi aiutarmi e se questo e il settore giusto per queste problematiche, (premetto e chiedo scusa, non sono un programmatore , ma ogni tanto ci provo e va bene per piccole cose)  , intanto ti spiego. Parlo della programmazione del pic16F876A, come semplice lampeggiatore per un led. Ambiente MPLAB-X , e Pik3, il punto e questo dopo aver scritto il programma, carico il file Exe, sull'IPE , effettuo la programmazione direttamente su una board pronta,(che uso per altri pic) con led, quarzo e gli altri pochi componenti, e il programma viene caricato con successo , il led collegato alla PORTB3 , purtroppo non lampeggia,ho provato ad indagare sul data del pic, cambiato configurazioni, porte,  ho, controllato il semplice cablaggio dello schema, (visto su un post) ,non ci sono errori per questi pochi componenti,   e  probabile che sto sbagliando sulla configurazione?  la prima  configurazione lo eseguita  seguendo le impostazioni su un post, ma che si riferivano ad un altro pic;  il pic16F877A. Ora il punto e che  sulla board non lampeggia,   ma caricando il programma sul simulatore, tutto, funziona perfettamente anche programmandolo per altre porte, con diversi  led ,e  ritardi diversi,  sulla board nulla, puoi darmi un consiglio se puoi ? Grazie Transistor . Buona Giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_276586
 

Buongiorno, Transistor, vorrei esporti questo mio problema , se puoi aiutarmi e se questo e il settore giusto per queste problematiche, (premetto e chiedo scusa, non sono un programmatore , ma ogni tanto ci provo e va bene per piccole cose)  , intanto ti spiego. Parlo della programmazione del pic16F876A, come semplice lampeggiatore per un led. Ambiente MPLAB-X , e Pik3, il punto e questo dopo aver scritto il programma, carico il file Exe, sull'IPE , effettuo la programmazione direttamente su una board pronta,(che uso per altri pic) con led, quarzo e gli altri pochi componenti, e il programma viene caricato con successo , il led collegato alla PORTB3 , purtroppo non lampeggia,ho provato ad indagare sul data del pic, cambiato configurazioni, porte,  ho, controllato il semplice cablaggio dello schema, (visto su un post) ,non ci sono errori per questi pochi componenti,   e  probabile che sto sbagliando sulla configurazione?  la prima  configurazione lo eseguita  seguendo le impostazioni su un post, ma che si riferivano ad un altro pic;  il pic16F877A. Ora il punto e che  sulla board non lampeggia,   ma caricando il programma sul simulatore, tutto, funziona perfettamente anche programmandolo per altre porte, con diversi  led ,e  ritardi diversi,  sulla board nulla, puoi darmi un consiglio se puoi ? Grazie Transistor . Buona Giornata

Buongiorno Transistor, scusa ho sbagliato sezione, rimedio, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...