Vai al contenuto
PLC Forum


Programma di disegno per schemi elettrici di automazione industriale


taymyr

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

stiamo cercando un software per gli schemi elettrici in ambito automazione.

Non volendo utilizzare software come EPLAN, potenti ma complessi da utilizzare senza corsi, vorrei conoscere le vostre opinioni e consigli riguardo ad un software, magari italiano, che sia semplice da utilizzare.

In passato abbiamo utilizzato Elettrorapido di ANTEK che si è dimostrato intuitivo da utilizzare e di costo contenuto.

Praticamente, sapete darmi informazioni a riguardo o potete suggerire qualche software altrettanto valido?

 

P.S. Probabilmente questa discussione è già stata affrontata più volte in passato ma non riesco a trovarne una a cui legare questa mia richiesta di aiuto

 

Grazie

Stefano

Modificato: da taymyr
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho usato Elettrorapido fin dai loro albori dal 2001 e so di cosa parli, è un software molto intuitivo e funzionale, ci ho fatto cose notevoli il problema solito

per chi fa schemi è che la libreria dei simboli e delle apparecchiature deve essere aggiornata continuamente e questa è una lacuna di Elettrorapido, te lo devi seguire da solo e aggiornare le librerie manualmente e questo può essere una rottura

Ci sono altri software che non hanno di questi problemi ma costano 3-5 volte tanto Elettrorapido e quelli disponibili o accessibili sul mercato italiano si contano sulle dita di una mano,

escludendo Eplan che costa un botto (passa i 10000€), ci sono Spac, IGE-XAO, Idea di Elettrographics, quest ultimo provato è un po complesso e non ha molte funzioni di aggiornamento automatico, gli altri due si equivalgono, Spac su base Autocad mentre Ige-Xao su motore autonomo non Autocad con i suoi pro e i suoi contro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 4 months later...

Ciao, personalmente conoso solo Sabik, un prodotto italiano della Prisma, che sto cominciando ad usare proprio in questi giorni di domiciliari.

La versione small ha un costo contenuto, ha però qualche limite in merito il numero massimo delle pagine e le possbilità di numerazione.

Dovrebbe costare sui 400/500 euro. Per schemi di piccole macchine va bene (credo max 64 pagine).

Poi hai sempre la possibilità di espanderlo in un secondo momento, passando alla full che non ha i limiti di cui sopra.

Mi sembra abbastanza abbordabile come uso. Certo ci devi dedicare un po' di tempo. C'è un discreto tutorial allegato al SW con video ed esempi pratici.

Ho visto le macchine dei nostri fornitori con schemi di centinaia di pagine eseguiti con la versione full molto ben fatti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...