Vai al contenuto
PLC Forum


LNB Dcss fisso su cavo motorizzata


del_user_171983

Messaggi consigliati

del_user_171983

Spego meglio il titolo.

Il mio impianto e' cosi' composto:

Antenna fissa puntata su hotbird con lnb Dcss per lo Sky Q Black che vedo con un TV 55"

Antenna motorizzata con lnb scr per un secondo tv in un'altra stanza con ricevitore sat NON sky (in realta' qui ho anche un secondo ricevitore SKY quello bianco perfettamente funzionante).

 

Vorrei far arrivare a questo ricevitore anche il segnale della parabola fissa per avere hotbird sempre disponibile. Ovviamente sfruttando il singolo cavo esistente.

 

Penso che posso usare uno sdoppiatore di segnale ma dopo questo "splitter" devo usare uno switch particolare?

Eventualmente posso montare sulla motorizzata un dcss che ho a disposizione inutilizzato ma non ho idea se possa funzionare sui ricevitori che possiedo perche' hanno diversi anni sulle spalle.

 

Spero di esser stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Meglio fare chiarezza perchè sembra ci sia qualcosa che non torna.

Sul cavo che usi per connettere il decoder skyq sono disponibii 4 user band scr che lo skyq non usa per cui con uno splitter potresti sdoppiare il segnale per servire al massimo 4 tuner. Per capirci, puoi collegarci due decoder PVR oppure 4 decoder mono tuner o, ancora, uno decoder PVR + due decoder mono tuner.

Quindi per portare il segnale della parabola fissa sul decoder che hai menzionato devi usare quel cavo di discesa.

 

Quote

Antenna motorizzata con lnb scr per un secondo tv in un'altra stanza con ricevitore sat NON sky

Qui non si capisce se hai un decoder linux based e nemmeno si capisce cosa fare con quel cavo di discesa.

Quote

Vorrei far arrivare a questo ricevitore anche il segnale della parabola fissa per avere hotbird sempre disponibile

Cosa intendi per "questo decoder"? Se intendi "quello bianco" di sky non potrai fare quello che vuoi perchè i protocolli SCR e diseqc vanno in conflitto fra loro.

 

Credo che, per poterti aiutare, servano ulteriori chiarimenti e magari uno schemino dell'impianto attuale...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Sul secondo TV / impianto motorizzato ho un ricevitore linux based e vorrei all'occorrenza usare anche il vecchio decoder "bianco" di Sky.

Certo, potrei ignorare il segnale della parabola fissa e mettere i due decoder in cascata pero' mi piacerebbe avere hotbird sempre immediatamente disponibile senza aspettare che il rotore si posizioni su Hotbird.

Una volta con gli switch diseqc era tutto piu' facile, ora con dcss e scr non ci si capisce piu' niente, o meglio io sono rimasto indietro in questa conoscenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Sul secondo TV / impianto motorizzato ho un ricevitore linux based e vorrei all'occorrenza usare anche il vecchio decoder "bianco" di Sky.

In ogni caso, vista l'incompatibilià fra i protocolli con il solo cavo esistente che arriva dalla parabola motorizzata, non potrai raggiungere il tuo scopo e ammesso che funzioni il collegamento del decoder linux based con in cascata il vecchio sky, quest'ultimo non sarà mai indipendente.

 

Cosa ti impedisce di collegare il vecchio decoder di sky sul cavo che attualmente serve lo skyq?

 

P.S. sempre che il vecchio decoder sky gestisca il protocollo scr, viceversa non funzionerà nemmeno sulla discesa dedicata allo skyq

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Ciò che impedisce di usare il vecchio decoder di sky sul cavo del nuovo sky q è che dovrei far scendere un altro cavo dal tetto o collegare i due decoder in cascata purtroppo sì trovano in due stanze diverse, sempre ammesso che il vecchio decoder sia compatibile con il protocollo dcss. 

 

Ad ogni modo se sullo stesso stesso cavo non possono convivere dcss e scr il mio intento è impossibile in partenza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Ad ogni modo se sullo stesso stesso cavo non possono convivere dcss e scr il mio intento è impossibile in partenza. 

Forse non sono stato chiaro.

La coesistenza di decoder DCSS ed SCR sullo stesso cavo è possibile, senza alcun problema, tant'è che te l'ho segnalato come unica possibile soluzione.

 

Di nuovo, forse non sono stato chiaro:

Quote

Ciò che impedisce di usare il vecchio decoder di sky sul cavo del nuovo sky q è che dovrei far scendere un altro cavo dal tetto o collegare i due decoder in cascata purtroppo sì trovano in due stanze diverse, sempre ammesso che il vecchio decoder sia compatibile con il protocollo dcss. 

Non è indispensabile che il vecchio decoder sia compatibile DCSS (sicuramente non lo è) ma è sufficiente che sia compatibile SCR.

Inoltre non devi scendere con un altro cavo dal tetto ma ti basterebbe montare uno splitter nella stanza dove c'è il decoder skyq e passare un cavo che vada nell'altra stanza dove c'è il vecchio decoder.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Sì farò uno schema. 

Comunque il vecchio decoder bianco di sky e anche il mio Unixbox HD sono entrambi compatibili scr.

Potrei tirare un cavo dallo sky q a quello bianco ma le due stanze non sono vicine. 

Ecco perché chiedevo una soluzione "a monte" cioè uno switch che sul cavo della motorizzata mi permettesse di avere su quello stesso cavo anche il segnale di quella fissa. 

 

Cioè per semplificare, sul cavo che proviene dalla motorizzata:

 

Ingresso 1 lnb dcss (dalla parabola fissa) solo hotbird

Ingresso 2 lnb scr dalla parabola motorizzata tutto il resto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco l'incompatibilità fra DCSS/SCR e DiSEqC, per cui se non passi un cavo apposta per quel decoder (fra le due stanze oppure da tetto) non risolverai il problema.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

E vabbè, pazienza rinuncerò ad hotbird sempre disponibile, farò un collegamento classico dalla motorizzata ai due ricevitori in cascata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Stamattina per verificare il corretto funzionamento del vecchio decoder bianco di sky l'ho temporaneamente montato al posto dello Sky Q cioè alla parabola fissa hotbird con lnd dcss.

Ha funzionato perfettamente. 

 

Però mi sono accorto che lo Sky Q Black non ha, come credevo, un ingresso lnb e una uscita lnb.

Sembra proprio che abbia due ingressi lnb1 e lnb2.

 

Che significa?

Posso comunque montare in cascata un secondo ricevitore?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Però mi sono accorto che lo Sky Q Black non ha, come credevo, un ingresso lnb e una uscita lnb.

Secondo te, perchè ti avrei consigliato uno splitter? ;)

Quote

Sul cavo che usi per connettere il decoder skyq sono disponibii 4 user band scr che lo skyq non usa per cui con uno splitter potresti sdoppiare il segnale

 

 

Quote

Posso comunque montare in cascata un secondo ricevitore?

Non so che senso abbiano i due ingressi LNB1 e LNB2 ma se non c'è scritto "out" oppure loop through, NO, non puoi collegare un decoder in cascata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Approfitto del tuo intervento in un'altra discussione per rispolverare questa, di cui non ci hai più fatto sapere nulla..... hai aggiornamenti oppure hai abbandonato l'idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Ancora non ho deciso sinceramente, penso che semplifichero' l'impianto facendo una calata dalla motorizzata (LNB SCR) che serve un ricevitore linux based (Unixbox HD) e manterro' la calata dalla fissa* (LNB DCSS) che raggiunge lo Sky Q.

Per far funzionare i programmi Sky sul vecchio decoder bianco sulla seconda TV, dove c'e' il ricevitore Linux based, puntero' con quest'ultimo la motorizzata su Hotbird.

 

*: in realta' la parabola fissa e' una penta Fracarro con supporto dual feed al quale ho rimosso lo lnb universale di Astra non sapendo se lo Sky Q Black gestisce un impianto dual feed, non credo comunque.

Modificato: da Deci62
correzione testo
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Stamattina finalmente sono riuscito a puntare la motorizzata,

Dopo tanto tempo infatti aveva ceduto il palo di sostegno.

Non ho avuto tempo di memorizzare i vari satelliti.

Ho fatto solo Hotbird e Astra e mi sono accorto dalla lista che ci sono alcuni canali in 4K per esempio NASA UHD

Avevo fretta e non ho fatto in tempo a vedere se questi canali stanno sui 13° o sui 19.2°.

In un certo senso riprendo una discussione fatta qui aggiungendo qualche domanda.

La motorizzata e' gestita da un ricevitore Linux based collegato a un vecchio TV Full HD.

In un'altra stanza ho una Smart TV con risoluzione 4K e lo Sky Q Black collegato ad una parabola penta fissa su Hotbird con lnb dcss.

 

1° domanda: sulla motorizzata c'e' uno LNB a doppia uscita, solo ieri mi sono accorto che ha una uscita scr e una "legacy", al momento il ricevitore e' collegato alla "legacy". Per vedere i canali in 4K e' obbligatorio uno lnb dcss?

2° domanda: lo Sky Q black puo' sintonizzare canali FTA 4K di Hotbird che non sono compresi nel suo bouquet?

3° domanda legata a quella precedente: se volessi aggiungere un ricevitore FTA con potenzialita' 4K da affiancare allo Sky Q e' possibile miscelare il segnale della motorizzata alla fissa?

Link al commento
Condividi su altri siti

1) La visione dei canali 4K è indipendente dal tipo di LNB

2) Credo che la lista delle frequenze impostate nel decoder sia decretata da Sky ma non so se al di là di questo particolare se ne possono aggungere manualmente

3) No

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Quindi l'unica possibilita' che ho e' sfruttare l'uscita SCR della motorizzata facendo scendere un secondo cavo all'ipotetico ricevitore FTA 4k per la Smart TV.

Mi sono dimenticato un'altra domanda: se acquistassi l'ipotetico ricevitore FTA 4K, volendo far muovere da questo la motorizzata, puo' essere un problema l'uso del LNB SCR?

Il motore e' un vecchio Stab HH100.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

1) Quindi l'unica possibilita' che ho e' sfruttare l'uscita SCR della motorizzata facendo scendere un secondo cavo all'ipotetico ricevitore FTA 4k per la Smart TV.

 

2) Mi sono dimenticato un'altra domanda: se acquistassi l'ipotetico ricevitore FTA 4K, volendo far muovere da questo la motorizzata, puo' essere un problema l'uso del LNB SCR?

 

1) Sì, non hai altra alternativa.

 

2) Abbiamo già scritto che se non hai un decoder linux based con immagine enigma2 non puoi far coesistere il protocollo scr con il diseqc

 

Perchè hai aperto una nuova discussione per poi finire "dentro" a quella precedente?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983
13 minuti fa, felix54 ha scritto:

 

2) Abbiamo già scritto che se non hai un decoder linux based con immagine enigma2 non puoi far coesistere il protocollo scr con il diseqc

 

 

E' Linux based ma non Enigma 2, qualche modello con funzionalita' 4K che possa eventualmente far coesistere i due protocolli?

Purtroppo ho abbandonato il mondo sat da qualche anno e sto riprendendo la conoscenza solo adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai scritto:

""qualche modello con funzionalita' 4K che possa eventualmente far coesistere i due protocolli?""

Di conseguenza la risposta é sempre la stessa.

Ti avevo chiesto perché hai aperto due discussioni proprio per evitare di ripetere sempre le stesse cose sia da parte tua che nostra ma non hai fornito risposte e continuiamo a ripeterle all'infinito....

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Vedo che sono state accorpate le due discussioni, ok anche se erano due situazioni diverse.

Ma non c'e' problema, non mi perdo in queste storie e non sono interessato a polemiche.

Avevo chiesto un modello specifico di un ricevitore con enigma 2 che possa risolvere la questione.

E avevo scritto che in mancanza di consigli mi sarei mosso da solo.

Stop.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...