Vai al contenuto
PLC Forum


dubbi batterie auto aggiungere acido o ricaricare


skyhell

Messaggi consigliati

Salve, sto recuperando con successo vecchie batterie per auto. mi stavo chiedendo se la densità dell acido e' regolabile  tramite aggiunta di acido,acqua o ricarica? mi spiego meglio tutte e tre le soluzioni influiscono sulla densità volevo solo capire se qualcuno usa un metodo diverso per aumentare la densità tipo far evaporare l'acqua  lasciare sotto carica o aggiugere acido . sto usando un densimetro come strumento di misurazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


cosa intendi che stai recuperando con successo, le trovi inefficienti e con che metodo le rendi di nuovo attive? comunque che sappia io che ne ho  maneggiate parecchie e di molto grosse si aggiunge solo acqua distillata, se la batteria e buona e caricata in maniera giusta non serve altro, poi quando ha finito i suoi cicli di scarica e carica e non ti da più le ore di lavoro idonee si butta e non si riesce a fare molto,al massimo si può cambiare in un uso molto più modesto ma questo succede molto di rado.

Link al commento
Condividi su altri siti

Recuperare nel senso rigenerare, tranne se la batteria non ha celle danneggiate eseguo prima una desolfatazione, poi svuoto tutto l'acido in una vaschetta insieme al residuo.che va filtrato. eseguo un lavaggio accurato delle celle con bicarbonato e acqua distillata. reinserisco l'acido filtrato e riportato alla giusta densità... batteria rigenerata. la maggior parte delle batterie non funzionano più bene perchè si forma questo residuo che intasa le celle e si deposita sul fondo, a volte ne trovo davvero molto. l'acido diventa nero, dopo filtrato si presenta sul giallino. anche le batterie senza manutenzione si possono recuperare basta impegnarsi un po a togliere il coperchio incollato. e comunque conviene sempre perdere tempo con batterie di marca buona che hanno celle più spesse quindi più durature, te ne accorgi dal peso della batteria, più pesante = qualità.

Modificato: da skyhell
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non e pericoloso fare questi travasi ? schizzi di acido , piombo , residui di piombo ecc . Vale veramente la pena . Ai per caso un laboratorio specializzato in questi recuperi o lo fai solo per soddisfazione .Io non ho mai troppo creduto alla desolfatazione  ; penso che sia  come togliere il calcare nei tubi , lo togli ma non completamente e non dappertutto .

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, BLIZZY scrisse:

Io non ho mai troppo creduto alla desolfatazione  ; penso che sia  come togliere il calcare nei tubi , lo togli ma non completamente e non dappertutto .

 

Si è come togliere il calcare, qualche cosa rimane ma eviti che i tubi siano intasati.

Desolfatare una batteria non torna nuova ma la recuperi almeno allo 80%

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok se fai quello che dici posso anche crederti, ma hai un posto adatto per eseguire quel tipo di lavori ambiente ben areato con idonei aspiratori ? poi tutto lo scarto di acido che ti trovi alla fine delle lavorazioni dove lo smaltisci? il coperchio incollato come riesci a toglierlo? le misure di densità elettrolita con cosa le fai? e sopratutto che tipo di desolfatattore usi?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, BLIZZY scrisse:

Ma non e pericoloso fare questi travasi ? schizzi di acido , piombo , residui di piombo ecc . Vale veramente la pena . Ai per caso un laboratorio specializzato in questi recuperi o lo fai solo per soddisfazione .Io non ho mai troppo creduto alla desolfatazione  ; penso che sia  come togliere il calcare nei tubi , lo togli ma non completamente e non dappertutto .

bisogna stare attenti , se non si ha manualità meglio non provare. non serve un laboratorio basta stare all'aperto. Rispettare l'ambiente, non buttare residui nello scarico. la desolfatazione si nota ad occhio quando le bolle staccano frammenti dalle piastre. ovvio non si avrà mai una batteria nuova, durerà un altro po se sei fortunato qualche anno in più, sauti

Modificato: da skyhell
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rfabri scrisse:

Ok se fai quello che dici posso anche crederti, ma hai un posto adatto per eseguire quel tipo di lavori ambiente ben areato con idonei aspiratori ? poi tutto lo scarto di acido che ti trovi alla fine delle lavorazioni dove lo smaltisci? il coperchio incollato come riesci a toglierlo? le misure di densità elettrolita con cosa le fai? e sopratutto che tipo di desolfatattore usi?

salve, intendevo le batterie  delle mie auto, non lo faccio per professione. se avanza acido lo conservo può essere utile. non servono aspiratori, l'acido solforico evapora a oltre 300 gradi, comunque lo fai all aperto.  per togliere il coperchio un cacciavite e buon spirito da faidate.il densimetro si vende su ebay, il suo uso e' facile. il desolfatore me lo sono auto costruito , alla fine basta un alimentatore da 15v di pochi ampere. saluti 

Modificato: da skyhell
Link al commento
Condividi su altri siti

Stando alla tua prima richiesta pensavo lo facessi quasi per professione, i metodi che usi sono solo di fortuna e ne hai avuta te lo garantisco, io non lo faccio per lavoro ma mi è toccato farlo e ancora lo faccio manipolare molte batterie ma tentare di rianimare batterie è superato da anni te lo posso garantire chi ha più mezzi per un lavoro o per l'altro non può permettersi di avere un paio di batterie di scorta e 3-4-5 o più batterie in manutenzione con i metodi da te citati, ci vorrebbe un operaio dedicato e addio risparmi, se fai un salto da un elettrauto sempre che ne trovi uno vedrai che il recupero batterie non lo esegue affatto, comunque se è un lavoretto o hobby che a te piace mi fa piacere è comunque bello fare qualcosa che ti appassiona e in qualche modo hai dei risultati, mi raccomando usa tutte le precauzioni che puoi dai guanti agli occhiali meglio un giubetto antiacido, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, rfabri scrisse:

meglio un giubetto antiacido, ciao

:superlol::thumb_yello: E' il motivo per cui non compro per lavoro jeans che costano più di 10€ ( quelli da 5€ sono spariti da qualche anno ).L'acido li buca ugualmente siano da 5 che da 150....

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, rfabri scrisse:

Stando alla tua prima richiesta pensavo lo facessi quasi per professione, i metodi che usi sono solo di fortuna e ne hai avuta te lo garantisco, io non lo faccio per lavoro ma mi è toccato farlo e ancora lo faccio manipolare molte batterie ma tentare di rianimare batterie è superato da anni te lo posso garantire chi ha più mezzi per un lavoro o per l'altro non può permettersi di avere un paio di batterie di scorta e 3-4-5 o più batterie in manutenzione con i metodi da te citati, ci vorrebbe un operaio dedicato e addio risparmi, se fai un salto da un elettrauto sempre che ne trovi uno vedrai che il recupero batterie non lo esegue affatto, comunque se è un lavoretto o hobby che a te piace mi fa piacere è comunque bello fare qualcosa che ti appassiona e in qualche modo hai dei risultati, mi raccomando usa tutte le precauzioni che puoi dai guanti agli occhiali meglio un giubetto antiacido, ciao

Le protezioni le davo per scontato,sono abituato a cose piu pericolose.. certo qui si parla tra forum di professionisti che possono improvvisare in base alle loro esperienze. Per i novelli consiglio solo di aggiundere acqua distillata. Io cercavo un esperto nel settore chimico che mi illuminasse sulla densita dell acido..invece mi ritrovo a dire come faccio ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu sei certo che dopo la desolfatazione l'interno della batteria è pulito e neutro , ti prepari l'acido alla densità desiderata non diluendo l'acido ma inacidendo l'acqua , e te le riempi.

Normalmente l'acido al interno non si perde ,si trova o nel elettrolita o legato a qualche altro componente chimico al interno della batteria , che una volta ''riavviata'' lo rilascerà , aumentando così il contenuto acido nel elettrolita .

E' questo perché si raccomanda (quando si tratta di completare livello ) di aggiungere solo acqua . 

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque,  io ho un contenitore di elettrolita recuperato da varie batterie. facciamo un ipotesi che la miscela è composta da 20% acido solforico e 80% di acqua, devo riportare la miscela al 33% di acido e 67% di acqua. QUALE METODO PIU CONVENIENTE USARE?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, skyhell scrisse:

Io cercavo un esperto nel settore chimico che mi illuminasse sulla densita dell acido..invece mi ritrovo a dire come faccio ecc..

Io non so da quanto tempo tu giochi con le batterie, ma devi anche sapere che le batterie al piombo dovrebbero avere un centinaio di anni e di esperimenti se ne sono fatti più di quanti ne puoi pensare, perdi più credo che ormai siano arrivare a fine corsa resteranno ancora per qualche anno credo ormai la strada mi pare sia aperta da molte più varietà già in uso e in studio, se cerchi un chimico che ti spieghi le batterie credo non lo trovi , poi per quello che mi hanno insegnato e imparato per anni dentro a una batteria pronta all'uso cioè una volta aggiunto l'acido e l'acqua in proporzioni dettate dal produttore il liquido che ne esce si chiama elettrolita, e non serve più sapere quanta acqua o quanto acido c'è o ci sara, con le dosi consigliate si deve avere la batteria più eficiente  possibile in corrente erogata e nel tempo, altrimenti bisognerebbe interpellare il produttore originario della batteria, perchè della batteria purtroppo bisogna anche conoscere la composizione delle piastre che cambia di molto da produttore a produttore da un uso ad un altro, quello che vorresti sapere tè purtroppo lo sa solo chi le costruisce. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rfabri scrisse:

Io non so da quanto tempo tu giochi con le batterie, ma devi anche sapere che le batterie al piombo dovrebbero avere un centinaio di anni e di esperimenti se ne sono fatti più di quanti ne puoi pensare, perdi più credo che ormai siano arrivare a fine corsa resteranno ancora per qualche anno credo ormai la strada mi pare sia aperta da molte più varietà già in uso e in studio, se cerchi un chimico che ti spieghi le batterie credo non lo trovi , poi per quello che mi hanno insegnato e imparato per anni dentro a una batteria pronta all'uso cioè una volta aggiunto l'acido e l'acqua in proporzioni dettate dal produttore il liquido che ne esce si chiama elettrolita, e non serve più sapere quanta acqua o quanto acido c'è o ci sara, con le dosi consigliate si deve avere la batteria più eficiente  possibile in corrente erogata e nel tempo, altrimenti bisognerebbe interpellare il produttore originario della batteria, perchè della batteria purtroppo bisogna anche conoscere la composizione delle piastre che cambia di molto da produttore a produttore da un uso ad un altro, quello che vorresti sapere tè purtroppo lo sa solo chi le costruisce. 

non ci vuole un costruttore di batterie per dire come si fa evaporare l'acqua, quell occhiello magico che sta sulle batterie è un densimetro, il colore verde indica che la batteria è carica perchè il liquido ha raggiunto una certa densità, se la pallina è nera vuol dire poca densità o troppa acqua....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sento nell'aria che ci rimproveri per non confermare le tue teorie. Se a te non piace come vediamo le cose, non credo che tu ti debba irritare. Spiegaci tu il perché hai ragione e saremo tutti contenti per aver imparato qualcosa di utile. Grazie in anticipo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gabri-z scrisse:

Spiegaci tu il perché hai ragione e saremo tutti contenti per aver imparato qualcosa di utile.

:thumb_yello::clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gabri-z scrisse:

Sento nell'aria che ci rimproveri per non confermare le tue teorie. Se a te non piace come vediamo le cose, non credo che tu ti debba irritare. Spiegaci tu il perché hai ragione e saremo tutti contenti per aver imparato qualcosa di utile. Grazie in anticipo.

 

ahah chi si irrita? e' il classico forum dove se qualcuno  osa fare qualcosa fuori dal comune saltano fuori i salvaguardia  del pianeta, i buonisti, gli animalisti, i fenomeni da tastiera, i geni, i sapientoni e chi piu ne ha ne metta.. mai qualcuno che osa darti qualche consiglio sperato sembra che siete pagati per tenere la gente nelle regole stabilite. tutto qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami , skyhell , se le nostre conoscenze sono sotto il livello da te sperato , potresti cercarti la fortuna ( qualche consiglio speratonel ufficio '' ricerca '' di qualche produttore di batterie , oppure temi che non siano in grado di dirti come ( non ) si diluisce l'acido ?

6 ore fa, skyhell scrisse:

facciamo un ipotesi che la miscela è composta da 20% acido solforico e 80% di acqua, devo riportare la miscela al 33% di acido e 67% di acqua.

Non ci dici se il volume finale coincide con quello avuto

Non ci dici la concentrazione del acido che intendi utilizzare 

Non ci dici se sei disposto a smaltire una quantità di elettrolita eventualmente in eccesso 

La regola dei rapporti ,  data '' l'acidità '' dei tuoi messaggi , la sai , ma sono certo che tu abbia sbattuto la testa contro il volume finale.....

 

6 ore fa, skyhell scrisse:

QUALE METODO PIU CONVENIENTE USARE?

CONVENIENTE A CHI ?

A te ? 

Alla madre natura ? 

Al tuo elettrauto di fiduccia ?

Fai domande precise se vuoi risposte precise ,ammesso che qualcuno sappia e voglia dare la risposta .

 

 

Anche se , per me , non te lo meriteresti , te lo dico lo stesso , visto che sono ben pagato :esiste un mercato dove si trova 'sta miscela 33% acido solforico a meno di quanto l'acqua al bar.

 

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a capire perchè sono molti quelli che iniziano con una semplice domanda e finiscono col offendersi se non gli viene detto quello che volevano sentirsi dire, se cerchi una risposta e aspetti solo quella hai sbagliato posto.

ti ho spiegato in più modi che le batterie al piombo/acido sono usate ormai da più di 100 anni e ormai gli esperti sanno benissimo come farle e come usarle, se non le recuperano loro perche ti ci vuoi mettere tu? anch'io ammetto che tra  centinaia di batterie passate per le mani ne ho recuperata qualcuna, ma questo non è una regola ma un pò di fortuna e comunque la si recupera al massimo al 70/80% quando va bene, le batterie sono sottoposte a stress chimico e meccanico irreversibile, se tu sei riuscito a trovare un sistema per recupearlo dicelo anche a noi oppure brevettalo e ci farai anche i soldi, i veri elettrauto di una volta avrebbero portato avanti la tecnica del recupero, ma non cè stata, tanto ora le batterie stanno cambiando come ti dicevo perchè recuperarle quando sono dannatamente cinesi?e non durano già da nuove una media di 6/8 anni come una volta ora se ti va bene durano 4 anni, se il tuo metodo ti fa recuperare qualche batteria buon per tè.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gabri-z scrisse:

Scusami , skyhell , se le nostre conoscenze sono sotto il livello da te sperato , potresti cercarti la fortuna ( qualche consiglio speratonel ufficio '' ricerca '' di qualche produttore di batterie , oppure temi che non siano in grado di dirti come ( non ) si diluisce l'acido ?

Non ci dici se il volume finale coincide con quello avuto

Non ci dici la concentrazione del acido che intendi utilizzare 

Non ci dici se sei disposto a smaltire una quantità di elettrolita eventualmente in eccesso 

La regola dei rapporti ,  data '' l'acidità '' dei tuoi messaggi , la sai , ma sono certo che tu abbia sbattuto la testa contro il volume finale.....

 

CONVENIENTE A CHI ?

A te ? 

Alla madre natura ? 

Al tuo elettrauto di fiduccia ?

Fai domande precise se vuoi risposte precise ,ammesso che qualcuno sappia e voglia dare la risposta .

 

 

Anche se , per me , non te lo meriteresti , te lo dico lo stesso , visto che sono ben pagato :esiste un mercato dove si trova 'sta miscela 33% acido solforico a meno di quanto l'acqua al bar.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gabri-z scrisse:

Scusami , skyhell , se le nostre conoscenze sono sotto il livello da te sperato , potresti cercarti la fortuna ( qualche consiglio speratonel ufficio '' ricerca '' di qualche produttore di batterie , oppure temi che non siano in grado di dirti come ( non ) si diluisce l'acido ?

Non ci dici se il volume finale coincide con quello avuto

Non ci dici la concentrazione del acido che intendi utilizzare 

Non ci dici se sei disposto a smaltire una quantità di elettrolita eventualmente in eccesso 

La regola dei rapporti ,  data '' l'acidità '' dei tuoi messaggi , la sai , ma sono certo che tu abbia sbattuto la testa contro il volume finale.....

 

CONVENIENTE A CHI ?

A te ? 

Alla madre natura ? 

Al tuo elettrauto di fiduccia ?

Fai domande precise se vuoi risposte precise ,ammesso che qualcuno sappia e voglia dare la risposta .

 

 

Anche se , per me , non te lo meriteresti , te lo dico lo stesso , visto che sono ben pagato :esiste un mercato dove si trova 'sta miscela 33% acido solforico a meno di quanto l'acqua al bar.

 

purtroppo appartengo alla categoria dove la teoria e' un optional ma in cambio le cose mi funzionano senza sapere il perchè, stare qui a cercare risposte e' inutile. ci sono arrivato da solo alla conclusione e funziona! . grazie di aver speso del tempo per me. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, skyhell scrisse:

sono arrivato da solo alla conclusione e funziona! .

Le cose che si imparano da soli , non si dimenticano mai. Sono contento per te .:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...