Vai al contenuto
PLC Forum


Basculante Faac 593


vigor72

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,  ho da qualche giorno un problema a una basculante, in pratica quando si chiude arriva a metà e si riapre.

Monta attuatore Faac 593, ho provveduto a  rabboccarlo di olio, ( ne perde un po').

Mi potete dare delle indicazioni su cosa devo fare?

Grazie buona serata.

Alberto

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

Hai montato fotocellule?

Coste di sicurezza sul mantello??

Controlla l’intervento delle sicurezze

Se hai montato 593 avrai la centralina a parte,apri il coperchio e guarda se ci sono dei led

Note se quando inverte si spegne qualcosa...

 

facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le celere risposta, non ho fotocellule e nella centralina non ci sono led.

Parlando con un manutentore meccanico mi ha consigliato di controllare i fine corsa. Sul mio motore erano optional e non sono stati montati, ma nell'angolo ho notato un cosino tondo con due connettori. Potrebbe essere un fine corsa magnetico malfunzionante? Domani Posto la foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le celere risposta, non ho fotocellule e nella centralina non ci sono led.

Parlando con un manutentore meccanico mi ha consigliato di controllare i fine corsa. Sul mio motore erano optional e non sono stati montati, ma nell'angolo ho notato un cosino tondo con due connettori. Potrebbe essere un fine corsa magnetico malfunzionante? Domani Posto la foto.

IMG_20191007_154503.jpg

IMG_20191007_154457.jpg

Mi sapete dire cosa è? In mezzo alle linguette ha una vite, girandola cambia leggermente il finecorsa, sembra abbia poca sensibilità però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

quello sembra un pressostato...

In fondo al telo della basculante hai un gommone nero?..costa di sicurezza..

Dove era collegato il pezzo in foto?

Prova a collegare i due fili e prova a vedere se funziona tutto...

 

Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vigor72,

8 ore fa, vigor72 scrisse:

Potrebbe essere un fine corsa magnetico malfunzionante?

8 ore fa, vigor72 scrisse:

Mi sapete dire cosa è? In mezzo alle linguette ha una vite, girandola cambia leggermente il finecorsa, sembra abbia poca sensibilità però.

 

come ha detto giustamente @giugn76 quello è un pressostato e oltre alla gomma sulla parte inferiore del basculante, avresti dovuto trovare un tubetto che esce dallo stesso pressostato ed entra all'interno della stessa costa di sicurezza.

Ora se hai girato la vite, hai sballato la taratura ed è difficile farla tornare come prima, anche perché in teoria di solito c'è una vernice rossa che funge da "sigillo" del produttore, in modo da verificare che non siano stato manomesso in caso di sinistro o malfunzionamento, giusto?

 

Prova appunto a giuntare tra loro i due fili (faston) che erano collegati appunto sul pressostato e verifica che tutto funzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao vigor72,

come ha detto giustamente @giugn76 quello è un pressostato e oltre alla gomma sulla parte inferiore del basculante, avresti dovuto trovare un tubetto che esce dallo stesso pressostato ed entra all'interno della stessa costa di sicurezza.

Ora se hai girato la vite, hai sballato la taratura ed è difficile farla tornare come prima, anche perché in teoria di solito c'è una vernice rossa che funge da "sigillo" del produttore, in modo da verificare che non siano stato manomesso in caso di sinistro o malfunzionamento, giusto?

 

Prova appunto a giuntare tra loro i due fili (faston) che erano collegati appunto sul pressostato e verifica che tutto funzioni.

Ti ringrazio per il tuo cortese interessamento Roby, vi posto le foto del gommone, il tubetto però non entra nel pressostato, ma termina nel nulla.

Provvedo oggi a collegare direttamente i due faston. Ringrazio ancora tutti per il gentilissimo aiuto che mi date.

IMG_20191008_045639.jpg

IMG_20191008_045653.jpg

IMG_20191008_045702.jpg

IMG_20191008_045711.jpg

IMG_20191008_045721.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Vedrai che se tiri il tubetto riesci a farlo entrare fino alla scatola ma dovrai cambiare il pressostato visto che sarà starato.

 

Cambierei tutta la costa di sicurezza con una di nuova tipologia e a guardare dalle foto le metterei anche sulla parte debordante del telo.

Scrivo cambierei perché la maggior parte di quelle che vedo e trovo in giro non funzionano...tagli sul gommone,mancanza tappo finale del gommone e attacco “cannetta” maggiorato.

L’aria fuoriesce da questi punti e al pressostato non arriva nessun comando....chi ferma (inverte) la basculante in caso di incidente??

 

Le nuove tipologie di coste con un click invertono il moto e la sicurezza è alta.

 

Il motore se il gommone non funziona continua a spingere..se poi la forza motore è tarata più del dovuto diventa pericoloso.

Ho visto impianti con questo motore spingere a dismisura,tarati mele per vincere le forze visto che chi ha installato non ha “pareggiato” i contrappesi.

 

Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, giugn76 scrisse:

Ciao

Vedrai che se tiri il tubetto riesci a farlo entrare fino alla scatola ma dovrai cambiare il pressostato visto che sarà starato.

 

Cambierei tutta la costa di sicurezza con una di nuova tipologia e a guardare dalle foto le metterei anche sulla parte debordante del telo.

Scrivo cambierei perché la maggior parte di quelle che vedo e trovo in giro non funzionano...tagli sul gommone,mancanza tappo finale del gommone e attacco “cannetta” maggiorato.

L’aria fuoriesce da questi punti e al pressostato non arriva nessun comando....chi ferma (inverte) la basculante in caso di incidente??

 

Le nuove tipologie di coste con un click invertono il moto e la sicurezza è alta.

 

Il motore se il gommone non funziona continua a spingere..se poi la forza motore è tarata più del dovuto diventa pericoloso.

Ho visto impianti con questo motore spingere a dismisura,tarati mele per vincere le forze visto che chi ha installato non ha “pareggiato” i contrappesi.

 

Facci sapere

Ho collegato direttamente i faston, ma il problema permane identico. Vi posto  della centralina, è una 590 MPS faac

IMG_20191008_155048.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, vigor72 scrisse:

vi posto le foto del gommone, il tubetto però non entra nel pressostato, ma termina nel nulla.

Probabilmente si è sfilato nel tempo.

 

17 ore fa, giugn76 scrisse:

Cambierei tutta la costa di sicurezza con una di nuova tipologia e a guardare dalle foto le metterei anche sulla parte debordante del telo.

Scrivo cambierei perché la maggior parte di quelle che vedo e trovo in giro non funzionano...tagli sul gommone,mancanza tappo finale del gommone e attacco “cannetta” maggiorato.

L’aria fuoriesce da questi punti e al pressostato non arriva nessun comando....chi ferma (inverte) la basculante in caso di incidente??

Infatti questo tipo di coste NON sono più a norma proprio perché ci sono problemi di rottura gomma o sfilamento del tubetto o altri problemi.

 

9 ore fa, vigor72 scrisse:

Ho collegato direttamente i faston, ma il problema permane identico. Vi posto  della centralina, è una 590 MPS faac

Credo che la centrale sia talmente vecchia che non trovo lo schema nemmeno nell'Area Riservata FAAC, comunque da quello che ho capito tu hai fatto il ponte tra il - (negativo Comune) ed il morsetto STOP tramite il filo marrone, però vedo che c'è un filo collegato anche sul morsetto FSW che essendo un ingresso NC (Normalmente Chiuso), quindi significa che c'è qualcosa collegato su quel morsetto, giusto?  Che cosa c'è collegato?  Per caso il famoso pressostato o qualcos'altro?

Prova a fare un ponte che rimanga stabile con un pezzo di filo tra appunto il morsetto - e FSW direttamente nella scheda e vedi cosa succede.

 

Eventualmente invece di usare il radiocomando tanto per fare una prova, fai un ponte momentaneo per 1-2 secondi tra il morsetto - e OPN, il portone dovrebbe muoversi ugualmente.

 

Inoltre anche se uno dovrebbe essere il + di alimentazione 24V per gli accessori, dicci anche cosa c'è scritto sotto i morsetti successivi al "-" perché non si vedono a causa del riflesso del flash del telefono.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Probabilmente si è sfilato nel tempo.

 

Infatti questo tipo di coste NON sono più a norma proprio perché ci sono problemi di rottura gomma o sfilamento del tubetto o altri problemi.

 

Credo che la centrale sia talmente vecchia che non trovo lo schema nemmeno nell'Area Riservata FAAC, comunque da quello che ho capito tu hai fatto il ponte tra il - (negativo Comune) ed il morsetto STOP tramite il filo marrone, però vedo che c'è un filo collegato anche sul morsetto FSW che essendo un ingresso NC (Normalmente Chiuso), quindi significa che c'è qualcosa collegato su quel morsetto, giusto?  Che cosa c'è collegato?  Per caso il famoso pressostato o qualcos'altro?

Prova a fare un ponte che rimanga stabile con un pezzo di filo tra appunto il morsetto - e FSW direttamente nella scheda e vedi cosa succede.

 

Eventualmente invece di usare il radiocomando tanto per fare una prova, fai un ponte momentaneo per 1-2 secondi tra il morsetto - e OPN, il portone dovrebbe muoversi ugualmente.

 

Inoltre anche se uno dovrebbe essere il + di alimentazione 24V per gli accessori, dicci anche cosa c'è scritto sotto i morsetti successivi al "-" perché non si vedono a causa del riflesso del flash del telefono.

Ti ringrazio Roby per l'interessamento, siete davvero fantastici, appena arrivi a casa seguo le vostre istruzioni. Ma vorrei puntualizzare che nella centralina non ho toccato nulla, il ponte che vedi era già lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, vigor72 scrisse:

Ti ringrazio Roby per l'interessamento, siete davvero fantastici, appena arrivi a casa seguo le vostre istruzioni. Ma vorrei puntualizzare che nella centralina non ho toccato nulla, il ponte che vedi era già lì.

Ho ponticellato il connettore 2 con il 4, effettivamente la basculante ha iniziato a funzionare. 

Aveva ragione giugn76, c'era un cavo del pressostato interrotto.

Sarà adesso mia cura far sostituire da un installatore l'intera costa e ripristinare la sicurezza.

Ringrazio tutti per la cortesia manifestata nei miei confronti.

Buonanotte.

 

Ps. Caro Roby, dopo il meno c'è un più e un FSC.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, vigor72 scrisse:

Ho ponticellato il connettore 2 con il 4, effettivamente la basculante ha iniziato a funzionare. 

Aveva ragione giugn76, c'era un cavo del pressostato interrotto.

Probabilmente il filo si è rotto con i movimenti del basculante stesso.

 

2 ore fa, vigor72 scrisse:

Sarà adesso mia cura far sostituire da un installatore l'intera costa e ripristinare la sicurezza.

Direi proprio di sì che è il caso  e dico che finalmente c'è qualcuno che riconosce che la sicurezza va al primo posto anche a casa propria, (anzi, soprattutto a casa propria), perché c'è molta gente che certe cose le tralascia.

 

2 ore fa, vigor72 scrisse:

Ps. Caro Roby, dopo il meno c'è un più e un FSC.

Per il  + come già supponevo l'avevo intuito, ma il morsetto FSC non ricordo a cosa corrisponde esattamente, probabilmente al finecorsa o al contatto della costa, però se fosse così dovrebbe esserci un ponte al negativo, ma ripeto non sono certo della cosa, anche perché se con il ponte tra 2 e 4 il portone si muove allora non so davvero a cosa corrisponda tale ingresso.

 

2 ore fa, vigor72 scrisse:

Ringrazio tutti per la cortesia manifestata nei miei confronti.

Prego di niente e facci sapere gli sviluppi del caso una volta riparato il tutto, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...