Vai al contenuto
PLC Forum


Componente elettronico bruciato


ingmotty

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti oggi purtroppo il mio nas mi ha abbandonato. Mi sono accorto che i led della sua porta rj45 non si acendevano più e dopo aver constatato che il problema non era il router ho deciso di aprirlo.

Dopo un po' occhiata mi sono accorto che un componente sotto la porta rj era spaccato, vi allego la foto.

Sapreste dirmi che componente è?

index.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


FB sta per Ferrite Bead, sostanzialmente è un piccolo induttore usato come filtro.

La spaccatura potrebbe essere dovuta a una eccessiva tensione (tipo scarica da fulmine) tra la carcassa del connettore RJ e la massa (terra) del contenitore.

Senza di lui, comunque, il circuito si deve accendere, avrai una peggiore immunità dai disturbi, e non si accende probabilmente la scarica ha fatto altri danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

FB sta per Ferrite Bead.

E' un filtro induttivo composto da una perlina di ferrite attraversata da un conduttore e potrebbe essersi rotto per un colpo meccanico.

Puoi provare a cortocircuitarlo, ma non credo basti.

Secondo me si è rotto durante l'apertura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho esaminato una scheda di smart tv e vedo che uno dei pin del cavo e' connesso con una ferrite, io non sono cosi' sicuro che ci sia altro oltre la ferrite che si sara' rotta per un colpo, cambiala poi vediamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632

La ferrite bead e' tra la massa della carcassa e la massa circuitale, come spiegato anche da Ctec. Cambiarla non cambiera'  nulla. Ho qui diverse porte rete andate per fulmini. Spesso il chip phy si salva ma va a compromettersi/alterarsi il trasformatorino d'uscita, che se lo misuri pare apposto, ma la rete non funziona lo stesso.

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella presa che ho visto un pin e' connesso alla massa attorno al connettore, la quale e' isolata in gran parte dalla massa del resto della scheda, con questo non mi pare che isolando la massa possa andare bene, anche se mi sembra che il filo in questione e' uno di quelli non usati dalla rete 10/100.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...