Vai al contenuto
PLC Forum


Tolleranza volt fra una cella e un'altra


Fabio Avoletta

Messaggi consigliati

Fabio Avoletta

Ciao a tutti, 

Volevo chiedervi la batteria al litio del mio monopattino elettrico 3s10p ,36v 7.8ah, è normale che vedo il valore di una cella più basso di 0,021v dalle altre? Posto foto 

Screenshot_2019-10-05-07-44-19.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


0,021 è la differenza tra cella con tensione massima e cella con tensione minima, ( quelle evidenziate ) insignificante, però consiglierei ogni tanto una scarica completa e una ricarica a fondo, diciamo che un ciclo completo ogni  10 cicli fatti quando capita aiuta ad equilibrare meglio le celle.

Modificato: da Lorenzo-53
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi proprio di si e dovrebbe essere compreso con il monopattino

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

L'alimentatore esterno fornito di serie di solito è ottimizzato con l'amperaggio richiesto per la ricarica, il circuito elettronico di regolazione e bilanciamento celle, compresi i sensori di temperatura è già incorporato nell'elettronica di controllo, dovrebbe essere un circuito dentro il pacco batteria

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio Avoletta
20 ore fa, Lorenzo-53 scrisse:

0,021 è la differenza tra cella con tensione massima e cella con tensione minima, ( quelle evidenziate ) insignificante, però consiglierei ogni tanto una scarica completa e una ricarica a fondo, diciamo che un ciclo completo ogni  10 cicli fatti quando capita aiuta ad equilibrare meglio le celle.

Mi nasce un dubbio , anche se la batteria è al litio ogni 10 cicli conviene farla scaricare tutta? Perchè leggo su internet che le batterie al litio non andrebbero fatte scaricare completamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che se le scarichi troppo, rischi poi di non riuscire più a caricarle, in quanto l'elettronica della batteria bloccherebbe la carica.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Fabio Avoletta scrisse:

Perchè leggo su internet

 

io leggo su Internet che Elvis è ancora vivo ed un sacco di gente ha parlato con gli alieni.

 

18 minuti fa, Ivan Botta scrisse:

Attenzione che se le scarichi troppo

 

Se le fai scaricare fino a che si spegne la prima volta, non c'è nessun rischio. Se continui ad insistere dopo il primo spegnimento le mandi sotto soglia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio Avoletta
11 ore fa, Darlington scrisse:

 

io leggo su Internet che Elvis è ancora vivo ed un sacco di gente ha parlato con gli alieni.

 

 

Se le fai scaricare fino a che si spegne la prima volta, non c'è nessun rischio. Se continui ad insistere dopo il primo spegnimento le mandi sotto soglia. 

Purtroppo la prima volta è già passata ma non l'ho fatta scaricare tutta.

il 6/10/2019 at 12:05 , Livio Orsini scrisse:

Direi proprio di si e dovrebbe essere compreso con il monopattino

Si si è compreso, pensavo  fosse stato  meglio un caricabetteria di quelli elettronici che vedo su internet, però come ho già letto dall'altra risposta terrò il suo originale. 

Modificato: da Fabio Avoletta
Link al commento
Condividi su altri siti

anche perché per usare un caricabatterie di quelli che dici te dovresti avere le prese intermedie sulle celle da collegare per il bilanciamento, le batterie da modellismo ce le hanno su un connettore apposito, nella tua ci saranno ma saranno collegati alla logica di ricarica interna e non accessibili dall'esterno 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio Avoletta
1 ora fa, Darlington scrisse:

anche perché per usare un caricabatterie di quelli che dici te dovresti avere le prese intermedie sulle celle da collegare per il bilanciamento, le batterie da modellismo ce le hanno su un connettore apposito, nella tua ci saranno ma saranno collegati alla logica di ricarica interna e non accessibili dall'esterno 

Si è vero non c'è nessun attacco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 6/10/2019 at 22:10 , Fabio Avoletta scrisse:

Mi nasce un dubbio , anche se la batteria è al litio ogni 10 cicli conviene farla scaricare tutta? Perchè leggo su internet che le batterie al litio non andrebbero fatte scaricare completamente.

Non ho detto di scaricarla a zero, una scarica completa vuol dire che arriverà a segnalare un livello minimo di autonomia e poi avviserà attraverso il suo circuito di controllo che è giunto il momento di ricaricare, questo perchè ho notato che la ricarica media per ogni ciclo è del 25% cioè la usi per un breve periodo poi la ricarichi subito anche se magari potresti utilizzarlo due o tre volte e poi ricaricarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio Avoletta
15 ore fa, Lorenzo-53 scrisse:

Non ho detto di scaricarla a zero, una scarica completa vuol dire che arriverà a segnalare un livello minimo di autonomia e poi avviserà attraverso il suo circuito di controllo che è giunto il momento di ricaricare, questo perchè ho notato che la ricarica media per ogni ciclo è del 25% cioè la usi per un breve periodo poi la ricarichi subito anche se magari potresti utilizzarlo due o tre volte e poi ricaricarlo.

Si infatti l'ultima volta mi diceva carica media 40%, magari questa volta la faccio arrivare al 20% di batteria e poi carico. Ma ho notato che al 100% non è proprio a 42volt ma 41 e qualcosa non deve arrivare proprio a 42 giusto? 

19 ore fa, Darlington scrisse:

 

 

Modificato: da Fabio Avoletta
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere una scelta del costruttore stare un pelo piu basso, ho notato che ha una ottima autonomia, ma si può sparare tutta in una volta o consigliano di fare dei tragitti parziali per fare respirare l'elettronica? tipo andata e ritorno dal posto di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio Avoletta
2 ore fa, Lorenzo-53 scrisse:

Potrebbe essere una scelta del costruttore stare un pelo piu basso, ho notato che ha una ottima autonomia, ma si può sparare tutta in una volta o consigliano di fare dei tragitti parziali per fare respirare l'elettronica? tipo andata e ritorno dal posto di lavoro.

Diciamo loro lo danno per 30 km fatti a 15km/h , non credo che ci sia differenza a farli in una volta o separati , non ho mai letto niente su questo, comunque ti dico mi trovo benissimo, so di persone che hanno potenziato il pacco batteria 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...