Vai al contenuto
PLC Forum


Come giuntare dei cavi


markus51

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Non potendo sostituire dei cavi d'allarme che sono inglobati nel cemento (casa di 35 anni fa), cavi solid core tipo citofonico, dovrei intrecciare e poi saldare assieme due cavi citofonici da 0.6 mm diametro esterno con un cavo multifilare stagnato, tutto per collegare un nuovo contatto magnetico per porte. Siccome lo spazio di lavoro è pessimo, dovrei prima intrecciarli e poi procedere alla loro saldatura. Voi che siete di mestiere come intrecciereste il tutto senza creare eccessivi spessori? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Essendo destinati a trasmettere un segnale non una corrente particolare li puoi anche stagnare senza intrecciarli , una volta impregnati di stagno li avvicini e li stagni ,naturalmente prima infili un pezzetto di guaina termorestingente che con punta di saldatore o accendino fai adattare alla tua saldatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che devo lavorare in condizioni che non mi consentono di tenere fermi i due cavi mentre li saldo assieme. Solitamente, quando avvicino due cavi uso la terza mano per evitare che durante il raffreddamento della saldatura vi siano movimenti che potrebbero creare problemi alla sua integrità. E' per questo che chiedevo per una intreccio dei cavi preliminarmente alla saldatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi intrecciarli vuol dire che ci passano le mani ,se ci stanno le mani per la sola punta del saldatore ne basta molto meno , se sei capace di fare una saldatura a stagno a mano ferma è più che sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi proprio tenerli fermi, io proverei con del materiale plastico o simile tipo plastilina o pongo, cosi che sia facilmente rimovibile e non lasci particolari residui, almeno si muoveranno di meno mentre li saldi, poi ovviamente come già detto, termoretraibile per isolare il tutto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io terrei i due spezzoni con la stessa mano (come con le bacchette cinesi) , in modo che se dovesse tremare la saldatura sarebbe lo stesso ferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io , se non riesco nel modo suggerito da patatino , avvolgo i fili da saldare con uno o più fili di rame da un multifilare e così ho due mani a disposizione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...