Vai al contenuto
PLC Forum


Serratura XDRIN Mottura e citofono SFERA BTICINO


angelo_65

Messaggi consigliati

Dai manuali che ho trovato, risulta che il citofono bifilare sfera di BTICINO può alimentare una serratura elettrica.

La serratura elettronica XDRIN di Mottura ha uno schema che prevede 2 pin per alimentazione serratura,  2 pin per comando per tensione (1 e 2) e 2 pin per comando contatto pulito.

 

Come posso collegare le due cose? 

mottura.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Con un alimentatore aggiuntivo saprei come fare, ma ho letto che il new sfera riesce ad alimentare una qualsiasi serratura elettrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
5 ore fa, angelo_65 scrisse:

Con un alimentatore aggiuntivo saprei come fare,

Non vedo alternative, ci vuole un trasformatore per alimentare direttamente la serratura ai morsetti 1 e 2.

 

5 ore fa, angelo_65 scrisse:

ho letto che il new sfera riesce ad alimentare una qualsiasi serratura elettrica.

A meno che non abbia bisogno di un 12 VAC sempre presente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao angelo_65,

non conosco di preciso i citofoni BTicino, quindi non so se scrivendo solo sfera tu indichi un impianto tradizionale o a 2 fili BUS, comunque da quello che vedo sul manuale della tua serratura (se è questo):

https://www.mottura.it/pdf_mottura_web/pdf_manuali/ITA/99342_rev00_web.pdf

il collegamento potrebbe essere diverso da quello che hai indicato sopra.

 

Prova ad aprire il posto esterno e postare una foto dell'articolo, eventualmente forse potrebbe bastare anche solo quella dell'alimentatore per capire meglio il tipo di impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
4 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

non so se scrivendo solo sfera tu indichi un impianto tradizionale o a 2 fili BUS

 

10 ore fa, angelo_65 scrisse:

citofono bifilare sfera di BTICINO

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Maurizio, non c'ho fatto caso :wallbash: :wallbash: ho letto solo "sfera" nel titolo.

 

Comunque nel manuale a pag. 3 del pdf della serratura c'è scritto che la stessa NON accetta tensioni inferiori a 12V e superiori dio 24V, ora non so se i 27VDC dell'alimentatore BTicino possano essere dannosi per quei 3V in più, ma viene consigliato eventualmente un alimentatore stabilizzato Mottura 99.683 (pag. 11 del pdf):

https://www.mottura.it/download/data_sheet/P190438 Xmode2.0 ITA.pdf

 

Ad ogni modo credo che per non correre rischi ti convenga usare l'ultimo schema a pag. 5 del pdf interponendo un relè a 12V

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
12 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

ora non so se i 27VDC dell'alimentatore BTicino

I 27 Vdc (che di solito sono 26) sono solo sul BUS.

Il 346000 era l'alimentatore più potente e forniva al massimo 1,2A sul bus...

Comunque è praticamente impossibile che vadano anche sui morsetti della serratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Comunque è praticamente impossibile che vadano anche sui morsetti della serratura.

E allora credo che convenga prendere un alimentatore esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, faccio tesoro dei vostri suggerimenti.

Prendo un alimentatore e lo collego fisso sui piedini 1 e 2 dell'XDRIN, e poi?

La mia postazione esterna e NEW SFERA di BTICINO, come lo faccio dialogare con la serratura XDRIN per comandare l'apertura?

Adesso cerco gli schemi e li allego..

 

Grazie comunque per l'aiuto che mi darete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Dalle indicazioni che forniscono a corredo della serratura, si vede chiaramente come collegare la serratura in un impianto con sistema BUS.

Anche se non capisco per quale motivo debbano prendere alimentazione dal BUS ed inserire un relé di interfaccia per far lavorare il comando a pulsante...

 

Ma per quale motivo hai voluto montare questa serratura?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, angelo_65 scrisse:

La mia postazione esterna e NEW SFERA di BTICINO, come lo faccio dialogare con la serratura XDRIN per comandare l'apertura?

Guardando bene i vari schemi ti conviene portare 2 fili da S+ e S- del posto esterno fino alla serratura (o in zona alimentatore o comunque dove ci sono i fili della serratura X-DRIN) puoi usare come ti ho detto lunedì l'ultimo schema a pag. 5 del pdf interponendo un relè a 12V che potrebbe essere un FINDER 40.51.8.012 con il relativo zoccolo a morsetti 90.05 o 95.65.

Anche perché con il terzo schema con l'alimentatore separato o il quarto dove c'è il pulsante, dovresti comunque avere un contatto pulito che sostituisce il pulsante raffigurato.

 

2 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Ma per quale motivo hai voluto montare questa serratura?

E qualcuno dovrà pur montarle, altrimenti chi le inventa e le vende cosa fa? :P  Mandiamola avanti sta economia 

Sapessi che anch'io ho una "rogna impiantata" con una serratura motorizzata di cui ho anche aperto una discussione e siamo ancora "in ballo" perché nessuno (condominio cliente / serramentista) vuole decidere cosa fare o non fare o meglio non vogliono rimetterci soldi ed io sono "nel mezzo" in attesa di decisioni loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece stavo pensando allo schema che ho disegnato e che allego. Ho acquistato un alimentatore FEB, l'ho fotografato e l'ho inserito in uno schema che ho disegnato e che allego. Secondo voi va bene collegato così e senza acquistare altro? I collegamenti disegnati in verde ed in viola non hanno polarità da rispettare vero? Sulla Postazione esterna, non devo configurare niente per farlo funzionare con entrambi i monitor 300x interni, vero? Credo proprio che con il vostro aiuto riuscirò a collegare e a far funzionare il mio sistema.

schemamio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il ‎11‎/‎10‎/‎2019 at 20:36 , Maurizio Colombi scrisse:

Dalle indicazioni che forniscono a corredo della serratura, si vede chiaramente come collegare la serratura in un impianto con sistema BUS.

Anche se non capisco per quale motivo debbano prendere alimentazione dal BUS ed inserire un relé di interfaccia per far lavorare il comando a pulsante...

 

Ma per quale motivo hai voluto montare questa serratura?

Ho comprato questa perché mi sembrava sicura. Questa serratura la sto mettendo ad una seconda porta di servizio di casa per cui mi serviva una elettroserratura molto sicura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
19 minuti fa, angelo_65 scrisse:

per cui mi serviva una elettroserratura molto sicura.

Non direi...

Vengo davanti alla tua pulsantiera con un set di brugole (2 euro dai cinesi), apro la pulsantiera, ponticello PL e S+ con un pezzetto di filo ed apro la tua porta dotata di serratura super sicura.

O no?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, angelo_65 scrisse:

Io invece stavo pensando allo schema che ho disegnato e che allego.............................................

Sì in teoria (e anche in pratica credo) funziona, l'unica cosa da osservare è come già ti dicevo che:

il 7/10/2019 at 23:36 , ROBY 73 scrisse:

Comunque nel manuale a pag. 3 del pdf della serratura c'è scritto che la stessa NON accetta tensioni inferiori a 12V e superiori dio 24V,

invece di solito dai trasformatori in Corrente Alternata come quello nella foto esce sempre qualche Volt in più e possono essere anche 3-4V quindi arrivare anche a 27VAC ed è lì che mi sorge qualche dubbio se la scheda possa supportarli o meno.

Casomai prova a sentire direttamente il servizio tecnico Mottura, credo che sapranno darti una risposta certa.

 

Ti avevo suggerito lo schema con il relè perché secondo me è il più economico e più pratico, però come ti avevo detto anche che dipende da come sono i cablaggi e la disposizione dei fili, comunque anche questo va più che bene.

 

32 minuti fa, angelo_65 scrisse:

collegamenti disegnati in verde ed in viola non hanno polarità da rispettare vero? Sulla Postazione esterna, non devo configurare niente per farlo funzionare con entrambi i monitor 300x interni, vero?

No non ci sono polarità e non devi configurare niente, sul sistema BTicino dovrebbe essere tutto già programmato da fabbrica per quanto riguarda l'apertura della serratura 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Non direi...

Vengo davanti alla tua pulsantiera con un set di brugole (2 euro dai cinesi), apro la pulsantiera, ponticello PL e S+ con un pezzetto di filo ed apro la tua porta dotata di serratura super sicura.

Maurizio penso che avrai fatto venire i brividi freddi ad angelo_65

 

Ad ogni modo anche questo è vero, quindi in qualsiasi caso NON è consigliabile far aprire la porta di casa direttamente da un sistema videocitofonico all'esterno, ma solo eventualmente il cancello pedonale.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

AAAHHH!!!!  Voglio scomparire. Maurizio hai ragione, pilotando la serratura direttamente dalla postazione esterna, possono manometterla. Forse dovrò comprare un attuatore da mettere all'interno? Un attuatore bifilare a bus della TICINO? Secondo te funziona l'idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda, ma da S+ e S- non esce corrente? forse il ladro dovrà portarsi anche una pila 12 volt e una volta smontata la pulsantiera dovrà dare alimentazione e non ponticellare…..comunque sia hai ragione, la situazione è poco sicura

Link al commento
Condividi su altri siti

ROBY, l'alimentatore che ho comprato, da la doppia alimentazione 12 e 24 volt, prelevando la corrente dai piedini 10 e 12 dovrei prelevare 12 volt e non 24. Almeno così mi pare…..

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, angelo_65 scrisse:

ROBY, l'alimentatore che ho comprato, da la doppia alimentazione 12 e 24 volt, prelevando la corrente dai piedini 10 e 12 dovrei prelevare 12 volt e non 24. Almeno così mi pare…..

Sì è vero, non avevo fatto caso.

 

17 minuti fa, angelo_65 scrisse:

Una domanda, ma da S+ e S- non esce corrente? forse il ladro dovrà portarsi anche una pila 12 volt e una volta smontata la pulsantiera dovrà dare alimentazione e non ponticellare…..comunque sia hai ragione, la situazione è poco sicura

No tra S+ e S- non c'è tensione finché non premi il pulsante sul citofono, ma come ha detto giustamente Maurizio sul posto esterno c'è il morsetto PL che assieme al S+ permette il collegamento di un qualsiasi pulsante all'infuori dei citofoni interni ed è come fare un ponte tra gli stessi.

Ad ogni modo che la serratura sia questa od un'altra il discorso non cambia.

 

28 minuti fa, angelo_65 scrisse:

Forse dovrò comprare un attuatore da mettere all'interno? Un attuatore bifilare a bus della TICINO? Secondo te funziona l'idea?

Qui ti deve rispondere Maurizio perché come già detto non conosco bene BTicino

Link al commento
Condividi su altri siti

ASPETTA ASPETTA ASPETTA, ma io forse non devo prendere un attuatore perché ho il monitor 300x della TICINO e forse qui vi è un pulsante o un'alimentazione in uscita che posso collegare. Maurizio, che tu sappia vi è possibilità di avere un contatto pulito o una tensione pulsante in uscita dal 300x?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, angelo_65 scrisse:

ma da S+ e S- non esce corrente?

E chi l'ha detto? Da quei morsetti ci alimenti direttamente una serratura normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si una serratura normale la potrei alimentare con S+ e S- ma questa della mottura è elettronica e credo abbia bisogno di essere alimentata anche in fase di chiusura. Posso provarla su banco di lavoro appena possibile...... La chiusura avviene in modo elettronico

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...