Vai al contenuto
PLC Forum


Serratura XDRIN Mottura e citofono SFERA BTICINO


angelo_65

Messaggi consigliati

Se ho capito bene (ma devo provarlo) vi è un piccolo sensore fra la serratura ed il riscontro. Quando apro, la serratura non legge il sensore, mentre quando richiudo, il sensore legge che è vicino al riscontro e richiude il perno di bloccaggio. Per effettuare questa operazione (che non è meccanica ma elettrica) io credo che abbia bisogno dell'alimentazione fissa anche in chiusura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
Il 13/10/2019 alle 18:50 , Maurizio Colombi ha scritto:

Da quei morsetti ci alimenti direttamente una serratura normale.

Perdonami, ho interpretato male la tua domanda, quindi:

dai morsetti S+ e S- esce una tensione impulsiva di circa 18Vcc quando il sistema viene attivato dal BUS (tasto del citofono) o direttamente da locale (attraverso la chiusura di PL e S+).

 

Il 13/10/2019 alle 18:40 , angelo_65 ha scritto:

perché ho il monitor 300x della TICINO

L'apparecchio interno genera solamente un impulso che viene interpretato dal sistema come comando per l'azionamento della serratura.

 

Il 13/10/2019 alle 18:40 , angelo_65 ha scritto:

vi è possibilità di avere un contatto pulito o una tensione pulsante in uscita dal 300x?

Puoi avere tutto quello che vuoi utilizzando degli attuatori, ma se ti serve un contatto pulito all'azionamento del pulsante "chiave" sul monitor, puoi associare ai morsetti S+ e S- un banalissimo relé a 12 Vac. 

In ogni modo: 

ai morsetti 1 e 2 della serratura ci porti una tensione sempre presente che prelevi da un trasformatore esterno al sistema,

e poi ti trovi davanti ad una scelta:

1) ai morsetti 3 e 4 ci porti i fili che arrivano dai morsetti S+ e S-

2) ai morsetti 5 e 6 ci porti i fili di un contatto pulito (magari quello fornito dal relé di cui sopra).

Io la vedo così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio scusa ma tu parli di collegare ai terminali 3 e 4 della serratura, i terminali S+ e S- della postazione pulsantiera esterna?

Non si era detto che la postazione esterna non dovevo usarla per evitare che dall'esterno con una brugola.........?

 

Non sarebbe meglio alimentare la serratura con un trasformatore fisso (sui piedini 1 e 2), e poi aprirla sfruttando i terminali 3,4,5 e 6, collegati in qualche modo alla postazione interna bticino 300x13e?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per monitor tu intendi il  bticino 300x13e ?

Se è così allora adesso ho capito, mi stai suggerendo di collegare un relè al monitor che a sua volta darà l'impulso alla serratura (piedini 3 e 4). E' così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
8 minuti fa, angelo_65 ha scritto:

mi stai suggerendo di collegare un relè al monitor che a sua volta darà l'impulso alla serratura (piedini 3 e 4). E' così?

No, dal monitor non ci puoi fare nulla!

Al limite puoi inserire un attuatore 346210 (che ti da un contatto in scambio) e comandare la serratura dal tasto "lampada".

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Forse non mi esprimo bene, o forse non capisci quello che scrivo... e lo dimostra il fatto che:

5 ore fa, angelo_65 ha scritto:

Il dilemma secondo me è come far comandare da questo schema l'apertura.

Mi pare di aver già detto:

5 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

No, dal monitor non ci puoi fare nulla!

perchè continui ad insistere con questo benedetto monitor?

 

5 ore fa, angelo_65 ha scritto:

Questo attuatore 346210 in uscita cosa da: l'alimentazione continua nel tempo oppure da un solo impulso di qualche secondo?

Anche qui ripeto quanto già detto:

5 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

un attuatore 346210 (che ti da un contatto in scambio)

e se non bastasse, magari, prova a leggere le istruzioni dell'attuatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok credo di aver capito di dover collegare i morsetti 1 e 2 del 346210 ai piedini 5 e 6 della serratura. I piedini 5 e 6 della serratura accettano un pulsante pulito per comandare l'apertura. Rimane da capire come configurare l'attuatore per far si che l'attuatore sia comandato dai soli monitor interni e non dal pulsante della pulsantiera esterna. Va bene questo schema che ho disegnato? 

2019-10-15 20.24.35.png

Modificato: da angelo_65
Link al commento
Condividi su altri siti

Se è così c'è da buttare a mare tutta la configurazione attuale e riconfigurare ogni componente BTICINO, o sbaglio?

C'è anche da impostare che lo scambio dell'attuatore deve durare solo 1 secondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
6 minuti fa, angelo_65 ha scritto:

C'è anche da impostare che lo scambio dell'attuatore deve durare solo 1 secondo.

Hai letto le istruzioni dell'attuatore?

 

Il 346830 non è certamente inserito nel modo in cui l'hai disegnato, va tra l'alimentatore ed i posti interi ed esterni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il 346830 è già inserito nell'impianto attuale, come anche l'alimentatore 346000. La parte che devo cimentarmi a fare io è il collegamento della famosa serratura. Il collegamento attuatore-serratura va bene secondo te così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio, adesso ti chiedo una grande cosa, alla quale vorrei mi rispondessi con molta serenità e accetto ogni tua decisione. Io sono dotato di ottima manualità, sono anche un professionista informatico, ma non ho esperienza nel campo di impiantistica. Saresti disposto a seguirmi passo passo (e direi con molta pazienza), nel riconfigurare il mio impianto? Posso fare uno schema, le foto e un inventario del mio impianto BTICINO attuale. Ti indicherò come è configurato attualmente e come vorrei che fosse, poichè ancora non soddisfa le mie pretese. Se decidi di darmi una mano, io preparo lo schema che ti ho detto e ti elenco ciò che l'impianto videocitofonico vorrei facesse. Compreso eventuali predisposizione per sviluppi futuri. Allora te la senti di seguirmi? Tieni presente che abbiamo tutto il tempo che vogliamo per interagire poiché non è mia intenzione fare le cose affrettate; puoi rispondere alle mie richieste quando te la senti anche a distanza di giorni. 

 

Ci stai?

 

In ogni caso grazie

Modificato: da angelo_65
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi servono le configurazioni di:

posto esterno, posto interno 1, posto interno 2

scritte in questo modo:

posto esterno Mx Px Nx  

posto interno Mx  Nx

ecc.ecc.

dove al posto di "x" inserirai il numero del configuratore presente. Metti solamente le lettere dove sono presenti configuratori.

 

Devo anche sapere esattamente i codici dei prodotti che sono installati, ad esempio:

alimentatore 346000

posto interno x 344642 o 344643

posto esterno 351200 o 351300

ecc.ecc.

 

Ma soprattutto mi serve sapere dettagliatamente cosa vuoi che il sistema riesca a fare, se è possibile ci riusciremo, altrimenti troveremo un compromesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Maurizio, in attesa che io smonti e verifichi le varie configurazioni per creare lo schemino come da te richiesto, ti invio qualche foto

dei prodotti che sono già installati.

Queste sono le foto dei codici di alcuni scatoli che ho conservato per la garanzia quando è stata fatta l'installazione.

351200  modulo video esterno con pulsante 351211 e con 350211 (non so cosa sia)

344642 primo monitor 300x13e
344612 secondo monitor 300v13e

Poi ancora ho fotografato l'alimentatore 346000, un modulo 346830 (che pare serva per duplicare il monitor) e mi pare non ci sia altro.


Oltre a questi installati e funzionanti (anche se non perfettamente come vorrei io), ho acquistato in questi giorni per installarli,

la serratura XDRIN di Mottura e un alimentatore FEB 12-24 volt.

 

Ti anticipo inoltre come vorrei che il tutto funzionasse.

 

1) Se qualcuno citofona dalla pulsantiera, io devo poter rispondere, dialogare ed aprire la serratura XDRIN da entrambi i monitor.

2) I monitor devono poter fare anche da interphone fra di loro. In realtà mi basterebbe che il solo monitor 1 possa chiamare e dialogare con il monitor2.

3) Predisporre tutto l'impianto per poter (in futuro) aprire e chiudere la saracinesca del garage, e (sempre in futuro) poter aggiungere qualche telecamera interna (tipo NETATMO o IP camera).

Questi 3 punti rappresentano la situazione che io vorrei.

 

Appena pronto ti invio lo schemino come da te indicato.

Saluti

 

 

346000.JPG

A.JPG

alimentatorefeb.JPG

b.JPG

C.JPG

d.JPG

dopiiocitofono.JPG

e.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le postazioni sia interne che quella esterna hanno soltanto configurati J1 e J2 con un configuratore denominato JMP.

posto esterno J1=JMP J2=JMP
posto interno1 J1=JMP J2=JMP
posto interno2 J1=JMP J2=JMP

riepilogando abbiamo

351200  P=x N=x S=x T=x M=x J1=JMP J2=JMP
344642 J1=JMP J2=JMP N=x P=x M=x video 300x13e
344612 J1=JMP J2=JMP N=x P=x M=x video 300v13e

Sulla montante abbiamo un alimentatore 346000, un modulo 346830

Quello che vorrei che il sistema facesse è riepilogato in questi 3 punti:

1) Se qualcuno citofona dalla pulsantiera, io devo poter rispondere, dialogare ed aprire la serratura XDRIN da entrambi i monitor.

2) I monitor devono poter fare anche da interphone fra di loro. In realtà mi basterebbe che il solo monitor 1 possa chiamare e dialogare con il monitor2.

3) Predisporre tutto l'impianto per poter (in futuro) aprire e chiudere la saracinesca del garage, e (sempre in futuro) poter aggiungere qualche telecamera interna (tipo NETATMO o IP camera).

 

Adesso a te la parola e soprattutto  se si può fare.

 

 

 

P.S. Ho fatto le foto da dietro, non le inserisco per non appesantire il forum ma se serve le allego

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora, innanzitutto devi effettuare un test sull'apparato 346830:

staccando i fili collegati ai morsetti TK, dovrebbe spegnersi il posto esterno,

staccando i fili collegati ai morsetti PI, dovrebbero spegnersi i posti interni.

Se non succede quanto descritto, bisogna mettere mano all'impianto, potrebbe essere stato collegato male.

 

Dovresti avere sottomano il manuale dei posti interni, la configurazione dell'intercom, avviene attraverso una procedura da fare sui monitor.

 

Per l'azionamento di un portone aggiuntivo, o di un cancello automatico, la soluzione più sbrigativa rimane quella di utilizzare l'attuatore 346210 di cui abbiamo parlato in precedenza.

 

Per l'aggiunta di videocamere aggiuntive, devi tenere in considerazione che stiamo parlando di un sistema BUS, dove tutti gli apparecchi devono "parlare la stessa lingua".

Netatmo, purtroppo non "parla la stessa lingua" e non ha (che io sappia) la possibilità di trasformare il segnale video in un formato supportato dai vari adattatori per il sistema. Tieni presente che esistono telecamere adatte per il sistema 2Fili, ti basterà utilizzare un nodo audio- video a cui collegarle.

 

Gli articoli 350211 e 351211, sono le finiture estetiche del posto esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.

Oggi sto partendo e rientro Martedì, al mio rientro farò le prove che mi hai indicato e cioè dal 346830 stacco prima i fili del bus TK, e verifico se il citofono esterno si spegne. Poi riattacco i fili al TK e stacco quelli collegati sul bus PI. Verifico quindi se si spengono i monitore e riattacco i fili. Dopodiche ti do i risultati.

 

 

Ti saluto e buon week-end

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, scollegato il cavo che è collegato al TK del 346830, (vedi foto), si è spento il citofono esterno. Poi ricollegato TK e scollegato i cavi del PI (ogni cavo va a un monitor), si sono scollegati i monitor. (allego foto). Comincio a capire come è fatto l'impianto, in pratica l'alimentatore 346000 è collegato al solo 346830, e il 346830 manda attraverso il canale SCI l'alimentazione al citofono esterno ed ai monitor.

 

Quale è il prossimo passaggio?

uno.JPG

due.JPG

Modificato: da angelo_65
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
13 ore fa, angelo_65 ha scritto:

in pratica l'alimentatore 346000 è collegato al solo 346830, e il 346830 manda attraverso il canale SCI l'alimentazione al citofono esterno ed ai monitor.

Perfetto!

 

A questo punto, da come hai descritto la configurazione:

Il 17/10/2019 alle 19:01 , angelo_65 ha scritto:

Se qualcuno citofona dalla pulsantiera, io devo poter rispondere, dialogare ed aprire la serratura XDRIN da entrambi i monitor.

Dovrebbe già fare questa funzione.

Per la serratura, anche in questo caso i due monitor attivano (anche senza chiamata) il comando serratura, attivando l'uscita a circa 18 Vcc ai morsetti S+ e S-.

La durata di questo impulso è selezionabile tramite il posizionamento di un configuratore nella posizione "S" del posto esterno, come descritto nel manuale del prodotto.

 

Il 17/10/2019 alle 19:01 , angelo_65 ha scritto:

I monitor devono poter fare anche da interphone fra di loro.

Devi posizionare un configuratore 1 nella posizione a sinistra della postazione "M" in entrambi gli apparecchi. (Ma su questo ti devo dare conferma).

Ricordati di togliere alimentazione al 346000 prima di effettuare qualsiasi operazione con i configuratori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione……  tu mi dici di collegare la serratura su S+ e S- del posto esterno (pulsantiera) ma io voglio collegarlo con un attivatore all'interno per evitare che smontando il citofono e dando alimentazione, mi aprono la serratura. Io voglio mettere un attivatore 346210 (o qualcosa di più economico) all'interno dell'abitazione  per aprire la serratura. Per l'interphone interno ho visto che i monitor posso configurarli direttamente senza i configuratori. Posso cioè configurarli senza aggiungere i configuratori dietro. Non so però se il posto esterno va riconfigurato in questo caso...

Modificato: da angelo_65
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...