Vai al contenuto
PLC Forum


PCB BMS litio


79dario75

Messaggi consigliati

vi scrivo per un chiarimento riguardo le batterie al litio.

intanto vorrei sapere se un circuito BMS include sempre il PCB?

espongo la mia situazione:

io ho una batteria al litio 10s2p 36v con qualcosa che non so esattamente se sia un semplice PCB o un BMS. ha anche un indicatore di carica a LED. Comunque ho la presa di ricarica e la presa dell'utilizzatore separate.

trattandosi di batteria analoga a quelle degli hoverboard mi chiedevo se fosse possibile utilizzarne una di quelle essendo anche piuttosto economiche.

Dalle poche informazioni reperibili (spesso chi vende non è del mestiere)  e dalle immagini (il circuito BMS è intuibile sotto la plastica blu) ce ne sono sia con che senza BMS. Credo che quelle senza bms debbano per forza avere un circuito di ricarica e protezione per questioni di sicurezza.

sbaglio?

tutte però hanno un solo spinotto (di solito maschio xt60) da cui fanno sia carica che utilizzo.

ho visto che ci sono schede BMS che hanno input +/- e output +/- comuni e altri che invece li hanno separati.

posso stare tranquillo che non faccio danni ad utilizzare su una batteria di quel tipo l'unico connettore sia per il carico che, tramite un caricabatterie 42v con adattatore, per ricaricare? 

oltretutto nei magazzini credo che le batterie debbano essere periodicamente caricate e non credo che per farlo le debbano per forza montare sugli overboard.

il mio dubbio era che magari questi overboard avessero le schede di gestione elettronica sul mezzo e non sulla batteria. 

grazie a tutti quelli che mi risponderanno.

 

 

Modificato: da 79dario75
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, 79dario75 scrisse:

vorrei sapere se un circuito BMS include sempre il PCB

 

che lo realizzino cablato in aria mi sembra alquanto difficile... 

 

1 ora fa, 79dario75 scrisse:

sbaglio?

 

no

 

1 ora fa, 79dario75 scrisse:

tutte però hanno un solo spinotto

 

perché tutta la circuiteria di carica/bilanciamento è già all'interno, quindi "fuori" basta un alimentatore stabilizzato in tensione che abbia un circuito, anche elementare di controllo dell'assorbimento: quando la batteria non assorbe più corrente, o ne assorbe troppo poca, si accende la spia di batteria carica. Su questo le litio sono molto simili alle piombo. 

 

2 ore fa, 79dario75 scrisse:

ho visto che ci sono schede BMS che hanno input +/- e output +/- comuni e altri che invece li hanno separati

 

ogni produttore decide di fare quel che vuole, questo non cambia che alla fine si tratti di prodotti equivalenti 

 

2 ore fa, 79dario75 scrisse:

oltretutto nei magazzini credo che le batterie debbano essere periodicamente caricate

 

certo, secondo te c'è qualcuno che apre centinaia di scatoloni, contenenti a loro volta decine di confezioni di hoverboard, li disimballa uno per uno, li mette in carica, poi li reimballa di nuovo e li mette negli scatoloni??

 

io dopo tutto ciò comunque non ho ancora capito cosa vuoi fare te, e cosa hai per le mani. Magari se spieghi dettagliatamente il tuo progetto, qualunque esso sia è più facile darti una mano 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta.

Non so tecnicamente come sia. Da quello che mi dici mi sembra di capire che il pbc senza bms è possibile, ma il bms include sempre il Pbc. già so una cosa in più.

Comunque un pacco batteria di quel tipo deve comunque avere almeno il Pbc?

Non può funzionare senza in sicurezza?

 

Mi spiego: vedendo queste batterie 10s2p degli overboard notavo che diversamente dalle altre batterie al litio (che hanno uno spinotto ad hoc per la ricarica) queste hanno un solo cavo rosso-nero. quindi mi chiedevo se magari necessitassero della elettronica presente sul mezzo o comunque più che di un caricabatterie di una stazione di ricarica vera e propria con la necessaria elettronica. Io dovrei solo utilizzare questa batteria e poi per ricaricarla utilizzare il mio caricabatterie 42v 2A con un adattatore per la presa. La batteria di ricambio del mio utensile, non è un overboard, costerà il triplo di questa quindi preferirei usare questa anche perché comunque l'originale dovrei modificarla avendo inserito un circuito Pwm per regolare la velocità.

Quindi dovendo bucare il case e saldare a questo punto prenderei questa perché comunque la batteria va nel marsupio e utilizzando una scatola di derivazione da esterno per gli impianti elettrici potrei assemblare un gruppo batteria e regolatore Pwm facendo un lavoro più ordinato. Ma non essendo un elettrotecnico chiedo lumi a chi ne sa più di me.

 

Modificato: da 79dario75
Link al commento
Condividi su altri siti

PCB sta per Printer Circuit Board, scheda di circuito stampato, e non ci ha alcuna attinenza con cosa poi lo stampato faccia. Una scheda BMS è un PCB, la scheda madre di un televisore è un PCB, la scheda che fa muovere la macchinetta telecomandata di tuo figlio è un PCB.

 

per il tuo problema io eviterei di prendere batterie a caso visto che non hai nessuna conoscenza del funzionamento, procedendo come vuoi fare tu rischi di far danni e basta, e non solo danni agli apparecchi visto che le batterie al litio esplodono facilmente se surriscaldate.

 

Di quale utensile parliamo?? se la batteria di ricambio costa troppo, c'è sempre la possibilità di aprirla e cambiare le celle, ad un prezzo inferiore. Ma bisogna saperle saldare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami allora era questo il problema: le sigle.

Io per PCB intendevo un circuito che gestisce solo la carica, mentre per BMS un circuito che gestisce la batteria anche durante l'uso. Ecco perché non ci capivamo. 

Danni agli apparecchi non credo perché la batteria è la stessa 36v al litio credo con celle al massimo da 2200mAh. Si tratta di un motore a spazzole da 190watt. Il mio problema è proprio la sicurezza durante la ricarica. Costruire il pacco batterie alla fine non conviene perché i prezzi di queste batterie sono bassi forse proprio per la diffusione di questi mezzi. Considera che si comprano anche a meno di 25 euro, ad 1,25 non si compra una batteria da 2000 o 2200 mAh. A comprare quelle da 3500 mAh non bastano forse 100 euro solo per le batterie.

 

Modificato: da 79dario75
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma quale segretezza. Ho detto che si tratta di un motore a spazzole 36v Dc. Pensavo fosse sufficiente. Comunque è una pompa a membrana che può funzionare col trasformatore o a batteria. Non vedo però cosa cambi nella discussione che era limitata a batteria e ricarica.

Invece sto proprio chiedendo informazioni e raccomandazioni. Ti dico che si tratta della stessa batteria da 4Ah come quelle degli overboard (che di solito montano 4 o 4,4 Ah). Puoi crederci. L'unica differenza è che le ultime 4 batterie sono disposte di lato invece che al centro (la mia sembra un trapezio rettangolo mentre queste un trapezio isoscele), e poi differiscono nella presenza di un solo spinotto invece di due. Mi dispiace che la mia ignoranza in materia mi abbia fatto credere che ci fossero circuiti di sola protezione e circuiti di protezione e gestione più sofisticati. Ma avevo letto qualcosa in merito che mi ha fuorviato.

 

 

 

Modificato: da 79dario75
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...