Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento videocamera esterna


Donato.cri

Messaggi consigliati

Eccomi nuovamente a chiedervi aiuto.

Vorrei installare una videocamera esterna di quelle cinesisul mio balcone sfruttando le canaline già predisposte per un sistema di allarme.

Dovrei far passare una prolunga di collegamento all'interno di esse fino a farla giungere nella prima scatola di derivazione dedicata e già predisposta; all'interno di questa vorrei portare i cavi elettrici in modo da collegare quì la videocamera.

La mia perplessità è data dal fatto che la scatola di derivazione è di modeste dimensione e per guadagnare spazio, vista la presenza del trasformatore della videocamera, vorrei collegare i fili della spina (2 poli 10A) direttamente con i fili della corrente che porterei all'interno della scatola...

c'è comunque bisogno di portare anche il filo di terra??

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Donato.cri,

7 ore fa, Donato.cri scrisse:

vorrei collegare i fili della spina (2 poli 10A) direttamente con i fili della corrente che porterei all'interno della scatola...

c'è comunque bisogno di portare anche il filo di terra??

dipende se sull'alimentatore viene richiesta, al 99% no perché di solito sono a doppio bilanciamento.

Eventualmente posta una foto dell'alimentatore e ti daremo la conferma.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

NO come sospettavo NON serve il filo di terra perché è a Doppio isolamento ed è segnalato dal simbolo con il doppio quadrato concentrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ROBY 73 scrisse:

no perché di solito sono a doppio bilanciamento.

Scusa prima mi sono sbagliato, c'ho fatto caso solo ora.

Volevo scrivere appunto Doppio Isolamento e invece "l'abitudine" mi ha fatto scrivere "Doppio Bilanciamento" che invece è un collegamento che si fa negli impianti antifurto :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Roby73 grazie per la dritta.

 

Visto che per installarle sfrutto le scatole di derivazione predisposte per l'impianto di allarme e che al loro interno è previsto il passaggio dei soli cavi di estensione maschio/femmina 2.1x5.5mm, potrei portarmi fase e neutro al suo interno facendo "ponte" da una presa precedentemente inserita all'interno di un'altra scatola di derivazione per allarmi (inserita per altre 2 videocamere già installate mesi fa) posta a 4metri di distanza? Oppure mi conviene prenderli direttamente dalla scatola di derivazione dell'impianto elettrico dell'appartamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Donato.cri scrisse:

Oppure mi conviene prenderli direttamente dalla scatola di derivazione dell'impianto elettrico dell'appartamento?

Credo sia meglio questa soluzione in quanto credo che l'interruttore della presa sia da 16A e quindi un po' troppo grande per proteggere eventualmente la linea cell'alimentatore.

Se hai un interruttore dedicato all'impianto antifurto, magari da 6A che è più che sufficiente, tanto meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...