Vai al contenuto
PLC Forum


Accensione Luci con cancello


Gighen2000

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho bisogno di una mano.

Ho montato un automatismo per il mio cancello a due ante battente, e tutto funziona bene.

Purtroppo però mi sono accorto troppo tardi che la centralina non ha un contatto che mi possa fornire un impulso per eccitare il relè dei lampioncini del giardino.

Praticamente ho il classico Finder 26.01 per accendere tutti i lampioncini, e uno dei pulsanti arriva proprio vicino alla scatola dell'automatismo. Vorrei riuscire a prendere una segnale dalla centralina e far sì che simuli la pressione del pulsante. I lampioncini li spegnerei in seguito, una volta entrato in casa, da un altro pulsante.

La centralina dell'automatismo è questa: https://www.dieffematic.com/documenti/EKOS230m2mini.PDF

Avevo pensato di usare l'uscita del lampeggiante, ma se fa corrente in intermittenza per lampeggiare, rischio di far un "accendi/spengi" ai lampioncini, o se per caso l'intermittenza la fa il lampeggiante, e l'uscita della scheda è 220Vac fissa, rischio di tenere la bobina del 26.01 alimentata per troppo, come se tenessi il pulsante dei lampioncini premuto fisso per un paio di minuti.

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_271852

direi che è meglio collegare i contatti 19 e 20 della scheda dieffematic, in parallelo all'elettroserratura con l'ingresso del finder 80.01, riceve il consenso all'apertura, si hanno le luci accese che opportunamente regolata la durata di accensione, si spegnerà poco dopo la chiusura. 

L'80.01 lo potrai collegare in parallelo al tuo 26.01, intendo i contatti che permettono la sola accensione dell'illuminazione cioè i contatti 1 e 2 del finder 26.01;  e i contatti del 15 e 18 del finder 80.01

Modificato: da agos1969
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...