Vai al contenuto
PLC Forum


CONDIZIONATORI - CONSUMANO DA SPENTI ??


CARLOP1

Messaggi consigliati

2109071948_QUADROELETTRICO-ESTERNO.thumb.jpg.4e7e418453c8b4b313f36184745eb4d4.jpgCome ho scritto in precedenti interventi sto cercando di monitorare i consumi elettrici della mia abitazione, in particolare, quei 4-5 kwh che ogni notte ( dalle 23.00 alle 7.00 ) rilevo dal contatore. Di questi 4-5 kwh, circa  1,8Kwh sono consumati dal frigo GE ( rilevati con misuratore a spina 😞 per capire da dove arriva il resto del consumo ho azzerato tutti i magnetotermici sia del quadro elettrico generale ( foto allegata )  sia della cucina e della pompa irrigazione giardino e poi li ho riattaccati uno ad uno annotando il consumo istantaneo.   Con i due magnetotermici COND DX e COND SX armati  ( ma i condizionatori sono spenti ! )  e tutti gli altri magnetotermici  staccati, il consumo istantaneo mi sale di 90 watt rispetto a quando i pulsanti sono tutti staccati. Lo stesso ( anche se per consumi più bassi ) mi succede quando faccio la stessa cosa con il magnetotermico GARAGE 

MI è partito il messaggio…..

Lo stesso ( anche se per consumi più bassi ) mi succede quando faccio la stessa cosa con il magnetotermico GARAGE  ( circa 20 watt ) e con quello  dell'antifurto ( circa 30 watt ), quando in garage non c'è nulla di acceso né è acceso l'impianto di allarme...

E' normale ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
2 ore fa, CARLOP1 scrisse:

quando in garage non c'è nulla di acceso

Hai la serranda automatica?

Hai il cancello automatico?

2 ore fa, CARLOP1 scrisse:

né è acceso l'impianto di allarme..

Hai un allarme senza fili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Maurizio, no, il basculante del mio garage è manuale, ho solo una luce al neon che al momento della misurazione era spenta. 

Per l'allarme, è tutto collegato da fili, non ho nulla di wifi. 

Quei consumi sono molto strani, non riesco a capire da dove vengono e quindi non posso valutare se fossero eliminabili o meno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Alimentatori per il citofono... impianto d'antenna... mantenimento in carica delle batterie dell'allarme... ecc. ecc.

Ci sono tanti piccoli consumi che, una volta sommati, ti portano al raggiungimento di qualche Kw in più al giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, capisco che ci possono essere molti piccoli consumi che sommati fanno il totale: ma come si spiega che i condizionatori, il garage e anche altri elementi  hanno un consumo anche quando sono spenti, come ho scritto all'inizio di questo topic  ? Se riuscissi a correggere questa cosa, sarebbero un bel po' di kw/anno risparmiati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avrei motivi di dire una cosa per un'altra… il conto l'ho fatto ogni tanto su alcune bollette e ho ricavato € 0,22. Ho calcolato il costo medi dell'ultima bolletta ricevuta, al netto della quota Canone Rai: € 224,48/982 Kw = 0,22859. Hai ragione, in questa ultima bolletta è quasi 0,23

Scusate, questa risposta era destinata a un altro forum… 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti gli elettrodomestici controllati da telecomandi o da tastiere miniti di stand-by, consumano da spenti così come i vari alimentatori anche se l'utenza è spenta perchè semplicemente all'interno i circuiti sono alimentati in attesa di un "input" che gli faccia eseguire un comando, mi sembra che i condizionatori di media assorbano 45 W o piu se multi alcuni piani a induzione anche, pochi W tra vari carichini e televisore, lettore DVD, forno e il totale fa presto a salire, magari in box c'è una lampada di emergenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

io con tutto spento ho un consumo di fondo di circa 50W che appunto sono gli alimentatori degli impianti che non si spengono mai.

 

io per prima cosa prenderei l'abitudine di tenere giù gli mt dei clima, basta ricordarsi di armarli una giornata prima del previsto uso invernale.

 

per il garage boh, sicuro non ci sia nulla nulla di elettrico collegato?

 

io 5/7kW li consumo nelle 24h ... in una notte con tutto spento sembra molto anche a me

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di darvi  un quadro più preciso di quello che ho potuto rilevare fino ad ora:

Metto su OFF tutti i mt del SOTTOQUADRO CUCINA  ( foto allegata ) e poi vado al  QUADRO ELETTRICO GENERALE (foto allegata 😞

1. Tenendo tutti i mt  su ON, ma con  LUCE e CALORE  su OFF = consumo istantaneo = 24 W

2. Dalla situazione sopra  metto CALORE su ON, il c.i. mi va a 26 watt

3. Rimetto CALORE su OFF e metto LUCE su ON, il c.i. mi va a 157 watt.

4. Con LUCE su ON, mettendo AVVOLGIBILI, GARAGE, ALLARME, VALVOLE DI ZONA, ANTIFURTO, LUCI ESTERNE su OFF = il c.i. va a 111 watt

5. Dalla situazione nr. 4, metto su OFF anche i mt COND. DX e COND: SX, il c.i. mi va a 38 watt.

6. Dalla situazione nr. 5, rimetto su ON i mt dei COND. DX e SX = il c.i. mi risale a circa 120 watt.

 

Incrociando altre prove con combinazioni varie dei mt, mi pare di capire che:

CONDIZIONATORI = consumo istantaneo 80 watt DA SPENTI: è normale ?

ALLARME = c.i. 30 watt  ( mentre è disinserito... è normale ?) 

GARAGE = c.i. 20 watt ( ho capito da cosa dipende: c'è un modem  sempre acceso )

POMPA IRRIGAZIONE GIARDINO: c.i. circa 3 watt ( quando non è in funzione... )

VALVOLE DI ZONA + LUCI ESTERNE + CALDAIA: sia con mt su ON che su OFF, mi sembra che non ci siano variazioni di consumo istantaneo 

 

Per quanto riguarda i suggerimenti degli altri utenti:

@Elettroplc: non credo che possa scollegare l' antenna ( non ho un mt dedicato. Il videocitofono è sotto il mt LUCE. Il mt ALLARME c'è e  ho già detto qui sopra

@Lorenzo-53 - Non ho lampade di emergenza in garage ma ho appena scoperto che quel consumo viena dal modem: riguardo al tuo commento sui 45w dei condizionatori, mi tornerebbe con i miei consumi: quando riarmo i due mt il c.i. mi sale di circa 80 watt.

@Reka - Se quello che ho fatto può avere un senso ( ??? ), il punto 1 mi dice che il mio consumo di fondo è 24 watt: possibile ? La mia casa, in una giornata normale senza lavatrici, lavastoviglie e condizionatori accesi,  consuma nell'arco delle 24 ore circa 13-15 Kwh, di cui  circa 5 Kwh sono consumati dal frigo GE. Nelle 8 ore notturne della F3  senza lavatrici,lavastoviglie e condizionatori accesi , ho un consumo di 4 Kwh , di cui circa 1,6Kwh sono consumati dal frigo.

 

Tutta questa pizza che vi ho spiegato è per cercare di ottimizzare i consumi ( soprattutto quei 4 Kwh della notte… ) in vista di calibrare il mio  futuro impianto FV...

 

Se avrete la pazienza di leggervi tutta questa palla, grazie mille !

Sotto-quadro_cucina.jpg

QUADRO ELETTRICO GENERALE.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...