Vai al contenuto
PLC Forum


diodo SMD 934 equivalente?


agoman

Messaggi consigliati

salve sto riparando questo hard disc zona alimentazione , ho notato che il diodo evidenziato dalla freccia e aperto, qualcuno sa se si tratta di zener? il diodo a lato e 6,8 volt ho cercato in rete tramite immagini ma zero.L'immagine può contenere: persone che suonano strumenti musicali

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_97632

Qui c'e' qualcosa

https://www.onsemi.com/pub/Collateral/1SMB5913BT3-D.PDF

 

Solo che il diodo marcato 634 e' "B" e non "LG", lo da zener 24V .. che non torna

 

Se guardi il connettore,  Serial-ata-connector.GIF

 

Li trovi 12V. essendo messo tra massa e 12v, col catodo a 12V, potrebbe essere uno zener da 12V. comunque se e' aperto direi che di guasto dev'esserci anche altro.

 

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti

il diodo e messo in parallelo su alimentazione 12 volt katodo verso il positivo e anodo negativo sara' di protezione piu' a capire quale altro diodo utilizzare, senza diodo l'hard disc accende , sara' un scotty di 2 amper? l'alimentatore e da 2 ampere.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' uno 1SMB5934BT3G, zener da 3W 24V, ha doppia funzione, di protezione dall'inversione (polarizzato direttamente) e dalle sovratensioni (polarizzato inversamente).

Quello che mi torna poco è che sia aperto: normalmente gli zener quando difettano vanno in corto circuito tra anodo e catodo a causa dell'eccesso di corrente inversa per sovratensione applicata. Comunque se è aperto, puoi anche toglierlo e provare senza, non avrai la protezione ma il per il resto deve andare

Link al commento
Condividi su altri siti

c tec hai ragione le stesse cose me l'ha detto un mio amico e un diodo zener di protezione, il cliente mi ha detto che quel diodo a fumato se ingrandisci vedi anche l'alone , quindi si sara' bruciato aprendosi , poi ho messo un diodo

ED 27 sempre zener ,ho alimentato e l'hard disc a ripreso ad andare ,  spero vada bene lo stesso anche se e 3 volt piu' alto , non capisco come a fatto a bruciarsi con l'alimentatore a 12 volt , ho hanno sostituito alimentatore con alimentazione inversa , dato che ha detto che il danno la fatto il figlio oppure una sovratenzione ma mi sa' difficile la seconda ipotesi. 

13 ore fa, Lorenzo-53 scrisse:

quello di fianco non è anche lui un ON ( ON Semiconductors ) 934?

No quello e un zener da 6,8 volt

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632

Alimentazione invertita sembra buon candidato, ma deve aver giocato bene il ragazzo. Pero' come spiegato da ctec, i diodi vanno piuttosto in corto. Dato che leggo che diversi, in caso di problemi, rimuovono quei 2 zener, (su 12V e 3,3), non torna il fatto che con il diodo interrotto non funzionasse. Un componente interrotto e' come se non ci fosse.

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto il diodo a fatto la fumata surriscaldando e poi si vede che si e interrotto al posto di andare in corto ma nel momento che ha fatto la fumata il cliente a detto che ha tolto subito la spina , magari se la rimetteva accendeva nulla di che. ma compunque ho riprovato il diodo ed e aperto e successo cosi' amen l'importante che adesso va'.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...