Vai al contenuto
PLC Forum


Unical Kon-M e Google Nest


Lanzus

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

 

sto cercando di installare il termostato in modalità modulate. 

 

Ho attaccato come da istruzioni OT e TA1 all'heat link ma la caldaia in fase di test faceva "click" ma non si accedenva. Allora ho provato a fare un ponte tra OT e TA1 la caldaia si è accessa e ha iniziato a scaldare i radiatori. Una volta però terminato il test ha continuato a tenere la fiamma accesa al minimo, senza spegnersi come aspettavo che facesse. 

 

Dove sbaglio ? La caldaia mi sembra perfettametne compatibile con opentherm (ha gli ingressi adatti) ma non si comporta come dovrebbe. 

 

Avete indicazioni da darmi ? Per ora ho attaccato tutto su TA2 (configurazione Acceso/spento) e ovviamente funziona ... io però volevo sfruttare le peculiarità di opentherm.

 

Manuale utente/installazione qui: 

 

https://www.unicalag.it/prodotti/domestico-50/condensazione-gas/konm/1509/konm

Modificato: da Lanzus
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi è stato risposto da Unical che la modalità OT è disponibile SOLO con i loro termostati ...

 

Ma allora mi spiegate a cosa serve il consorzio opentherm (di cui unical fa parte !!! lista qui -->https://www.opentherm.eu/members/) se poi su un protocollo aperto ci metti il lucchetto ? Ma è veramente possibile una cosa del genere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai tolto il ponticello su TA2?

Hai impostato il nest per funzionare in modo opentherm?

Il collegamento giustamente indicato è TA1/OT, sull'heat-link devi collegare (solo) i morsetti OT

 

Ricordati che a fine prova il termostato non deve chiamare (sfondo nero e non arancione), in alternativa imposta "spento" da termostato.
Se il termostato "chiama" allora è normale che la caldaia vada al minimo.

 

 

 

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi. 

 

Alla fine nonostante quei contaballe della Unical, il nest funziona perfettamente: 

 

Si trattava di un banalissimo problema di calblaggio: OT1 e OT2 corrispondono a TA1/OT su Unical  ... io avevo fatto il contrario. Una stupidata. 

 

Ho testato tutto il pomeriggio e i comandi vengono recepiti perfettamente. Ho provato diverse temperature 50-60-70 C e la caldaia ha sempre risposto come doveva, modulando la fiamma nel modo corretto. 

 

Funziona anche il controllo della temperatura del'acqua calda (la mia è una combinata istantanea). 

 

Quote

Ricordati che a fine prova il termostato non deve chiamare (sfondo nero e non arancione), in alternativa imposta "spento" da termostato.

 

Con i cablaggi sbagliati nonostante il temostato non stesse "chiamando" la caldaia non si spegneva. Ora funziona come dovrebbe. 

Modificato: da Lanzus
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Il 16/10/2019 alle 20:11 , Lanzus ha scritto:

Eccomi. 

 

Alla fine nonostante quei contaballe della Unical, il nest funziona perfettamente: 

 

Si trattava di un banalissimo problema di calblaggio: OT1 e OT2 corrispondono a TA1/OT su Unical  ... io avevo fatto il contrario. Una stupidata. 

 

Ho testato tutto il pomeriggio e i comandi vengono recepiti perfettamente. Ho provato diverse temperature 50-60-70 C e la caldaia ha sempre risposto come doveva, modulando la fiamma nel modo corretto. 

 

Funziona anche il controllo della temperatura del'acqua calda (la mia è una combinata istantanea). 

 

 

Con i cablaggi sbagliati nonostante il temostato non stesse "chiamando" la caldaia non si spegneva. Ora funziona come dovrebbe. 

Ciao, posso chiederti se funziona bene anche il controllo dell'acqua sanitaria? Ho la tua stessa caldaia (Kon M, modello C24) e ho collegato il nest in modalità opentherm. La temperatura del riscaldamento risponde correttamente ai comandi impostati sul nest (ho inserito 2 temperature diverse e le ha sempre raggiunte), mentre l'acqua calda sanitaria risponde sempre e solo alla temperatura impostata tramite la manopola sulla caldaia.

Hai dovuto fare qualcosa di particolare oltre ai collegamente TA1 e OT?

Grazie.

Modificato: da poto4ever
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Poto gli puoi scrivere un messaggio privato, dopo 2 anni non è detto che legga, oppure puoi aprire una nuova discussione tua e Davide vedrai ti risponderà pure in quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...