Vai al contenuto
PLC Forum


collegamento deviatore wifi Sonoff o Shelly 1


Maximarco83

Messaggi consigliati

ciao, ho una prese comandata da due deviatori e un commutatore. Voglio renderla smart senza perdere la possibilità di utilizzare gli interruttori esistenti.

Per come è fatto il mio impianto elettrico non posso aggiungere altri fili in quanto per farlo dovrei spostare alcuni mobili ingombranti e la lavatrice e nella nella 503 dove ho il deviatore con l'attuale  mandata della lampadina non ho fase e neutro per cui non posso mettere lo Shelly lì

 

Nella 503 dove ho la presa comandata ho anche una presa normale per cui ho fase e neutro e arriva, ovviamente, anche la fase della presa comandata.

 

Volevo chiedere conferma se installando uno Shelly 1 i collegamenti possono essere fatti in questo modo

N - neutro preso dalla presa che ho già nella stessa 503

L - fase presa dalla presa che ho già nella stessa 503

SW - attuale fase della presa comandata (controllata da deviatori e commutatore)

I - fase presa dalla presa che ho già nella stessa 503

O - collegato alla presa comandata 

 

 

Inoltre volevo sapere se al osto di uno Shelly 1 è possibile, senza tirare altri cavi un sonoff mini che funzioni come descritto sopra (considerando che il sonoff mi costerebbe meno)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Marco Paganini scrisse:

Volevo chiedere conferma se installando uno Shelly 1 i collegamenti possono essere fatti in questo modo

Si

2 ore fa, Marco Paganini scrisse:

Inoltre volevo sapere se al osto di uno Shelly 1 è possibile, senza tirare altri cavi un sonoff mini che funzioni come descritto sopra (considerando che il sonoff mi costerebbe meno)

Prendi lo Shelly, che è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Marco Paganini scrisse:

 

 

 

Inoltre volevo sapere se al osto di uno Shelly 1 è possibile, senza tirare altri cavi un sonoff mini che funzioni come descritto sopra (considerando che il sonoff mi costerebbe meno)

 

con il son off mini devi cambiare i collegamenti perchè non puoi comandarlo con la fase che ti arriva dai deviatori

Modificato: da ivo09
correzione errore ortografico
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
21 minutes ago, Nik-nak said:

Cosa non ti convince dello Shelly?

Lo shelly è comodo perche lo piloti con una fase quindi la sostituzione con un rele o un deviatore viene facile, pero tuttora sto facendo alcuni test ed ho notato le seguenti problematiche:

1) se simulo la la mancanza di alimentazione molto spesso  al riavvio mi perde le credenziali del wifi e devo riconfigurarlo da capo;

2) al riavvio la riconnessione alla rete, se avviene,  è molto pi lenta del sonoff (sia locale che cloud);

3) di tanto in tanto va offline;

4) se vuoi ricevere le notifiche dello stato devi creare una scena ma una volta fatto la pagina della scena si riempie di notifiche in cascata;

5) non puoi condividere il dispositivo con altri utenti.

6) l'app è meno user friendly di ewelink.

 

Hai mai provato un sonoff mini?

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso Sonoff, mono, dual, 4ch pro, ma non mini, inoltre tutti "tasmotati, in quanto integrati in home assistant.

Anche lo Shelly lo uso integrato in Home assistant, ma al contrario dei Sonoff, non necessita di fw alternativi, basta svincolarlo dal cloud.

Per quanto riguarda i problemi di connessione, alcune volte ho avuto problemi con l'app originale, poi gestendoli con home assistant, non ho più avuto problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069

@Nik-nak Ciao ho fatto alter prove ma ho sempre lo stesso problema. se simulo blackout (stacco la spina e dopo qualche secondo la riattacco) lo Shelly 1 perde le credenziali wifi perche torna in modalita' AP. hai mai verificato questo problema?? non vorrei, per la legge dei grandi numeri,  aver beccato quello buggato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io di recente ho installato 5 sonoff mini di cui uno a deviatori+invertitore.  Devi necessariamente passare dei nuovi fili indipendentemente che posizioni il sonoff nella scatola di derivazione o nella 503. Almeno uno devi tirarlo perché ad S1 e S2 vanno collegati le "comune" (inteso come contatto L) dei due deviatori. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, desperado74 scrisse:

Ciao ho fatto alter prove ma ho sempre lo stesso problema. se simulo blackout (stacco la spina e dopo qualche secondo la riattacco) lo Shelly 1 perde le credenziali wifi perche torna in modalita' AP. hai mai verificato questo problema?? non vorrei, per la legge dei grandi numeri,  aver beccato quello buggato.

Si, qualche volta mi è successo nelle prove a banco.Non sò se gli ultimi aggiornamenti fw hanno migliorato la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, ivo09 scrisse:

con il son off mini devi cambiare i collegamenti perchè non puoi comandarlo con la fase che ti arriva dai deviatori

 

La fase non sarebbe un problema, la posso prende dalla presa che ho a fianco. Mi sembra però di capire che a S1 posso collegare l'attuale fase della presa comandata ma a S2 devo collegiate la fase che arriva al primo deviatore, e quindi devo tirare un cavo in più (cosa che non posso fare). Corretto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
10 minutes ago, Marco Paganini said:

 

La fase non sarebbe un problema, la posso prende dalla presa che ho a fianco. Mi sembra però di capire che a S1 posso collegare l'attuale fase della presa comandata ma a S2 devo collegiate la fase che arriva al primo deviatore, e quindi devo tirare un cavo in più (cosa che non posso fare). Corretto?

 

Si devi collegare i deviatori liberi da potenziale in pratica ponticelli S1 con S2 ma devi togliere la fase in ingresso al primo deviatore e collegare un cavo diretto a S1(o S2 è lo stesso )

Link al commento
Condividi su altri siti

ad S1 ed S2 non deve arrivare tensione quindi non deve arrivare la fase.  Quindi stacchi la fase da un deviatore e colleghi L (con un nuovo cavo) del deviatore a S1 del sonoff; stacchi il ritorno della lampada (o della presa comandata) dell'altro deviatore e colleghi L con S2 del sonoff.  La fase che hai scollegato del primo non la colleghi più (o la colleghi a altro), mentre il ritorno della lampada (o della presa comandata) lo colleghi ad Lout del sonoff.  La fase (dove la prendi è indifferente, basta che sia sotto lo stesso magnetotermico) la colleghi a Lin  così come il neutro lo colleghi ad uno dei due Nin (l'altro Nin non serve o serve solo per portare il neutro ad altro).

Modificato: da tury13
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Alla fine opterò per lo Shelly così non devo tirare altri cavi e posso collegare L che arriva dal deviatore a SW e come fase quella della presa normale che ho già nella 503.

Spero di non avere i problemi che ha avuto Desperado74

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

c'è qualcosa che non va, sembra che lo shelly funzioni come interruttore e non come deviatore. 

Se accendo e spengo la luce dai deviatori nessun problema. Stessa cosa se accendo e spengo dall'app o con alexa.

Se però accendo dall'app e poi schiaccio il deviatore la luce non si spegne. se premo nuovamente il deviatore allora si spegne.

Se spengo dall'ap e poi schiaccio il deviatore la luce non si spegne, devo schiacciare nuovamente il deviatore per farla spegnere. Come mai?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, desperado74 ha scritto:

Il pulsante è impostato come Edge Switch?

Eh no!!! l'avevo lasciato su Toggle switch. Adesso funziona.

 

 

Il 11/10/2019 alle 10:05 , Nik-nak ha scritto:

Si, qualche volta mi è successo nelle prove a banco.Non sò se gli ultimi aggiornamenti fw hanno migliorato la cosa.

Ho tolto e ridato corrente più volte perchè ho installato due shelly e non ho avuto problemi di connessione. Avevo il penultimo firmware. Adesso ho aggiornato all'ultimo e anche con questo nessun problema

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
2 hours ago, Maximarco83 said:

 Come faccio a sapere la versione?

io Avevo la v1. é solo per capire se avevo beccato quello difettato oppure era un problema che hanno risolto , magari il tuo è  V3.

shelly v3.JPG

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...