Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio sulla tensione


Dario1985pigatto

Messaggi consigliati

Dario1985pigatto

Salve a tutti, io ho un piccolo motore da ridurre i giri per far funzionare uno spiedo, mi avete detto che gli inverter per questo tipo di motore sono difficili da trovare, io a casa ho un trasformatore da 220 volt a 110 volt, se lo alimentarsi con la 110 cosa succederebbe? Grazie a tutti

20191009_193702.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Dario1985pigatto scrisse:

se lo alimentarsi con la 110 cosa succederebbe?

 

Succederebbe che il motore perderebbe circa metà della sua coppia motrice.

Se il motore lavora a vuoto, o comunque la coppia che riesce ad erogare è minore della coppia resistente, il motore riesce a ruotare alla sua velcoità nominale.

Se la coppia richiesta è maggiore della coppia erogata il motore "stalla" cioè sta fermo o si ferma.

 

Unica eccezzione sono i ventilatori ed alcuni tipi di pompe, che hanno una richiesta di coppia che, partendo da zero a velocità zero, cresce con legge quadratica in funzione della velocità.

In questo caso il motore accelera sino a quando la coppia richiesta è pari alla coppia erogata, a questo punto si instaura una specie di equilibrio, ed il motore ruota ad una velocità inferiore. Questa è la ragiuone per cui si può regolare la velocità di un ventilatore agendo solo sulla tensione di alimentazione di un motore asincrono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un potenziometro non farebbe altro che consumare parte della tensione, come se lo alimentassi ad una tensione minore.

 

la velocità di un motore asincrono è stabilita dal numero dei poli e dalla freqeunza. I poli, una voltacostruito il motore sono una costante, l'unica variabile è la frequenza. L'inverter varia la frequenza per variare la velocità del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...