Jump to content
PLC Forum

MatteoDT

Quale scada scegliere? (update)

Recommended Posts

MatteoDT

Visto che la vecchia discussione è stata chiusa ne apro una nuova.

Uno degli approcci di vautazione degli Scada è la "chiusura". Vi sono alcuni Scada che possono essere programmati esclusivamente impilando mattoncini (Zenon di Copa-Data, Movicon.Next di Progea) senza quasi toccare codice, altri che sono fortemente programmabili in linguaggi moderni (solitamente C# per la parte server e javascript per la parte grafica), tipo VisiWin di Insoft.

I primi hanno il vantaggio di essere programmabili anche da persone con pochissima o nulla esperienza di programmazione, e lo svantaggio solitamente di essere molto chiusi, se una funzionalità non c'è o è difficile da trovare è necessaria l'assistenza.

I secondo sono utilizzabili da persone con esperienza di programmazione, richiedono un minimo di progettazione ma alla fine sono estremamente flessibili. L'estremo in questa categoria è ovviamente programmarselo da solo bottom-up.

Sarei interessato a consigli relativamente a sistemi Scada del secondo tipo, che diano ampio spazio alla programmazione e che non siano un infinito elenco di sottoelenchi di building bricks, ma non ne ho trovati molti. Magari basati su pattern di tipo MV(C-VM-...). Purtroppo per problematiche di tipo "non-tecnico" non posso adottare il, secondo me, ottimo VisiWin7 di InSoft.

Grazie.

lelos

ciao

hai provato a scaricare movicon e provarlo (visto che puoi usarlo gratis per 2 ore).

Hai mai sentito parlare di Ignition 8 ?

VisiWin7 di InSoft lo hai testato?

Non esiste lo scada più bello ,ma quello che è più si  adatta alla tua esigenza

Edited by lelos

MatteoDT

Ciao, ho assistito ad una presentazione di Movicon.Next ma è troppo basato su building blocks secondo me troppo chiuso. Mi è sembrato un ottimo prodotto ma non del tipo che desidero.

VisiWin7 l'ho provato e mi è piaciuto.

Ignition 8 non lo conosco, mi informo.

Grazie mille.