Vai al contenuto

Quale scada scegliere? (update)

Messaggi consigliati

Inserito:

Visto che la vecchia discussione è stata chiusa ne apro una nuova.

Uno degli approcci di vautazione degli Scada è la "chiusura". Vi sono alcuni Scada che possono essere programmati esclusivamente impilando mattoncini (Zenon di Copa-Data, Movicon.Next di Progea) senza quasi toccare codice, altri che sono fortemente programmabili in linguaggi moderni (solitamente C# per la parte server e javascript per la parte grafica), tipo VisiWin di Insoft.

I primi hanno il vantaggio di essere programmabili anche da persone con pochissima o nulla esperienza di programmazione, e lo svantaggio solitamente di essere molto chiusi, se una funzionalità non c'è o è difficile da trovare è necessaria l'assistenza.

I secondo sono utilizzabili da persone con esperienza di programmazione, richiedono un minimo di progettazione ma alla fine sono estremamente flessibili. L'estremo in questa categoria è ovviamente programmarselo da solo bottom-up.

Sarei interessato a consigli relativamente a sistemi Scada del secondo tipo, che diano ampio spazio alla programmazione e che non siano un infinito elenco di sottoelenchi di building bricks, ma non ne ho trovati molti. Magari basati su pattern di tipo MV(C-VM-...). Purtroppo per problematiche di tipo "non-tecnico" non posso adottare il, secondo me, ottimo VisiWin7 di InSoft.

Grazie.

Inserita: (modificato)

ciao

hai provato a scaricare movicon e provarlo (visto che puoi usarlo gratis per 2 ore).

Hai mai sentito parlare di Ignition 8 ?

VisiWin7 di InSoft lo hai testato?

Non esiste lo scada più bello ,ma quello che è più si  adatta alla tua esigenza

Modificato: da lelos
Inserita:

Ciao, ho assistito ad una presentazione di Movicon.Next ma è troppo basato su building blocks secondo me troppo chiuso. Mi è sembrato un ottimo prodotto ma non del tipo che desidero.

VisiWin7 l'ho provato e mi è piaciuto.

Ignition 8 non lo conosco, mi informo.

Grazie mille.

• 6 years later...
verticale128
Inserita:

Visto che la vecchia discussione:

è stata chiusa, provo a proseguire qui sperando che anche questa non sia diventata troppo obsoleta.

Anche io avrei le stesse esigenze qui espresse dagli utenti precedenti: una piattaforma Scada intermedia tra la programmazione ad alto livello tradizionale (tipicamente Visual Studio) e quella chiusa e tipicamente legata al fornitore dell'automazione.

Anni fa ho utilizzato Movicon 11 con notevole soddisfazione (soprattutto per la sua programmabilità in codice VBA)...speravo per questo di migrare a Movicon.Next, ma l'impressione generale è che il passaggio alla nuova piattaforma non abbia soddisfatto per niente gli utenti...il motivo sarebbe, come scritto sopra, che la piattaforma è diventata troppo "rigida", e troppo poco versatile per un programmatore a 360°?

Ultimamente ho sentito anche parlare molto di Ignition di Inductive Automation come scelta interessante per chi desideri uno Scada non legato ad una specifica automazione e con una ampia versatilità e programmabilità...ma non ho ancora testato.

Altre idee sempre su questa linea?

PS: chiedo cortesemente all'amministrazione, quando si chiude un vecchio topic per "eccesso di vetustà", di aprirne poi immediatamente uno nuovo in caso di richiesta di prosecusione da parte di qualche utente, e di inserire alla fine del vecchio topic il link al nuovo, come di solito si fa in tutti i forum ben amministrati. Altrimenti il forum diventa uno spezzatino di topic sparsi ovunque nel tempo, senza che si riesca mai a mantenere il filo logico di una discussione interessante!!

• Maurizio Colombi locked this discussione
Maurizio Colombi
Inserita:
41 minuti fa, verticale128 ha scritto:

provo a proseguire qui sperando che anche questa non sia diventata troppo obsoleta.

Purtroppo, anche questa discussione, è stata aperta nel 2019. L'utente che l'ha aperta si è connesso, l'ultima volta, al Forum solo il 26/03/2020.

Quindi, mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum , che hai dichiarato di aver letto all’atto dell’iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni ferme da parecchio tempo.

Per favore, riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione, magari tutta tua.

Grazie

P.S.

46 minuti fa, verticale128 ha scritto:

come di solito si fa in tutti i forum ben amministrati.

mi dispiace tanto che tu abbia questa impressione di PLCForum, ma devi sapere che i moderatori svolgono questo compito gratis et amore dei (soprattutto in questo periodo) ed è anche troppo se cercano di far rispettare il regolamento.

A proposito, se ti fosse passato dalla mente qualche punto del regolamento, lo puoi trovare scritto in azzurro nella firma di ogni moderatore.

DISCUSSIONE CHIUSA

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...