Vai al contenuto
PLC Forum


Segnapunti elettronico


Puntorev

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

sono alla ricerca di schemi elettronici e lista componenti per la costruzione di un segnapunti elettronico che donerò alla società di pallavolo.

 

La cosa che mi interessa è sapere cosa serve e come assemblare i componenti.

 

Caratteristiche richieste: 1) due display a doppia cifra visibile a circa 15 mt dove verra segnato il punteggio per le squadre

                                       2) due display a singola cifra dove verranno segnati i set vinti da ogni squadra

                                       3) nella zona dove si segneranno i time out per squadra mi basta inserre il led di segnalazione

                                       4) occorrente per la pulsantiera di comando.

                                       5) schema di assemblaggio elettrico sia del pannello che della pulsantiera.

 

Il tutto se fosse possibile comandato con pulsantiera semplice via cavo o via wi-fi o bluetooth.

 

Ringrazio chi riuscirebbe a fornirmi le informazioni e gli aiuti necessari.

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_97632

Ciao Puntorev,

nobile idea, ma solo per capire, come stai a teoria/prarica di elettronica ? Perche' spesso non e' il solo "montare", poi per far funzionare il tutto e' richiesta un po' di esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare una cosa simile e facilissimo, il problema è chi lo certifica?

Se cerchi si trovano ormai a prezzi stracciati fatti finiti funzionanti....  Se calcoli di comprare display a 7 segmenti di grandi dimensioni già loro costano una bella cifra... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera e ringrazio per le risposte. Diciamo che per quanto riguarda a pratica me la cavicchio sia come lettura schema elettrico con relativo assemblaggio dei materiali sia come utilizzo eventuale di qualche software per la programmazione anche se credosia piu semplice a tasti come un tempo o se possibile inserire un modulo wifi per utilizzare il cellulare o tablet. Per rispondere a Max ho guardato un p su internet ma i prezzi non sono cosi bassi anzi per una tipologia similare ti sparano qualche migliaio di euro. Per la certificazione è una cpsa relativa in quanto non rimane posizionato ma viene tolto a fine partita. Se potete aiutarmi ve ne sarei riconoscente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai pazienza, tempo a disposizione  e voglia di imparare il progetto è fattibile, nemmeno difficilissimo. Parti da uno dei tanti progetti che trovi con una ricerca "arduino scoreboard" (es. questo), procurati l materiale ed inizia a sperimentare. Quando riesci ad ottenere un risultato soddisfacente potrai sostituire i display a 7 segmenti con altri che ti puoi autocostruire, es. con una lavagna bianca e strisce led, qui ad esempio un app-notes che spiega come pilotare con il MAX7219 (usato nel progetto indicato sopra) con tensioni e correnti più alte. Ci sarà molto lavoro manuale da fare per cablare il tutto, ma è lo scotto che paghi se vuoi risparmiare!

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ale, ti ringrazio per la tua gentilissima risposta. Il lavoro manuale è una passione che mi portò da quando ero piccolo per quello voglio costruirlo io oltre giustamente al risparmio. Adesso mi metto subito in opera con i due link da te gentilmente inviati. 

Grazie ancora a tutti per il supporto ed aggiornerò questa discussione man mano che andrò avanti con il lavoro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto semplicemente fai un telecomando a due canali uno per squadra, poi per il reset giochi sul tempo che msntieni premuto.

In ricezione ricevitore che piloti dei contatori che pilotano tramite driver tipo uln.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie BoMax69 probabilmente sara molto semplice ma non avendo schemi e non avendo mai fatto elettronica a scuola mi risulta difficile progettarlo da me. ho la passione e ho studiato elettrotecnica qualcosa mi intendo di elettronica ma non a tal punto da progettare da zero una cosa del genere. ho iniziato a guardare i link che gentilmente Ale mi ha condiviso, dovro solo svilupparlo su qualcosa di piu grande ma il concetto è chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosi dovrebbe funzionare con il 4026 conti e piloti i 7segmenti che li puoi fare con dei pezzi strisce di led, qui è previsto un pildante per up e reset ma puoi metterr un modulo radio

QJKJRNAMSB5bD9TUFHHH4LF4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Salve,

forse sarò un pò off-topic *****

 

N.d.M

Non sei OT, sei completamente in zona proibita dal regolamento, questa è pubblicità pura!

Un'eventuale reiterazione del comportamento ti farebbe classificare come spammer e quindi verresti bloccato.

 

 

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Non ti puoi accodare, devi aprire sempre una nuova discussione.

Visto che sei un nuovo iscritto, probabilmente non hai letto il regolamento che hai accettato. Leggilo con attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...