Vai al contenuto
PLC Forum


Esiste un programma che simuli un pannello operatore dal pc?


Frezza89

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti!!!

Ringrazio in anticpo tutti coloro che leggeranno questo messeggio!!!

L'informazione che vorrei avere è se esiste un programma che simuli un pannello operatore dal pc!!!

Voglio dire fare un programma e visualizzare messaggi provenienti dal PLC sul PC.!!!

Spero di essere stato chiaro nel spiegarmi..

Buonasera e grazie di nuovo!!!

Cordiai saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che si,

dipende pero' che costruttore preferisci, personalmente uso Schneider e Omron e funzionamo egregiamente, ovviamente il simulatore ti serve anche per sumulare il programma PLC.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho ben capito vuoi fare un programma su PC che "sostituisca" il classico pannello operatore...

in questo caso l'affare si complica un po', non che non si possa fare, ma ci vuole un po' di tempo.

Per prima cosa non dici a quale PLC ti devi collegare in quanto info basilare per sapere quale protocollo di comunicazione dovrai usare (es. Modbus TCP/IP sui Telemecanique con ethernet, ecc...).

Ti sviluppi in primo luogo il driver di comunicazione (se non lo trovi gia' fatto su internet) poi devi conoscere la mappatura all'interno del PLC e col driver vai a recuperare le info che ti servono.

Poi ti devi sviluppare tutta la parte grafica, che non e' uno scerzo... dipende se usi VisualStudio o altro... piuttosto duro come lavoretto, sul forum trovi gia' altre discussioni soprattutto sull'uso delle librerie grafiche.

Poi ti devi gestire tutti gli eventi (allarmi, ecc...) e dare le info a video.

Dipende dall'applicazione, ma un terminale operatore ti costa decisamente meno ed e' una soluzione piu' industriale: domani chiunque puo' metterci mano e capire/modificare quello che e' stato fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tante per la risposta!!!

Vi ringrazio davvero!!!

Comunque io mi collego ad un PLC S7200, chiedo scusa per non averlo chiarito nel messaggio precedente!!!

Ciao e grazie di nuovo!!!

Cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

noi usiamo Zenon della Copadata e ti permette di provare il progetto in simulazione sul PC senza avere nessun PLC collegato, oppure ha già al suo interno molti driver per collegarti a diversi tipi di PLC e provare HMI sul PC prima di trasferirlo al pannello operatore.

La versione 5.50 ti permette 15 minuti di sviluppo senza la licenza, dopo devi chiudere e riaprire per avere altri 15 minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimane comunque aperto il dubbio:

devi crearti un ambiente HMI su PC o vuoi usare un terminale operatore il cui software sia in grado di simularne il funzionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto vi ringrazio nuovamente per le risposte!!!!

Grazie mille!!!!!Davvero grazie....

Vi chiedo scusa di nuovo se non sono stato tanto chiaro!!!

Io vorrei sapere se dal mio pc posso,tramite un programma,simulare un pannello operatore!!!

Nel senso!!!

Ricevere messaggi, attivare o no le uscite e visionare nel modo più semplice il mio programma!!!

Vi ringrazio ancora!!!

Buonasera!!!

Cordiali saluti a tutti voi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che usi Siemens è probabile che utilizzi WinCC Flexible per un eventuale pannello sul quadro.

WinCC Flexible ti permette di far partire il runtime del pannello che hai progettato, se poi il tuo pc è collegato al plc (oppure usi il simulatore siemens) puoi vedere il contenuto delle tue variabile e puoi utilzzare il pannello in runtime come se ti trovassi veramente davanti al pannello operatore in campo.

Good Luck, Jake B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo a non capire...

ti serve un terminale operatore (e quindi col suo software di programmazione riesci a fare le simulazioni) oppure ti devi scrivere un programma in C# o VB.net o altro che "Simuli" un terminale operatore???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio!!!!

Mi dispiace che tu non abbia capito!!!!

Invece di avere un pannello operatore(nel senso fisico) sostituirlo con un programma su pc che svolga ugualmente le sue funzioni.....

Ciao e grazie ancora!!!!

Cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

OK, ma un discorso e' avere un software di sviluppo per pannelli operatore che utilizzi anche come simulatore, un altro e' avere un software sviluppato ad hoc (tipo SCADA o similare) che faccia le funzioni di un terminale.

Nel primo caso la simulazione funziona perfettamente ma NON in maniera permanente, nel senso che dopo un tot di tempo ti si scollega (serve per fare il debug dell'applicazione).

Nel secondo caso e' un applicativo che gira per i fatti suoi 24h su 24...

E' chiaro ora a cosa mi riferisco?

Se vai nella prima direzione basta scegliere la marca del terminale che ti pare (ce ne sono decine), installi il software (a pagamento) e quando ti serve vedere qualcosa fai partire prima il programma poi la simulazione...

Nel secondo caso lo scoglio piu' grande e' il protocollo di comunicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...